Vis Nova risorge, Stella azzurra sconfitta

La ventesima giornata del campionato di Serie B propone il primo derby di girone di ritorno con la Vis Nova Simply che ospita la Stella Azzurra Roma. All’andata furono i ragazzi di Coach Arcangeli a prevalere in casa al termine di una partita molto combattuta, in caso di vittoria del Vis Nova sarà importante anche la differenza punti.

Per la Stella Trapani sblocca il derby con una bella tripla alla quale risponde subito dopo Barracocon i primi due punti per la Vis Nova che insieme a Casale diventa lasse principale per la prima fase. Partita nervosa con molte palle perse, dovute anche dall’aggressività delle difese, e molti falli che renderanno il primo periodo lunghissimo.
Con un doppio cambio entrano Coronini e Gori che sviluppano subito gioco sotto canestro portando la Vis Nova avanti sul 12 a 8.
A meno di due minuti dalla fine Rossetti finisce a terra per un colpo in faccia, intervengono i medici ma nessun problema particolare, solo una contusione alla tempia.
È ancora Gori che spinge la Vis Nova sul +6 (15-9) sia con punti in attacco sia con una difesa attenta, un ottimo sfondamento preso a 50 secondi dalla fine.
Nell’ultimo minuto quasi un nulla di fatto con il risultato fissato sul 15-11 per la Vis Nova.

Secondo periodo che inizia con ancora più aggressività su entrambe le metà campo e con ancora più palle perse, anche per diverse distrazioni. Stella Azzurra che rientra subito del piccolo distacco alla fine del primo periodo e va avanti sul 18 a 17, subito ripresa da una bella tripla di Legniniinnescato da Coronini.
Rientra in campo anche Rossetti dopo aver recuperato dall’infortunio mentre è una seconda tripla di Legnini che porta nuovamente sul +4 la Vis Nova.
Coronini irresistibile nelle penetrazioni centrali deve essere fermato spesso con falli, che portano la Stella Azzurra velocemente in bonus.
È una tripla di Argenti allo scadere dei 24 secondi che porta la Vis Nova sul massimo vantaggio di +8 (28-20) mentre è sempre Trapani per la Stella Azzurra che ricuce il disavanzo con due grandi giocate.
Finale di periodo convulso, Stella Azzurra che non sfrutta un extra-possesso di 24 secondi e Vis Nova che fa due falli in attacco e squadre negli spogliatoi sul 30-28 per la Vis Nova.

La Vis Nova torna sul parquet con una difesa a zona che consente comunque alla Stella dei buoni tiri anche se con basse percentuali. Nonostante questo gli ospiti vanno avanti sul 35-34.
A sei minuti dalla fine brutto colpo per la Stella con il quinto fallo di Cassar e Stella Azzurra velocemente in bonus. Vis Nova che non sfrutta queste due opportunità, ruotando la palla sul perimetro e penetrando con meno efficacia.
Tra il quinto e il settimo minuto ancora diverse palle perse da entrambe le squadre: se da una parte è ancora merito delle difese molto aggressive, dall’altra ci sono da notare anche errori banali.
Sono due azioni consecutive di Casale che riportano la Vis Nova sul +5 ma la Stella non molla e il periodo si chiude con gli ospiti avanti 45 a 44.

Dopo un buon inizio della Stella è un jump da tre metri di Argenti che sblocca il punteggio per la Vis Nova. Stella Azzurra nuovamente avanti 49 a 46, è poi Rossetti che impatta con una tripla prima di essere costretto a uscire per un giramento di testa, probabilmente dovuto all’infortunio del primo periodo.
Prosegue la sagra delle palle perse da entrambe le squadre dovute anche a tantissimi contatti e a difese sempre più aggressive.
In casa Stella arriva anche il quinto fallo di Antonaci che porta in bonus la sua squadra a sei minuti dalla fine.
A 3.30’ un antisportivo fischiato a Barraco consentirebbe alla Stella Azzurra di allungare, ma gli ospiti non sfruttano l’occasione.
La Stella è decisamente stanca e decimata per falli, dall’altra parte cresce la Vis Nova soprattutto grazie a Casale che infila tre ottime giocate consecutive portando la Vis Nova sul +5 mentre è poi Barraco che allunga sul 60-52, divario determinante con meno di due minuti da giocare.
Ultimo minuto con le due squadre impegnate a giocarsi lo scarto punti negli scontri diretti: punteggio finale di 62 a 56 che premia la Vis Nova ma che lascia alla Stella il vantaggio canestri.