Le formule della stagione 2021-2022: campionato Serie A2, Coppa Italia, Supercoppa

FORMULA CAMPIONATO SERIE A2 OLD WILD WEST 2021-2022

STAGIONE REGOLARE - PRIMA FASE (ANDATA/RITORNO)
Le 28 squadre partecipanti sono divise in due gironi, VERDE e ROSSO, entrambi formati da 14 squadre. Gare di andata e ritorno per 26 partite complessive. Si gioca dal 3 ottobre 2021 al 10 aprile 2022: due turni infrasettimanali, il 16 febbraio e il 16 marzo. Ultimo turno di andata, decisivo per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia LNP, il 16 gennaio. Due le soste: il 26 dicembre per le Festività natalizie ed il 13 marzo per la Coppa Italia LNP.

STAGIONE REGOLARE - SECONDA FASE (A OROLOGIO)
Le 28 squadre partecipanti accedono tutte alla “fase a orologio”, composta da 4 gare; si incrociano le due squadre dell’altro girone che precedono (gare fuori casa) e che seguono (gare in casa) per ogni singola posizione in classifica. Esempio: 1 Verde ospita 2 e 3 Rosso; e va in trasferta sui campi di 13 e 14 Rosso. I punti ottenuti nella fase a orologio saranno cumulati a quelli della prima fase, dando la classifica finale dei due gironi Verde e Rosso. In caso di parità in classifica all’interno del girone si terrà contro degli scontri diretti effettuati nella prima fase e, in caso di ulteriore parità, del quoziente canestri al termine della fase ad orologio. Prima giornata dell’orologio il 17 aprile, ultimo turno il 1° maggio, con un turno infrasettimanale mercoledì 20 aprile 2022.

PLAYOFF
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone, dopo la fase ad orologio, accedono ai playoff. Si formano due tabelloni incrociando le squadre provenienti dai due raggruppamenti, con i seguenti accoppiamenti:

TABELLONE A:
1^ Verde-8^ Rosso
4^ Rosso-5^ Verde
3^ Verde-6^ Rosso
2^ Rosso-7^ Verde

TABELLONE B:
1^ Rosso-8^ Verde
4^ Verde-5^ Rosso
3^ Rosso-6^ Verde
2^ Verde-7^ Rosso

Quarti, semifinale e finale di ogni tabellone al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le squadre vincitrici dei due tabelloni di playoff sono promosse in Serie A. I playoff iniziano nel weekend del 7-8 maggio e terminano con l'eventuale Gara5 di Finale martedì 14 e mercoledì 15 giugno.

FINALE CAMPIONE D’ITALIA SERIE A2
La FIP mette in palio per le vincenti dei due tabelloni playoff, neopromosse in Serie A, il titolo di Campione d'Italia di Serie A2. Sarà assegnato in gara unica, sabato 18 giugno, sul campo della squadra con il miglior piazzamento al termine della stagione regolare (fase ad orologio).

RETROCESSIONE
Le squadre classificate al 14° e ultimo posto nei due gironi al termine della fase a orologio retrocedono direttamente alla Serie B 2022-23.

PLAYOUT
Le squadre classificate al 12° e 13° posto di ogni girone al termine della fase a orologio accedono ai playout, che decretano ulteriori due retrocessioni in Serie B. Turno unico con due sfide incrociate (12 Verde-13 Rosso, 12 Rosso-13 Verde) al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le perdenti scendono in Serie B.

---

FORMULA COPPA ITALIA SERIE A2 2021-2022 OLD WILD WEST
Vi partecipano le squadre classificate ai primi quattro posti dei Gironi Verde e Rosso al termine del girone di andata (2 gennaio 2022). La parità tra due squadre sarà risolta dall'esito dello scontro diretto. La parità a tre o più squadre, dalla classifica avulsa determinata dall'esito degli scontri diretti tra le squadre a parità di vittorie. Nel caso in cui la situazione di parità dovesse persistere dopo aver esplorato tutte le possibilità di classifica avulsa, si passerà al quoziente canestri (punti fatti diviso punti subiti) tra le squadre in parità. Le qualificate saranno abbinate e disposte sul tabellone secondo il seguente ordine:

1 Verde - 4 Rosso
2 Rosso - 3 Verde
2 Verde - 3 Rosso
1 Rosso - 4 Verde

FINAL EIGHT
Le 8 squadre qualificate accedono alla Final Eight, strutturata sui tre giorni con gare di quarti di finale, semifinale e finale.

