Q&A con capitan Patricio Prato - Imola

Capitano e trascinatore. Capitan Patricio Prato parla del momento difficoltoso, del calore del nostro pubblico e della voglia di riscatto.

1) Prime quattro partite amare, cosa è mancato in questo primo mese di campionato?
Ci è mancata un pò la bravura di saper portare la partita a casa e la forza al rimbalzo da parte di tutta la squadra e in alcuni momenti la difesa non è stata il massimo.Ci è mancato anche quel pizzico di fortuna che avrebbe potuto cambiare il risultato. Nonostante ciò, potevamo portare le partite a casa e non siamo riusciti a farlo. La verità è che oggi abbiamo zero punti e vogliamo riscattarci.
2) Da capitano, come vivi questo momento, cosa bisogna fare per rialzarsi?
Questo momento da capitano me lo vivo così: vorrei il riscatto subito, non vedo l’ora arrivi domenica. Bisogna resettare la testa, lavorare duro tutta la settimana e aspettare con fiducia la partita di domenica

3) Finalmente, dopo tre trasferte nelle prime quattro, si torna a Imola per due turni di fila, è un fattore che vi dà fiducia?
Sicuramente dobbiamo esprimere il nostro miglior gioco in casa. Il pubblico ci ha sempre dato l’energia giusta e puntiamo a queste due partite che giocheremo al PalaRuggi per il riscatto. Dobbiamo sbloccarci e possiamo, dobbiamo, farlo in casa nostra. L’aiuto del pubblico è sempre stato fondamentale anche nelle annate precedenti e sappiamo quanta differenza può fare.

4) Come sta andando la settimana di allenamento e come sta vivendo la squadra l’avvicinamento a una partita importante come quella di domenica contro Verona?
La settimana di allenamento sta andando abbastanza bene, gli allenamenti sono molto intensi perché c’è voglia di riscattarsi, giocare bene come sappiamo fare e avremo un avversario molto tosto. Giocheremo contro Verona che è una squadra molto forte, quest’anno ha saputo fare bene fuori casa, hanno vinto in casa della Fortitudo che non è facile. Abbiamo un pò d’ansia perché vorremmo fosse subito domenica, ma dobbiamo rimanere concentrati perché stiamo preparando ogni dettaglio, stiamo lavorando davvero duro.

5) Un appello per il nostro pubblico, che deve esserci vicino in questo momento di difficoltà.
Ai nostri tifosi dico di starci vicino, soprattutto ora in questo momento difficile. E’ molto bello vederli sempre in trasferta e siamo dispiaciuti per non essere ancora riusciti a ringraziarli sul campo. La sorpresa dei ragazzi della curva al PalaRuggi è stata davvero incoraggiante, ci infonde sicurezza e ci ha confermato che i tifosi biancorossi sono sempre davvero al nostro fianco, anche e soprattutto in questo momento non facile. Il PalaRuggi è sempre stato un fattore fondamentale per le nostre vittorie, lo scorso anno ne è stata la prova in tantissime partite, e vogliamo che continui ad esserlo.