AZ Pneumatica Robur Saronno, dopo Mestre testa all'anticipo con Monferrato

Trentatreesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West per l’Az Pneumatica Robur Basket Saronno, sul cammino dei biancoazzurri ci sono i biancorossi della Gemini Mestre.
L’inizio della squadra di coach Stefano Gambaro è incoraggiante : sul 4-4, tripla di Nasini, due punti di Maspero e un gioco da tre punti di nuovo di Nasini, parziale Saronno e 4-12, timeout per coach Ferrari. Si risistemano i padroni di casa che cominciano a rosicchiare punti fino al primo vantaggio di serata sul 17-16, ma nell’ultimo minuto due bombe firmate Maspero e Negri permettono il controsorpasso, 17-22 a fine primo quarto.
Si riparte, Giordano ne segna quattro in fila, risponde Fioravanti con tre tiri liberi a bersaglio. La Robur riesce a gestire il vantaggio, anche se Aromando con la sua fisicità comincia a diventare un problema non da poco. Mazzucchelli a tre minuti dalla sirena porta avanti i suoi 35-34 grazie a una tripla e una penetrazione, Gambaro chiama timeout. In uscita dal minuto, altro parziale di 6-0 per Mestre, Saronno non affonda e resta a galla grazie al gioco da tre punti trasformato da Pellegrini. Maspero infila ancora il canestro dall’arco per il -1, nell’ultimo giro d’orologio, peró, Aromando, Galmarini e Giordano mettono punti importanti e il primo tempo si chiude 49-40.
Lo Biondo spara subito dalla distanza, lo segue Contento con un tiro da sotto e la Robur scivola a -14. Colombo si iscrive al tabellino (7 punti nel tempino per lui) e con il sostegno di Maspero (top scorer di serata per Saronno con 20 punti) gli ospiti tornano sino al -6. Le due triple di Brambilla nel finale indirizzano la partita, alla sirena Mestre guida 71-57.
Il quarto quarto di fatto non esiste, 6-0 di parziale per i biancorossi e Saronno si trova sotto di 20. Gli ultimi minuti scorrono veloci, vince Mestre 91-70.
Sfida che giá sulla carta si preannunciava complicatissima per Saronno, contro una delle squadre più competitive e in forma del girone. Non bisogna mollare un centimetro, sarà durissima, ma mancano ancora cinque partite. Si riparte venerdì 28 marzo, palla a due alle 20.30, si gioca in casa contro Casale Monferrato.