Alla Final Eight di Coppa Italia LNP esibizione di baskin, per l'integrazione tra persone normodotate e disabili

Nell'ambito delle iniziative collaterali alla Final Eight di Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West si è disputata un'esibizione di baskin, tra le squadre de La Casa di Oz Montecchio e del Lupo Baskin Pesaro. La partita è andata in scena al PalaMaggetti di Roseto nella giornata di domenica 13 marzo, prima dell'inizio delle due finali di Coppa Italia LNP.

Il baskin è una disciplina che, attraverso un insieme di regole specifiche, permette a persone normodotate e disabili di giocare partite nella stessa squadra, consentendo così l'integrazione e la partecipazione attiva al gioco di ragazzi e ragazze con disabilità fisiche e/o mentali. La disciplina consente di valorizzare il contributo di qualsiasi partecipante all'interno della partita, con il successo comune che dipende dall'apporto di ogni membro del team.

Lega Nazionale Pallacanestro ha sposato con grande entusiasmo questo progetto, organizzando l'esibizione ed allestendo il campo di gioco, a favore di una disciplina che promuove l'inclusività tra persone normodotate e non, con l'obiettivo di garantire una piena fruibilità dello sport ed una particolare cura delle dinamiche relazionali e psicomotorie.

Immagini LNP Foto/Ciamillo-Castoria