Benacquista Latina stringe i denti e conquista la vittoria su Jesi.

La partita si apre con ritmi contenuti e grande attenzione difensiva. Nei primi minuti la Benacquista muove il punteggio soprattutto dalla lunetta, mentre Jesi colpisce nel pitturato. Sacchetti firma il primo canestro su azione e poco dopo accende il PalaCisterna con una tripla, mentre Gallo e Nwohuocha permettono ai nerazzurri di mantenere il controllo del primo periodo, che si chiude sul 17-12 in favore dei padroni di casa.

Nel secondo quarto la General Contractor alza l’intensità e piazza subito un 5-0 che ristabilisce la parità, arrivando anche al sorpasso. La gara diventa più fisica e combattuta, con continui botta e risposta. È in questo momento che Latina cambia marcia: Bakovic, Cipolla e Pastore guidano un parziale devastante, culminato da una tripla del capitano e da un assist illuminante per Sacchetti. La Benacquista chiude il primo tempo con un 17-0 di parziale e vola all’intervallo sul 43-26.

Al rientro dagli spogliatoi Jesi prova a riaprire il match con determinazione, riducendo il divario, ma la reazione nerazzurra è immediata. Cipolla, Pastore, Gallo e Bakovic ristabiliscono le distanze con giocate di qualità e ottima circolazione di palla. Nonostante l’energia degli ospiti, Latina gestisce il vantaggio e il terzo periodo si chiude sul 65-51.

Nell’ultimo quarto la General Contractor non molla e, approfittando anche dell’uscita per falli di Gallo, rientra progressivamente in partita fino al -1 a meno di tre minuti dalla sirena. Il finale è carico di tensione, tra errori, palle perse e occasioni non sfruttate da entrambe le parti. A rompere l’equilibrio ci pensa Capitan Andrea Pastore, che a 12 secondi dalla fine realizza la tripla decisiva, facendo esplodere il pubblico e mettendo il sigillo sulla vittoria nerazzurra.

La gara si chiude sul 77-73: successo sofferto ma meritato per la Benacquista, capace di resistere al ritorno di Jesi e di colpire nel momento decisivo. 

Risultati per Quarto

Parziali: 17-12, 43-26, 65-61, 77-73
Totale: Benacquista Assicurazioni Latina Basket - General Contractor Jesi 77-73

Tabellini Giocatori

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 1, Simonetti, Gallo 6, Chiti 3, Zappone n.e., Di Emidio 4, Sacchetti 12, Nwohuocha 4, Cipolla 11, Pastore 19, Palombo n.e., Bakovic 17.
Tiri da 2 59%(23/39) tiri da 3 44% (7/16) Tiri liberi 50%(10/20)
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni

General Contractor Jesi: Di Pizzo 3, Piccone 14, Tamiozzo n.e., Maglietti 3, Bruno 5, Arrigoni 16, Palsson 4, Nicoli 18, Del Sole 4, Toniato 6.
Tiri da 2 55%(21/38) tiri da 3 23% (7/30) Tiri liberi 56%(10/18)
Coach Ghizzinardi, Vice Scalabroni, Assistente Sampaolesi

Arbitri: Luchi Matteo di Prato, Di Gennaro Dario di Roma, Rosato Francesco di Roma.