LA FORMULA
- Partecipano ai playoff le squadre arrivate nei primi 8 posti nei rispettivi gironi Verde e Rosso, al termine della fase di qualificazione (32 gare). Tutte le serie al meglio di 5 partite (format casa-casa-fuori-fuori-casa).
- Si formano due tabelloni in base ai piazzamenti al termine della fase di qualificazione, con i seguenti accoppiamenti:
TABELLONE ORO
UNIEURO FORLI' (1^ girone Rosso) - ELACHEM VIGEVANO 1955 (8^ girone Verde)
REALE MUTUA TORINO (4^ girone Verde) - PALLACANESTRO TRIESTE (5^ girone Rosso)
APU OLD WILD WEST UDINE (3^ girone Rosso) - FERRARONI JUVI CREMONA (6^ girone Verde)
ACQUA S.BERNARDO CANTU' (2^ girone Verde) - UEB GESTECO CIVIDALE (7^ girone Rosso)
- Quarti, semifinale e finale di ogni tabellone al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra con la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
- Le squadre vincitrici dei due tabelloni di playoff sono promosse in Serie A.
LE DATE DEL TABELLONE ORO
QUARTI DI FINALE: domenica 5, martedì 7, venerdì 10, domenica 12, mercoledì 15 maggio
SEMIFINALI: domenica 19, martedì 21, venerdì 24, domenica 26, mercoledì 29 maggio
FINALE: martedì 4, giovedì 6, lunedì 10, mercoledì 12, sabato 15 giugno
NOTE
1) Una volta note le date di gioco, in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni esclusivamente a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP. Al termine del turno che ha comportato lo spostamento delle date, la squadra vincente rientrerà nella calendarizzazione omogenea alla sua parte di tabellone.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti; possono essere modificati in occasione delle gare selezionate per la diretta su partner televisivo nazionale di LNP, in base ad esigenze di palinsesto.
3) Le date della Finale potrebbero avere delle variazioni legate alla programmazione televisiva, per consentire la diretta integrale di tutte le gare che saranno disputate per l’assegnazione della vittoria, in base ad esigenze di palinsesto. Ed evitando concomitanze con altri eventi sportivi di alto interesse nazionale.
4) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale a seguire la comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.
CAMPIONE D'ITALIA SERIE A2 FIP
Il titolo di Campione d'Italia Serie A2, messo in palio dalla Federazione Italiana Pallacanestro, sarà assegnato alla squadra promossa in Serie A meglio classificata al termine della fase di qualificazione.