Chiuso il miniraduno azzurro Under 22 di B Nazionale. Le parole del presidente LNP Maiorana

Si è chiuso questa mattina il mini raduno della Nazionale italiana, che ha coinvolto giocatori Under 22 di Serie B Nazionale. I 16 atleti convocati dal CT Luca Banchi hanno sostenuto tre allenamenti da lunedì pomeriggio, terminando poi mercoledì con una serie di partite.

Luca Banchi, CT Nazionale italiana:
In questo mini raduno abbiamo cercato di restringere l’area di reclutamento a soli giocatori Under 22 di Serie B Nazionale di sicuro talento e prospettiva. L’intento è stato quello di combinare il lavoro di squadra con quello individuale per trasmettere loro concetti e abitudini che possano poi trasferire nei loro club. Non si smette mai di migliorare e lo si può fare anche ricevendo input da grandi tecnici sul campo come è stato in questi giorni in particolare con Adam Filippi, grande specialista del tiro, fondamentale su cui abbiamo voluto porre più enfasi in questi tre giorni di Roma”.

Adam Filippi, allenatore di tiro:
Sono tanti anni che lavoro individualmente con atleti che vanno dai ragazzi di 13 anni a giocatori professionisti in NBA. Ho sempre visto il tiro come un’arte e come il gesto più puro nobile e divertente in qualsiasi sport. Sono convinto che sia proprio il tiro ciò che può far fare il salto di qualità ad un giocatore e il miglioramento può arrivare mettendo questo gesto al centro di un piano di player development. C’è chi nasce con il talento, con le mani buone e questo aiuta a rendere più facili le cose difficili e a farlo in meno tempo ma è necessario lavorare nei dettagli per migliorare. Il tiro è un’arte che si può insegnare e siamo qui per questo: la tecnica è la stessa sia per Kobe sia per un ragazzo di 14 anni: ciò che cambia è l’attitudine e i propri mezzi nel lavoro quotidiano di miglioramento. Sono stato anche io un giocatore di Serie B e so che in quei campionati i giocatori hanno fame e voglia di fare il salto di qualità. Sono convinto che la differenza possa farla la pericolosità al tiro. Molti dei ragazzi che abbiamo visto in questi tre giorni sono già buoni tiratori ma ciò che abbiamo cercato di trasmettere loro è la cura in piccoli dettagli che possano poi perfezionare una volta tornati nei rispettivi club. Personalmente è stato un privilegio ricevere la chiamata di coach Luca Banchi ma è anche una grande responsabilità perché è un onore indossare la maglia dell’Italia e poter trasmettere la mia esperienza”.

Prima della conclusione del raduno il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Francesco Maiorana si è rivolto alla squadra:
Questa convocazione e questo raduno sono un premio per il vostro grande impegno e una valorizzazione per il Campionato di Serie B, che si conferma quindi competitivo e interessante. Abbiamo un CT che segue con attenzione non solo la Serie A ma anche l’A2 e la Serie B sondando il territorio in maniera capillare: uno stimolo per continuare ad impegnarsi ancora di più. In voi vedo voglia, passione e volontà di migliorare ogni giorno. Siete protagonisti e spero portiate con voi questa esperienza nei club per continuare al meglio il vostro percorso di crescita. Ringrazio anche il capo delegazione Luigi Datome e il direttore generale del Settore Squadre Nazionali Salvatore Trainotti, perchè mai prima d'ora era stata data tanta attenzione ai giovani atleti italiani che partecipano al campionato di Serie B Nazionale. Per me è stato un onore, come un dovere, presenziare ad un evento così importante per il movimento della LNP. Ho detto ai ragazzi che devono sentirsi orgogliosi di far parte di questo gruppo e di come questa esperienza debba rappresentare per loro uno stimolo quotidiano a migliorarsi, per ambire a traguardi sempre più importanti“.

I convocati

Charles Atamah (2006, 202, Ala/Centro, Luiss Roma)
Stefano Conte (2005, 188, Guardia/Ala, Rimadesio Desio)
Matteo Corgnati (2004, 190, Guardia, Elachem Vigevano)
Alessandro Dore (2006, 183, Guardia, Bakery Basket Piacenza)
Alberto Fragonara (2004, 186, Guardia, Tema Sinergie Faenza)
Matteo Gherardini (2004, 206, Ala/Centro, Allianz Pazienza San Severo)
Lucio Martini (2004, 213, Ala/Centro, Foppiani Fidenza)
Alleia Ivan Mobio (2004, 185, Guardia, Allianz Pazienza San Severo)
Antonio Novori (2007, 196, Guardia, Consorzio Leonardo Quarrata)
Ivan Efetubo Onojaife (2003, 200, Ala/Centro, Rucker San Vendemiano)
Jacopo Rapetti (2004, 203, Ala/Centro, Infodrive Capo d’Orlando)
Marco Restelli (2004,191, Guardia, Tav Treviglio)
Riccardo Salvioni (2004, 202, Ala, Luiss Roma)
Gabriele Tarallo (2004, 200, Ala, Rimadesio Desio)
Enrico Vettori (2004, 192, Guardia, Tema Sinergie Faenza)
Matteo Visintin (2004, 190, Guardia, Virtus GVM Roma 1960)

Lo staff
Capo Delegazione: Gigi Datome
Commissario Tecnico: Luca Banchi
Assistente: Alessandro Rossi
Allenatori: Marco Calvani, Marco Andreazza
Allenatore di tiro: Adam Filippi

Ufficio Stampa FIP

Credits foto Ciamillo-Castoria