Ostica trasferta a Lecco per l'Agribertocchi Orzinuovi

 

Sta vivendo un momento di stagione molto positivo l’Agribertocchi Orzibasket, reduce da una bella e convincente vittoria contro la rediviva Urania Milano di quest’ultimo periodo. Questo successo, l’ottavo consecutivo per i bresciani, è maturato al termine di una solida e autoritaria prova di squadra, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Il prossimo avversario, la Gimar Lecco, è però storicamente ostico, soprattutto quando gioca tra le mura amiche (quest’anno i lecchesi hanno perso solo una partita casalinga contro Faenza a fronte di sette vittorie).

La Gimar, squadra che ha come armi principali un attento controllo del ritmo offensivo e l’utilizzo di variegate difese tattiche, è reduce da due vittorie consecutive e occupa attualmente la sesta posizione in classifica. La compagine del presidente Tallarita è guidata per il terzo anno consecutivo dall’ottimo coach Meneguzzo che, nonostante abbia perso tre giocatori del calibro di Piunti, Daniello e Mascherpa, sta conducendo comunque i suoi a disputare un campionato di alta classifica. Un altro fattore importante all’interno di questa squadra sta nell’equa distribuzione dei punti a referto tra i suoi sei principali giocatori. Questi sono il playmaker Todeschini (10.1 punti + 5 assist di media), la guardia Siberna (9.4 p), l’ala Quartieri (10.5 punti + 3.6 assist), l’ala/pivot Gaetano Spera (9.7 punti + 6.6 rimbalzi), il centro Balanzoni (11.2 punti, 6.5 rimbalzi e 1.1 stoppate), e infine il sesto uomo Peroni, guardia da 9.5 punti di media. La rotazione di coach Meneguzzo è profonda e coinvolge praticamente tutti e dieci i giocatori a disposizione. Infatti il talentuoso playmaker di ricambio Fumagalli, classe ’96, gioca 15 minuti di media, Urbani, cambio dei lunghi, ne gioca 17.9, e Brambilla, giocatore duttile, esterno che può all’occorrenza improvvisarsi ala grande, viene impiegato per 12 minuti. L’ultimo uomo è l’ala/pivot Piva utilizzato per 9 minuti a partita.

C’è anche un’interessante novità di mercato per Lecco che, proprio in questi giorni, ha messo sotto contratto l’ala/pivot classe ’92 Ludovico De Paoli. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Benetton Treviso, dove ha vinto un campionato Under 19 nel 2011, in questa prima parte di stagione ha vestito la maglia di Giulianova (serie B).

All’andata finì 79-53 per l’Agribertocchi che mise in mostra una delle più brillanti prestazioni di inizio campionato, ma ora questo episodio non fa più testo perché la musica al Bione sarà completamente diversa. Come già detto la Gimar Lecco ha ottenuto 14 dei suoi 20 punti in classifica con le vittorie casalinghe e per questo motivo si prospetta una gara intensa e molto equilibrata.

Appuntamento al Bione di Lecco domenica 22 gennaio, ore 18.

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi