Bella e convincente: alla Vitrifrigo Arena la VL Pesaro batte Avellino 93-72 e conserva la vetta in solitaria

La Victoria Libertas Pesaro resta in testa alla classifica da sola: 40 minuti di gioco spettacolare regalano emozioni ai 3500 della Vitrifrigo Arena che possono festeggiare insieme ai biancorossi il successo per 93-72 nel match dell’11^ giornata di Serie A2 contro la Unicusano Avellino.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Tambone, Virginio, Bucarelli e Miniotas. La Unicusano risponde con Lewis, Grande, Jurkatamm, Dell’Agnello e Zerini.

Il match inizia con la tripla di Bucarelli e il canestro di Jurkatamm. Tambone porta i biancorossi sul 9-2 e dopo due minuti Avellino deve chiamare il primo timeout di serata: i campani replicano con un break di 8-0 e sorpassano (9-10). Timeout VL, Bucarelli e Grande strappano applausi con una bomba a testa; Felder mette in mostra parte del proprio repertorio, poi viene fischiato un tecnico a Buscaglia per proteste. Il primo quarto si chiude sul 20-15.

Il secondo periodo parte con la tripla di Costi, mentre quella di Mussini vale il 22-23. Parziale di 6-0 per la VL che torna a +5 ma i campani rispondono e al 15′ sono a -1. La bomba di Bertini e il canestro da sotto regalano il 36-30 ai pesaresi e costringono Avellino al timeout. Sei punti di fila di Bertini portano Pesaro sul +10 mentre i biancoverdi riducono le distanze con tre liberi di Grande. A due secondi e mezzo dalla pausa lunga Tambone piazza la bomba e subisce fallo: si va negli spogliatoi sul 46-35.

Dopo l’intervallo si riparte con il canestro dalla media di Tambone. Il gioco da tre punti di De Laurentiis e la tripla di Bertini permettono alla VL di andare in doppia cifra di vantaggio (59-48). I biancorossi giocano molto bene e divertono il pubblico della Vitrifrigo Arena: le bombe di Felder e Bertini valgono il momentaneo massimo vantaggio (65-49), con il terzo quarto che si chiude sul 69-54 con la tripla di capitan Bucarelli.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con le triple di Trucchetti e Bertini: Maretto si invola a canestro per il 79-56. Al 34′ la VL è in totale controllo del match, due canestri dall’arco di Jurkatamm riducono in parte il gap ma a 4’40” dalla fine Pesaro è sull’84-66. Negli ultimi minuti totale gestione da parte dei biancorossi che chiudono sul 93-72: due punti che valgono la conferma in testa alla classifica in solitaria a quota 18. La VL vince, convince e diverte.

Questa in sala stampa l’analisi di coach Spiro Leka: “Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in questi giorni dallo staff e di quanto fatto dai ragazzi stasera. All’inizio abbiamo commesso degli errori ma non posso che fare i complimenti alla mia squadra, anche per l’ottima difesa messa in campo. Tutti i ragazzi pensano alla squadra e non a livello personale, ognuno è consapevole del proprio ruolo: questa è la chiave del bel momento che stiamo vivendo”.

Così Kay Felder: “Grande vittoria di squadra, ognuno ha portato il proprio contributo con la giusta mentalità e consistenza. Questo campionato è molto intenso e competitivo, punto a crescere sempre di più nel corso della stagione”.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – UNICUSANO AVELLINO BASKET 93-72 (20-15; 46-35; 69-54)

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 7, Bertini 21, Maretto 14, Sakine , De Laurentiis 9, Tambone 10, Virginio 3, Felder 8, Bucarelli 15, Miniotas 6, Fainke ne Coach: Leka

UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini 2, Lewis 5, Jurkatamm 12, Chandler ne, Mussini 12, Grande 18, Costi 6, Donati ne, Pini 4, Cicchetti 6, Dell’Agnello 7 Coach: Buscaglia

Arbitri: Grappasonno, Ferretti, Tognazzo

Spett.: 3574

Ufficio Stampa VL Pesaro

Pesaro, 12/11/2025