Benacquista Latina, subito una sfida ad alta intensità.

Latina a Roma contro la Luiss: sabato lo scontro diretto apre il girone di ritorno.

Il nuovo anno si apre subito con una sfida di grande spessore per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, attesa sabato 3 gennaio alle ore 18:30 sul parquet del PalaTiziano di Roma per affrontare la Luiss Roma, in occasione della prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B Nazionale.
Un match dal peso specifico rilevante, non solo perché inaugura il 2026 cestistico per entrambe le formazioni, ma anche per la classifica: nerazzurri e capitolini condividono quota 28 punti, con lo scontro diretto dell’andata favorevole alla Luiss, capace di imporsi a Cisterna (83-90) lo scorso 23 novembre al termine di una gara combattuta e ricca di capovolgimenti di fronte.

La formazione universitaria, guidata da coach Righetti, ha chiuso il girone di andata con un brillante bilancio di 14 vittorie e 4 sconfitte, confermandosi tra le realtà più solide del campionato dopo un avvio impressionante da otto successi consecutivi e lo storico blitz nel derby contro la capolista Virtus Roma. Reduci dalla sconfitta sul difficile campo di San Severo, i capitolini cercheranno riscatto davanti al proprio pubblico, facendo leva su fisicità e intensità.

Sul fronte nerazzurro, il successo casalingo contro Ferrara ha permesso a Pastore e compagni di chiudere il 2025 con il sorriso e di allungare a cinque la striscia di vittorie consecutive. Un momento positivo che alimenta entusiasmo, ma che non distoglie l’attenzione dal lavoro quotidiano: la squadra di coach Gramenzi ha continuato ad allenarsi con grande serietà anche durante le festività, consapevole delle difficoltà del match e determinata ad affrontare la Luiss con rispetto, concentrazione e voglia di dare continuità al proprio percorso.

Le parole di Curtis Nwohuocha alla vigilia dell'incontro:

Possiamo dirci soddisfatti di questo girone di andata. Siamo una squadra  nuova e siamo partiti subito bene, con l’obiettivo di costruire qualcosa di solido fin dall’inizio. Qualche sconfitta probabilmente è dipesa più da noi che dagli avversari, senza togliere nulla a nessuno, ma credo che in alcune occasioni avremmo potuto raccogliere qualcosa in più. In ogni caso c’è tutto il girone di ritorno davanti e sappiamo di poter crescere ancora.

Quella con la Luiss sarà una partita molto impegnativa: è una squadra fisica, che gioca con grande intensità. Da parte nostra dovremo provare a fare la nostra partita, mantenere il ritmo che ci contraddistingue e giocare insieme. Se riusciremo a imporre il nostro gioco, credo che avremo buone possibilità. Non sarà facile, ma faremo di tutto per portare a casa il risultato