US Basket Recanati-Unieuro Forlì. La parola al campo

Dopo un mese esatto dall’ultima apparizione l’US Basket Recanati torna a giocare sul campo del PalaPrometeo Estra “L.Rossini” di Ancona per la nona giornata del girone di ritorno di Serie A2 Citroen, e stavolta i crismi di BIG-MATCH ci sono tutti. All’arena dorica arriva l’Unieuro Forlì ovvero la squadra che insegue i gialloblu a soli due punti di distanza e quindi spera nell’aggancio con la possibilità di condividere poi l’ultimo posto in classifica. Ovviamente i leopardiani vogliono invece continuare la loro striscia positiva casalinga che dura da due turni e soprattutto allontanare di 4 punti i rivali forlivesi.
Motivazioni a mille quindi per un match che si presenta vibrante e con le insidie e incognite che segue il turno di riposo. Recanati arriva dopo il doppio k.o esterno contro Roseto e Trieste, Forlì ha vinto il recupero dell’ultimo week end contro Piacenza mettendo finalmente fine alla striscia negativa che durava addirittura dalla partita dell’andata contro i gialloblu.
Nel clan leopardiano è stata una sosta utile soprattutto per ricaricare il serbatoio delle energie. Il gruppo ha accolto i rientri di capitan Pierini e Loschi che hanno recuperato dai loro problemi fisici che li avevano tolti alla squadra per molto tempo ed entrambi rientreranno in squadra proprio contro Forlì. Due recuperi fondamentali soprattutto per la parte finale di stagione con le rotazioni di Sacco che tornano finalmente a respirare.
Sul fronte forlivese il match di Ancona rappresenta un punto decisivo del campionato. Vincere significherebbe per i romagnoli agganciare i marchigiani e portarsi sul 2-0 nel confronto diretto dando un decisivo assalto a quel penultimo posto che fa vale i playout. La squadra che Pierini e soci si troveranno davanti è profondamente rinnovata rispetto a quella affrontata all’andata al PalaFiera. Cambio alla guida tecnica con Giorgio Valli subentrato a dicembre a Garelli con il tentativo di portare una inversione di tendenza alla stagione che era iniziata bene (3 vittorie nelle prime 4 giornate) ma proseguita con una involuzione nel gioco e nei risultati (10 vittorie in 11 incontri nel resto del girone di andata. L’arrivo dell’esperto tecnico emiliano non porta benefici alla classifica. Arrivano altre 7 sconfitte consecutive che relegano l’Unieuro all’ultimo posto. Proprio la scorsa settimana è arrivata la sospirata ritrovata vittoria con Piacenza che cade al PalaFiera nel recupero della 5a di ritorno e riaccende le speranze. Nel frattempo anche il roster ha avuto profonde modifiche. Via Vico, Infante finisce proprio a Recanati e cambio della coppia Usa.  Saluti a Crockett (finito a Trapani) e a Blackshear (rimasto in organico fino a pochi giorni fa quando è arrivata la comunicazione della rescissione con l’ex Pistoia) ed entrata in organico per Melvin Jonhson, guardia ex Varese e miglior realizzatore nella vittoria contro Piacenza,  e il nigeriano naturalizzato inglese Ogo Adegboye, playmaker visto già in Italia a Cremona, Caserta e Reggio Calabria, proveniente dalla Serie A greca del Kymis. Le altre novità portano il nome di Davide Reati, fermo però da fine gennaio, Ryan Amoroso, chiamato per dare sostanza e peso al reparto lunghi dopo una carriera con lungo curriculum anche in Italia (Imola, Piacenza, Corato e Mantova), e Riccardo Castelli, ala-forte presa da Udine e vista anche a Recanati nella stagione 2013/2014. Adegboye, Johnson, Castelli, Amoroso compongono solitamente il quintetto di Valli completato dal pesarese Michele Ferri al secondo anno in Romagna dopo quattro stagioni a Ferrara. Dalla panchina escono gli esterni Davide Bonacini, altro confermato dall’esaltante scorsa annata che ha visto Forlì vincere la Serie B, e Francesco Paolin, regista classe 1995 ex Borgosesia. Il reparto lunghi conta poi dell’esperienza di Paolo Rotondo, anch’egli riconfermato, e Simone Pierich, tornato a Forlì dopo 10 anni. Nell’ultimo periodo l’Unieuro ha dato spazio anche a Iba Thiam, giovane classe ’98 di origini senegalesi ma italiano di formazione preso dal Don Bosco Livorno e in possesso di mezzi atletici e fisici di assoluto valore dall’alto dei suoi 205cm.
Da Forlì è annunciato un vero e proprio esodo di tifosi. I 450 biglietti spediti in Romagna direttamente da Recanati sono andati praticamente polverizzati. Organizzata una carovana di pullman e auto private pronte a invadere il capiente PalaPrometeo Estra “L.Rossini” che vivrà sicuramente un pomeriggio di grande basket.

Palla a due ore 18.00, domenica 12 marzo ore 18.00. Arbitri dell’incontro Enrico Bartoli di Trieste, Guido Giovannetti di Terni e Daniele Alfio Foti di Vittuone.