BWB Europe Camp: Pajola, Caruso e Petrovic tra i migliori '99 d'Europa

Ci saranno anche tre giocatori di squadre Lega Nazionale Pallacanestro tra i 41 protagonisti della prima edizione del Basketball without Borders Europe Camp, che andrà in scena tra il 7 e il 10 settembre a Lohja, in Finlandia. Il camp, che riunirà i migliori giocatori europei nati nel 1999, è organizzato da National Basketball Association (NBA), International Basketball Federation (FIBA) e Finnish Basketball Association (FBA). Basketball Without Borders è il programma di sviluppo globale della pallacanestro e di sensibilizzazione della comunità di NBA e FIBA e celebra questa estate il suo 15° anniversario.
In Finlandia si riuniranno i migliori giocatori europei nati nel 1999, per imparare direttamente da giocatori, leggende e allenatori NBA e FIBA, tra cui Cole Aldrich (Minnesota Timberwolves; USA), Jerryd Bayless (Philadelphia 76ers; USA), Spencer Hawes (Charlotte Hornets; USA), Andre Miller (nell’ultima stagione ai San Antonio Spurs; USA) e Beno Udrih (Miami Heat; Slovenia). Ad Aldrich, Bayless, Hawes, Miller e Udrih si aggiungeranno gli ex giocatori NBA Vladimir Radmanovic (Serbia), Ronny Turiaf (Francia) e Hanno Möttölä, coach della FIBA e primo giocatore NBA finlandese.
I coach NBA Lionel Hollins (nella scorsa stagione ai Brooklyn Nets), Jamahl Mosley (Dallas Mavericks), Ryan Saunders (Minnesota Timberwolves) e Joe Wolf (di recente ai Brooklyn Nets) saranno gli allenatori del BWB Europe. Eric Waters (di recente ai Washington Wizards) e Marko Yrjövuori (di recente ai Los Angeles Lakers) ricopriranno il ruolo di preparatori atletici, mentre Marin Sedlacek (Philadelphia 76ers) e Patrick Hunt (Presidente della World Association of Basketball Coaches) saranno i direttori del camp.
BWB Europe includerà inoltre un camp di elite per le migliori giocatrici finlandesi, uno Jr. NBA camp per i giovani della zona, e programmi NBA Cares di sensibilizzazione della comunità, focalizzati sull’importanza della salute e di uno stile di vita attivo, e sui valori del pallacanestro, tra cui lavoro di squadra, integrità e rispetto.
Tra i classe 1999 che parteciperanno al BWB Europe, provenienti da 22 Paesi europei, ci saranno anche tre ragazzi appartenenti a Società LNP: gli azzurrini Alessandro Pajola, playmaker della Virtus Bologna, 194 centimetri, inserito in prima squadra per la prossima stagione e Guglielmo Caruso, ala-centro di 205 centimetri della PMS Moncalieri. Sarà presente anche Danilo Petrovic, ala di 202 centimetri di passaporto serbo della Virtus Bologna, che sta ottenendo la formazione italiana. Tra gli italiani da segnalare infine Michele Ebeling, ala della Dinamo Sassari, nel passato campionato in forza alla Pallacanestro Ferrara 2011, in Serie A2.