Ad Imola con atteggiamento non solo positivo ma anche propositivo

Alla vigilia del match contro la Virtus Imola, coach Aniello ci racconta il momento in casa Lux.

Mercoledì, in un match che valeva tantissimo, abbiamo dimostrato il nostro valore. Un suo giudizio sulla partita con Ozzano?

Io credo che mercoledì oltre ad aver dimostrato il valore tecnico, aspetto che penso sia quello meno influente al momento, abbiamo mostrato quello che siamo in grado di mettere in campo, a livello di energia, di mentalità, di agonismo e di capacità di adeguarsi tatticamente durante la gara. Da questo punto di vista siamo andati meglio.  Non è sicuramente il momento della stagione in cui i valori riflettono i risultati ma questo basta vederlo guardando quanto succede anche negli altri campi: ora si va verso la parte finale della stagione ed è assolutamente possibile che spesso da quel punto di vista salti il banco.  In ogni caso siamo contenti perché abbiamo dimostrato di stare qui con la testa e con le gambe: questa è la cosa che mi ha fatto più piacere.

Domani si torna subito sul parquet, direzione Imola. Che squadra è la Virtus? Che gara si aspetta?

Andiamo su un campo che per me è uno dei più difficili in assoluto, con una delle tifoserie più calde e presenti. Imola è una squadra molto lunga e ben organizzata. Sarà importante reagire ai momenti negativi, alle loro folate offensive e alla loro pressione difensiva. Dobbiamo avere un atteggiamento non solo positivo ma anche propositivo: è chiaro che all’interno di una partita ci saranno dei momenti difficili e la maniera nella quale reagiremo a questi momenti farà la differenza.

Federico Ionata - Addetto Stampa Lux Chieti Basket 1974