Playoff - Playout 2019

Qui per il Secondo Turno Playout

LA FORMULA

- Accedono ai playout le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone.
- Si disputano su due turni: primo turno al meglio delle 5 gare, con sfide tra squadre dello stesso girone (12^ contro 15^, 13^ contro 14^).
- Le squadre perdenti al termine delle serie saranno retrocesse nella Serie C regionale per il campionato 2019/2020 (8 squadre totali, 2 per raggruppamento).
- Le squadre vincenti nel primo turno di playout, con la peggior classifica in stagione regolare all’interno di ogni girone, disputano un concentramento nazionale a quattro, in campo neutro, per stabilire un’ulteriore retrocessione.
- Il concentramento vedrà sfidarsi nella prima giornata le vincenti del primo turno playout con la peggior classifica per i gironi A e B, e nel secondo incontro, per i gironi C e D. Le perdenti di queste prime sfide si affronteranno nella seconda giornata; la perdente di quest’ultimo incontro retrocederà in Serie C.
- Le squadre classificate al 16° e ultimo posto di ogni raggruppamento sono già retrocesse direttamente in Serie C regionale. Fa eccezione il girone C, che visto il ritiro dal campionato del Basketball Lamezia, non ha previsto retrocessioni dirette.

 
LE DATE

PRIMO TURNO
Gara 1 - Domenica 28 aprile 
Gara 2 - Giovedì 2 maggio 
Gara 3 - Domenica 5 maggio
Gara 4 (ev.) – Giovedì 9 maggio
Gara 5 (ev.) – Domenica 12 maggio

CONCENTRAMENTO NAZIONALE PER ULTIMA RETROCESSIONE
Primo turno – Sabato 18 maggio
Secondo turno – Domenica 19 maggio
 

NOTE 
1) Gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si giocano in casa della squadra con la miglior classifica.
2) Una volta note le date di gioco, in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti.
3) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
4) Il calendario dei playout sarà reso ufficiale a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP.