Buca del Gatto fermata in casa dopo un supplementare dal Basket Alba

Dopo il successo di Empoli per la Buca del Gatto Basket Cecina serviva tornare alla vittoria anche tra le mura amiche del PalaPoggetti, ma i 2 punti in palio nella nona giornata se li è presi il Basket Olimpo Alba, dopo un tempo supplementare, al termine di una gara che ha visto i rossoblù avanti con buona continuità nel primo periodo, rimontati nel secondo, chiuso comunque con 3 punti di vantaggio e superati nel terzo che ha visto una prestazione offensiva da 29 punti per Alba, e capaci di rimontare dal – 10 nel quarto periodo, con il sorpasso a 9 decimi dalla fine con due liberi di Biancani. Qui dopo il timeout del coach ospite si è ripreso con un fallo dello stesso Biancani su Maino, per due liberi dei quali sono uno andato a segno per il miglior tiratore degli ospiti e conseguente overtime. In questa occasione La Buca del Gatto non è riuscita a ripetere quanto fatto la settimana prima e ha lasciato i due punti. I rossoblù hanno trovato una grande prestazione da parte di Turini, che ha terminato la gara come top scorer con 29 punti conditi da 34 di valutazione dimostrando grande maturità nonostante i soli 19 anni, ma dalla parte di Alba sono stati 3 i giocatori oltre i 20 punti, con Rampone vera sorpresa oltre ai due che si attendevano, Maino e Boffelli. Per coach Jacomuzzi sono stati importanti anche i canestri segnati da Gallo e Draghici, mentre in casa rossoblù sono andati in doppia cifra nelle realizzazioni anche Gigena, Spera e Forti. Due i momenti di svolta nella gara, ad inizio secondo e terzo quarto, quando la difesa rossoblù è sembrata non essere impenetrabile. In attacco, nonostante i 91 punti segnati non c’è stata continuità, mentre è stata vinta nettamente la lotta a rimbalzo con 53 palloni conquistati sotto le plance contro i 38 della formazione piemontese. Per La Buca del gatto il prossimo turno presenta una trasferta impegnativa a Valsesia, dove si giocherà domenica 26 alle 18.00
La Buca del Gatto Basket Cecina 91 – Olimpo Basket Alba 95
Parziali: 23 – 12; 15 – 23; 16 – 29; 30 – 20; 7 - 11
Progressivi: 23 – 12; 38 – 35; 54 – 64; 84 – 84; 91 - 95
Il tabellino: La Buca del Gatto Basket Cecina – Liberati 8, Forti 12, Biancani 6, Spera 12, Donati, Barontini, Gaye Serigne 6, Guerrieri, Diouf, Gigena 17, Salvadori 1, Turini 29.
All. Montemurro – Ass. Pio
Olimpo Basket Alba – Bugatti, Dello Iacovo 6, Draghici 11, Gallo 8, Negro, Colli, Gioda 2, Boffelli 21, Maino 26, Rampone 21. All. Jacomuzzi – Ass. Abbio.
Arbitri: Barilani e Roberti.






