Date di svolgimento – Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo 2022, Roseto degli Abruzzi (11-12-13/3) e Chieti (l'11/3)

PROTOCOLLO SANITARIO FIP PER LA COPPA ITALIA
Lega Nazionale Pallacanestro rende noto il Regolamento della fase finale di Coppa Italia che sarà applicato in materia Covid-19 tra le squadre partecipanti.
In applicazione di quanto previsto dal Protocollo Sanitario FIP, modulato sulle esigenze del format della competizione.

NORMA GENERALE
Nel caso in cui un Club non possa partecipare ad una gara della Final Eight di Coppa Italia a causa di restrizioni dettate dall’autorità sanitaria competente (cfr. Circolare del Ministero della Salute n. 750 del 18 gennaio 2022) o qualora non abbia a disposizione il numero minimo di 8 giocatori da iscrivere a referto, il Club perderà la partita con il risultato di 0-20 a tavolino. E la squadra sfidante accederà al turno successivo. O, in caso di finale, vincerà il titolo.

QUARTI DI FINALE
Qualora entrambe le squadre non possano prendere parte ad una gara dei quarti di finale, nessuna delle due accederà alle semifinali. Di conseguenza accederà direttamente alla finale la vincitrice dell’altro quarto di finale della stessa parte di tabellone.

SEMIFINALI
Qualora entrambe le squadre non possano prendere parte ad una gara di semifinale, nessuna delle due accederà alla finale. E verrà dichiarata vincitrice della Final Eight di Coppa Italia la squadra vincitrice dell’altra semifinale.

FINALE
Qualora entrambe le squadre non possano prendere parte alla finale, la partita verrà ricollocata in altra data a discrezione di LNP

NOTA
Lungo il corso di tutta la competizione le Società Sportive si impegnano a garantire il rispetto dei Protocolli sanitari FIP e delle disposizioni sanitarie vigenti.
In ogni caso, la Lega, in presenza di situazioni di urgenza legate al Covid-19, si riserva di assumere ogni ulteriore o diverso provvedimento a tutela del corretto e regolare svolgimento della competizione.
Per tutto quanto non specificato nelle precedenti disposizioni sportive, si applicano le Disposizioni Organizzative 2021/22 FIP ed ogni norma federale applicabile.

= = = = =

FORMULA SUPERCOPPA SERIE A2 2021 OLD WILD WEST

FASE DI QUALIFICAZIONE
Partecipano alla Supercoppa 2021 di Serie A2, giunta alla sesta edizione ed organizzata da LNP in collaborazione con il Settore Agonistico FIP, le 28 squadre ammesse a partecipare al campionato. Suddivise in 7 gironi da 4 squadre (Blu, Giallo, Verde, Rosso, Azzurro, Bianco e Arancione), le squadre disputano 3 incontri di sola andata. Le 7 squadre vincenti i gironi e la migliore seconda classificata accedono alla Final Eight.

Le 7 prime classificate sono individuate con i seguenti criteri:
- Punti in classifica
- Quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio girone;
- Quoziente canestri generale del proprio girone;
- Sorteggio.

L’ottava squadra partecipante alla Final Eight 2021 è la miglior seconda classificata nei 7 gironi, individuata con i seguenti criteri:
- Punti in classifica
- Quoziente canestri con le squadre prime classificate del proprio girone;
- Quoziente canestri generale del proprio girone;
- Sorteggio.

Date di svolgimento – Domenica 12 (facoltà per i club di anticipare da mercoledì 8 in poi), mercoledì 15, domenica 19 settembre.

FINAL EIGHT 2021
Le 8 squadre qualificate accedono alla Final Eight, strutturata sui tre giorni con gare di quarti di finale, semifinale e finale.

Date di svolgimento – Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, a Lignano Sabbiadoro (Ud)