A CACCIA DELLA 12^ VITTORIA, LA RUCKER DOMENICA OSPITA DESIO

Era sabato 8 novembre e la Rucker era di scena a Desio, con un record deludente di 3 vittorie e 6 sconfitte. Debuttava in panchina coach Campanella: vinsero i bianconeri 101-86, con una prestazione solida da parte di tutta la squadra.

Sono passati poco più di due mesi e nel mezzo ci sono state solo vittorie, con una squadra che ha saputo ritrovare i propri punti di forza, fino a quel momento rimasti nascosti. Bravo coach Campanella a riportarli in superficie, a dare solidità mentale e tattica al gruppo, a trasmettere e ottenere una mentalità che non può prescindere dal massimo impegno. Lo stesso plauso va rivolto a capitan Tassinari e compagni per essersi messi a completa disposizione, per la dedizione al lavoro dimostrata anche quando le cose non funzionavano e per la qualità della pallacanestro che stanno offrendo di partita in partita.

Come è naturale nell’ordine delle cose, è evidente che tutte le strisce vincenti, così come sono nate, prima o poi termineranno. Il punto non è questo, perché il focus sta nel processo che la Rucker ha intrapreso e che, come detto dal coach in più occasioni, deve avere un obiettivo di media-lunga distanza da alimentare a ogni partita. Come dire: sappiamo dove vogliamo arrivare e, per farlo, dobbiamo provare a essere pronti ogni volta che scendiamo in campo, senza pensare a nient’altro che non sia dare il meglio di sé, come singoli e come squadra. Dopo la vittoria di Castell’Arquato contro Fiorenzuola, in cui Simone Sinagra è ritornato in campo, la Rucker affronta la temibile Desio, squadra giovane e “sfrontata”, che arriverà in Arena carica dopo il ventello rifilato a Treviglio. Troverà una squadra che, di vittoria in vittoria, ora è seconda a due punti dalla capolista Vigevano, tutt’altro che sazia e ancora affamata di successi. Rucker al completo, con il recupero di Murri.

GLI AVVERSARI

Squadra talentuosa e molto profonda, che ruota a 10 giocatori. Ha un’età media di 23 anni, una delle più basse dell’intera Serie B Nazionale. Munari, Elli e Conte (promosso in A2 l’anno scorso con Ruvo di Puglia) sono i tre esterni che rappresentano la corazza del team allenato da coach Quilici, a cui si aggiungono Tarallo (best scorer con 22 punti contro Treviglio) e il lungo atipico Giarelli, veterano di grande esperienza.

Desio ha il miglior attacco del campionato (85,9 di media) e si affida molto alle soluzioni di pick and roll create dai suoi esterni. Predilige le soluzioni veloci per attaccare il ferro nei primi secondi a disposizione: ha una trazione più legata alla transizione e al gioco sugli esterni e meno votata al gioco interno.

Il quintetto abituale è composto da Munari, Elli, Mazzoleni, Tarallo e Leoni (centro classe 2007); dalla panchina i primi cambi sono Conte, specialista da tre punti e miglior marcatore della squadra, Giarelli, oltre all’esperto Tornari e al promettente Spinelli, classe 2005, che si sta mettendo in mostra con prestazioni di rilievo. Lo straniero è Bartninkas, ala classe 2004.

È 12^ in classifica con 20 punti, con 10 vinte e 10 perse.

GLI ARBITRI
Roiaz, De Rico e Gorza

Palla a due domenica 18 gennaio alle 18 alla Prealpi SanBiagio Arena di Conegliano. Aggiornamenti live sui canali social Rucker e partita visibile su LNP Pass (solo per abbonati).