PMS, una straordinaria prestazione dei ragazzi di coach Spanu fa ben sperare per il 2018

Si chiude con una sconfitta il 2017 della Allmag PMS Basketball che, però, esce a testa altissima dal parquet della seconda della classe. Gli uomini di Spanu giocano una partita di valore assoluto e di altissima qualità, contro una delle migliori squadre del girone, cadendo solo nel finale.

Si torna in campo il 6 gennaio contro Montecatini.

CRONACA

Primi due punti per i padroni di casa con Lucarelli. Enihe segna il primo vantaggio targato PMS, ma due bombe consecutive di Genovese spediscono i gialloblù a 5 (8-3). I ragazzi di coach Spanu non si fanno impressionare e accorciano subito con Capitan Delvecchio e Comollo (8-7), i viola provano ad allungare ancora con Lucarelli, ma la Allmag è brava a non lasciarsi abbattere ed a rimanere a contatto con la poderosa schiacciata di Enihe (10-9). A 3’ dalla fine Firenze alza il ritmo e con un break firmato Ermaa e Ondo Mengue si porta a +6 (15-9), con coach Spanu che chiama un timeout. Sul finale Enihe, dalla lunetta, alleggerisce il parziale con il primo quarto che si chiude sul 15-11.

Genovese colpisce ancora con la specialità della casa in avvio di seconda frazione e i padroni di casa segnano il nuovo massimo vantaggio +7 (18-11). Firenze è letale dall’arco e prova la fuga con Grande, portando il vantaggio in doppia cifra (21-10). Pronta arriva la risposta gialloblù, Enihe risponde da 3 e Buffo va a segno sull’assist di Delvecchio, dimezzando in pochi secondi lo svantaggio (21-16). Il match si gioca sul ritmi altissimi e si va a strappi, dopo quello targato Allmag è il turno dei Viola, che con la tripla di Mazzucchelli e la penetrazione di Banti si riporta a +10 (26-16). A 3’ dalla sirena lunga si iscrive a referto anche Daniele Merletto che prova a guidare la rimonta gialloblù, ma ancora uno straordinario Genovese colpisce la Allmag che finisce a -12 (30-18). Sul finale una tripla di De Ros dà ancora speranza ai ragazzi di Moncalieri, ma il ritorno dei padroni di casa chiude il primo tempo sul 34-21.

Botta e risposta tra Genovese e Delvecchio in avvio di secondo tempo e distanza invariate (36-23). Lucarelli allunga i gap per i padroni di casa, che si portano a +15 (28-23), ma la tripla di Ianuale e Buffo dalla lunetta riescono a tenere a galla i gialloblù (40-28). Firenze fa girare bene la palla e difende fisicamente, ma la Allmag è in condizione e riesce gradualmente a guadagnare campo ed a ridurre la distanza dagli avversari: Merletto e Comollo segnano il -8 (43-35).

De Leone dalla lunetta prova a dare un po’ di respiro ai suoi, quando mancano 3’ alla fine del terzo quarto, ma due triple di De Ros e Ianuale avvicinano ancora gli uomini di Spanu ai viola (45-42). Firenze è messa in difficoltà da una PMS coraggiosa e propositiva, che ad 1’ dalla fine, con Enihe e Ianuale, guadagna il pari (46-46). Sul finale, però, il minibreak viola rimette avanti i padroni di casa prima degli ultimi 10’ (51-46).

6-0 targato All Foods in avvio di quarto quarto e PMS a -11. Merletto e Buffo provano a caricarsi la squadra sulle spalle e dimezzano la distanza da Firenze (57-51). Ancora tanta Allmag nell’ultima frazione, con i ragazzi di Spanu che toccano ancora il -2 dopo i liberi di Buffo (59-57) con meno di 5’ da giocare. Nel momento migliore di Moncalieri si rivedono i padroni di casa che con Berti, Banti e l’ennesima tripla di Genovese si portano a +11 a 2’ dalla fine della partita (70-59). Non c’è più tempo per un’ottima Allmag PMS di recuperare, il risultato finale è di 72-59.

All Foods Fiorentina-Allmag PMS Basketball 72-59
All Foods Fiorentina: Genovese 21, Berti 11, Mazzucchelli 4, Bargli, Gelli, Ermaa 7, Banti 5, De Leone 2, Gennai, Lucarelli 14, Ondo Mengue 2, Grande 6. All. Niccolai
Allmag PMS Basketball: Delvecchio 8, Ianuale 8, Manzani, Buffo 11, Zugno, Enihe 15, De Ros 6, Bianchi, Merletto 6, Facchino, Creati, Comollo 5. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici