Chiudi X

Cento supera Palestrina, è semifinale con Piacenza

La Baltur Cento conquista la semifinale della LNP Coppa Italia Old Wild West 2018, superando 72-57 la Citysightseeing Palestrina in un combattuto quarto di finale. Dopo un primo tempo equilibrato la squadra estense ha allungato nel terzo periodo, con grandi Nelson Rizzitiello (15 punti e 8 rimbalzi) e Adrian Chiera (18 punti). Palestrina ha provato a rientrare nell'ultimo periodo, ma senza successo: 17 di Gianmarco Rossi e 14 di Alessandri per gli arancioverdi laziali. Per la Baltur avversario nella seconda semifinale di domani alle 20.30 a Fabriano sarà la Bakery Piacenza.

Primo quarto punto a punto: Cento prova un mini-allungo con Rizzitiello e Vico, ma Palestrina risponde subito con Gatti e una tripla di Visnijc allo scadere che regala il +2 ai laziali alla prima pausa (13-15). 

Una tripla di Rizzitiello apre il secondo periodo, poi le difese bloccano i rispettivi attacchi per diversi minuti. Una tripla di Cantone dà il +6 ai biancorossi estensi (21-15 al 15°), con l'attacco di Palestrina in difficoltà. Il vantaggio della Baltur si estende fino a 10 lunghezze (28-18 al 17°), poi cinque punti di Visnijc e un canestro pesante di Alessandri ridanno il -2 Palestrina dell'intervallo (30-28).

Rizzitiello, quattro punti di Benfatto e una tripla di Cantone di tabella danno un nuovo allungo a Cento (42-32 al 25°). La formazione di coach Giovanni Benedetto appare in controllo e chiude il terzo periodo a +11 (49-38).

Negli ultimi 10 minuti Palestrina prova a riportarsi sotto e rientra a -5 con una tripla di Rossi, ma Chiera e Rizzitiello riportano il vantaggio centese in doppia cifra, complice anche un tecnico, con conseguente espulsione, per coach Lulli. La Baltur gestisce una decina di lunghezze di vantaggio negli ultimi minuti e chiude l'incontro vittoriosa per 72-57.

Il boxscore: http://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita3_cup_4/ita3_cup/x1718