Vis Nova beffata da Forlì sulla sirena

Dopo la forzata pausa di settimana scorsa dovuta al rinvio con la partita a Barcellona, la Vis Nova Simply torna in campo per ospitare i Tigers Forlì nella diciottesima giornata di Serie B.
Vis Nova priva di Matteo Pierangeli che in settimana si è operato al ginocchio mentre dall’altra parte Tigers Forlì che devono rinunciare a Rombaldoni, il loro miglior uomo fino a questo punto. Forlì presenta invece come da programma Marco Carraretto, firmato proprio nei giorni scorsi.

Partita che inizia a ritmi molto bassi. Da una parte la Vis Nova si affida principalmente al tiro dalla lunga distanza, con due triple di Staffieri e Rossetti a inizio partita. Dall’altra Forlì ruota molto la palla e conclude quasi sempre dal pitturato.
Intorno al terzo minuto prima una stoppata di Forlì su un contropiede di Staffieri e subito dopo una stoppata di Barraco su un tiro da sotto danno il segno dell’intensità difensiva delle due squadre.
I Tigers Forlì allungano sul 17-9 quasi per forza di inerzia, continuando a tirare da sotto al termine di lunghe rotazioni. Vis Nova che rientra sul punteggio di 11 a 16 che sarà quello conclusivo della prima frazione.

La seconda frazione inizia con lo stesso canovaccio della prima per la Vis Nova ed è un’altra tripla di Staffieri a muovere subito il punteggio. È un’altra bomba, stavolta di Legnini che impatta il punteggio sul 17 pari.
Forlì invece varia gli attacchi senza risultato, restando a secco per i primi tre minuti e mezzo del periodo. È un’entrata di Coronini che porta la Vis Nova in vantaggio sul 20-19.
Forlì entra in bonus e continua a fare fatica in attacco, dall’altra parte è una tripla di Rossetti su assist di Coronini che porta la Vis Nova sul +5 (26-21).
Vis Nova che smarrisce la via del canestro e sono due triple consecutive di Villani che riportano avanti Forlì (26-31) con il periodo che si chiude sul 33 a 28 per Forlì.

Le squadre escono dagli spogliatoi molto cariche e si alza subito il ritmo della partita. Vis Nova che non cambia il suo programma e continua a bombardare dalla distanza soprattutto con Casale che creano un primo allungo. Per Forlì è soprattutto Mayers a rispondere dalla distanza ma tutta la squadra trova diverse soluzioni da sotto e da fuori.
A poco meno di tre minuti dalla fine tre fischi penalizzano la Vis Nova, due falli sotto canestro ed un tecnico alla panchina. Forlì sfrutta solo in parte questa situazione ma comunque va avanti sul 44 a 46. Ancora fasi di gioco con grandi capovolgimenti e terzo periodo che si chiude sul +4 per Forlì (54 a 50).

Il periodo finale inizia con Forlì decisa a cercare l’allungo definitivo, con una tripla di Mayers e una schiacciata di Fontecchio. È soprattutto l’iniziativa di Coronini che tiene la Vis Nova agganciata. A 7.45 dalla fine infortunio al ginocchio per Giovara di Forlì che ricade male dopo un salto. Un lungo stop per consentire ai medici di intervenire, speriamo che la situazione sia meno grave di quella che è sembrata da bordo campo. Alla ripresa del gioco è una tripla di Legnini che riporta a -4 la Vis Nova (57-61) ed è nuovamente una sua bomba che riporta la Vis Nova avanti (66-64).
Per Forlì è ancora Villani, sempre presente nei momenti decisivi, a mettere la bomba che li porta sul +5 per un distacco che sembra decisivo. Ma la Vis non molla e torna sotto con una tripla di Casale a 35 secondi dalla fine sul -3 (70-73).
Forlì segna e la Vis Nova impatta sul 75 pari con cinque tiri liberi di Casale quando mancano sei secondi alla fine. Sembra tutto pronto per il supplementare ma Myers sfugge alla difesa gialloblu e insacca con un terzo tempo a cinque metri dal canestro i due punti decisivi per la vittoria di Forlì.