LA FORMULA
- Le squadre classificate al 9^-10^-11^ posto dei rispettivi gironi (Verde e Rosso), al termine della fase di qualificazione (32 gare), disputano una fase Salvezza con gare di andata e ritorno (10 partite complessive, ogni squadra affronta tutte le altre); i punti ottenuti in questa fase si sommano con quelli totali ottenuti nella fase di qualificazione. Viene composta una graduatoria unica tra le 6 squadre partecipanti alla fase Salvezza.
- Novipiù Monferrato Basket e Agribertocchi Orzinuovi, classificate al 12^ posto dei rispettivi gironi (Verde e Rosso), al termine della fase di qualificazione, sono retrocesse direttamente in Serie B Nazionale.
- Al termine della fase Salvezza le prime due classificate si qualificheranno al campionato di Serie A2 per la stagione 2024/25; le quattro squadre classificate dal 3° al 6° posto retrocederanno in Serie B Nazionale. Le retrocessioni in Serie B Nazionale sono in tutto 6.
- In caso di parità di punti al termine della fase Salvezza, questi sono i criteri utilizzati per dirimere le situazioni di parità, come da art. 67.1.14 delle DOA FIP 2023/24. Ricordando che i punti ottenuti nella fase Salvezza si sommeranno a quelli totali ottenuti nella stagione regolare.
Parità a 2 squadre appartenenti al medesimo girone di stagione regolare -> Vengono considerati tutti i risultati degli scontri diretti tra le due squadre (considerando stagione regolare e fase Salvezza), come da art. 62 del RE Gare FIP.
Parità a 2 squadre appartenenti a gironi differenti della stagione regolare -> Viene applicato il criterio del quoziente punti generale (fra tutte le partite disputate nelle varie fasi, stagione regolare + fase Salvezza).
Parità a 3 squadre, tutte appartenenti al medesimo girone di stagione regolare -> Viene applicato il criterio della classifica avulsa di tutti gli scontri diretti disputati tra le varie squadre (considerando stagione regolare e fase Salvezza), come da art. 62 del RE Gare FIP.
Parità a 3 o più squadre, con almeno 1 appartenente a gironi differenti della stagione regolare -> Viene applicato il criterio del quoziente punti generale (fra tutte le partite disputate nelle varie fasi, stagione regolare + fase Salvezza).
NOTE
1) Le date di gioco possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
3) Tutte le gare della fase Salvezza saranno trasmesse in diretta per gli abbonati alla piattaforma LNP PASS.