ALL’ARENA ARRIVA L’ASSIGECO, LA RUCKER PUNTA AL SESTO SIGILLO

Vittoria chiama vittoria. Dopo i cinque successi consecutivi, la Rucker punta al sesto referto rosa per incamerare punti importanti e affacciarsi agli ultimi impegni del 2025 nella migliore posizione di classifica possibile. “Dobbiamo restare compatti e non commettere l’errore di specchiarci per vedere quanto siamo belli: non abbiamo fatto ancora nulla e il lavoro da fare è tanto”. Chiaro il messaggio di coach Campanella: va bene essere soddisfatti delle prestazioni e delle vittorie ma guai a sentirsi sazi, la fame deve essere tanta e spingere Tassinari e compagni ad affrontare ogni partita con la stessa determinazione vista nelle ultime gare. Dopo il blitz di Treviglio e la vittoria contro l’Orlandina, ora il focus è su un altro avversario di valore come l’Assigeco Piacenza dell’ex Lorenzo Calbini. Nell’ultimo turno, ha vinto 81-76 a Lumezzane.

Tra i protagonisti delle ultime vittorie bianconere c’è sicuramente Jakob Čebašek, capace di mettersi in proprio in attacco così come di fare da collante prezioso con i compagni, anche in difesa. “Sono molto contento di come abbiamo approcciato le ultime gare, mostrando un importante spirito di squadra che ha consentito di mandare spesso cinque o più giocatori in doppia cifra. Siamo diventati più energici, questo ci ha portato a catturare più rimbalzi e a difendere in modo più duro. Contro l’Assigeco, dovremo confermare la supremazia a rimbalzo delle ultime gare e contenere i loro tiri da 3 punti. Poi, in attacco, condividere la palla e giocare ad alta velocità”. Riservato fuori dal campo ma altrettanto determinato sul parquet, Jakob fa un primo bilancio da quando è alla Rucker: “Mi trovo molto bene qui, sono tutti molto cordiali con me e mi sento come a casa. Ho trovato un’ottima organizzazione, con i miei compagni c’è un buon feeling e per me questa è un’ottima opportunità”.

GLI AVVERSARI

Retrocessa dalla A2, l’Assigeco Piacenza a novembre ha cambiato guida tecnica: esonerato Humberto Manzo (5-3), ha richiamato Simone Lottici, tecnico esperto, già allenatore in passato della squadra. Ha debuttato con una vittoria a Fidenza: con lui in panchina, sono arrivate 4 vittorie e 2 sconfitte. Il roster è un mix tra giocatori esperti (Mazzucchelli, Criconia, Pepper, Ferraro, Poggi) e giovani di belle speranze in rampa di lancio, da Valesin all’ex Calbini. Out per infortunio il forte centro Pirani, al suo posto è arrivato l’ex Treviglio Anaekwe. L’Assigeco è 8^ con 18 punti (2 sopra la Rucker), con un bilancio di 9 vittorie e 5 sconfitte.

GLI ARBITRI
Marzo, Caldarola e Amatori

Palla a due domenica 14 dicembre alle 18 alla Prealpi SanBiagio Arena di Conegliano. Aggiornamenti live sui canali social Rucker e partita visibile su LNP Pass (solo per abbonati).

Al termine della partita, brindisi natalizio con i giocatori bianconeri e lo staff tecnico.