Andrea Costa – Rekico: un inedito derby che vale gli ottavi

Ci sono in palio gli ottavi di finale nell’ultimo atto della fase a gironi di Supercoppa del Centenario. La Rekico sarà di scena domenica alle 18 al PalaRuggi in casa dell’Andrea Costa Imola, vero e proprio spareggio che premierà una delle due contendenti con il primo posto nel girone. Cesena e Rimini sono infatti fuori dai giochi e così il pass per gli ottavi sarà una corsa a due tra Faenza e Imola.

Ma quali sono gli scenari possibili? La Rekico si qualificherà agli ottavi con una vittoria e la contemporanea sconfitta di Cesena a Rimini, ma se i Tigers dovessero vincere, ci sarebbe un arrivo a tre in vetta che premierebbe i Raggisolaris soltanto se batteranno l’Andrea Costa con almeno cinque punti di scarto, situazione che li vedrebbe primi grazie al quoziente canestri. Per quanto riguarda invece Imola, le basterà battere Faenza per raggiungere l’obiettivo. Questa l’attuale classifica: Imola 4; Cesena e Faenza 2; Rimini 0.

Coloro che non saranno presenti al PalaRuggi, potranno seguire il match in diretta streaming sul canale You Tube dei Raggisolaris.

IL PREPARTITA “Ci giocheremo fino all’ultimo il passaggio del turno senza fare calcoli di nessun tipo – spiega il pivot Giacomo Filippini -. Sappiamo che esistono combinazioni di risultati a noi favorevoli, ma noi penseremo soltanto a vincere. L’Andreea Costa è completa in ogni reparto e ha tanta esperienza ed inoltre ha già trovato la giusta chimica nel gruppo, grazie anche al fatto che ha iniziato ad allenarsi poco dopo Ferragosto ben prima delle altre squadre di serie B: dovremo quindi mantenere sempre alta la concentrazione.

Fultz e Quaglia sono due giocatori esperti che ci metteranno in difficoltà, ma credo che sia tutta l’Andrea Costa ad avere qualità fisiche e tecniche. Bisognerà quindi stare attenti e mettere in campo quel cinismo che ci è mancato contro Rimini e Cesena: in entrambe le partite avevamo la possibilità di chiudere i conti dopo aver piazzato un buon break, ma ci siamo fatti riprendere e questo non deve più accadere.

Credo sia un difetto di una squadra giovane che deve lavorare per trovare i giusti meccanismi, ma le nostre prestazioni confermano che siamo sulla strada giusta. Poterci giocare il primo posto in un girone con così tante formazioni di alto livello è un ottimo segnale e ora vogliamo continuare a crescere gara dopo gara”.

Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza