Citroën Supercoppa LNP alla Fortitudo Bologna, superata Scafati in finale

La Kontatto Fortitudo Bologna si aggiudica la Citroën Supercoppa LNP, superando in una combattuta finale la Givova Scafati 72-70. Gara bella ed equilibrata, che ha visto i bolognesi andare avanti nel primo tempo, prima di subire il rientro scafatese. Nel finale punto a punto la squadra di Boniciolli è riuscita a spuntarla, grazie a Stefano Mancinelli, votato Mvp della manifestazione (16 punti per lui) e all'apporto della coppia Usa Chris Roberts (19 con 3 rimbalzi e 4 assist)-Justin Knox (15 punti e 5 rimbalzi). Ottima gara della Givova, che è rimasta in gara fino alla fine, sbagliando sulla sirena la tripla della potenziale vittoria con Crow. Nella squadra campana in evidenza Chase Fischer, autore di 23 punti. 

Buon inizio della Fortitudo, ancora priva di Ruzzier e Italiano, con attacchi ben organizzati e un ottimo apporto da Knox e Roberts. Scafati, con coach Markovski che lascia inizialmente a riposo Santiangeli e Fantoni, prova a rimanere attaccata con Ammannato. La gara è piacevole è alla prima pausa è +5 Kontatto (20-15).

Nel secondo periodo i bolognesi si mantengono avanti di qualche lunghezza, con il buon impatto di Mancinelli. Scafati ha buone cose da Fischer e Panzini e cerca di rimanere in partita (27-20 al 15°). Ma i canestri dalla lunga di Candi, Mancinelli e Knox, uniti alle penetrazioni di Roberts, fanno scappare la Fortitudo (40-24 al 18°). La Givova risponde con uno 0-11 di parziale firmato Fischer, e alla pausa lunga è +5 Kontatto (40-35).

Ottimo inizio di terzo quarto di Scafati, con le triple di Crow e Santiangeli che propiziano il sorpasso gialloblù (42-43 al 22°), contro una Fortitudo che sembra aver smarrito la verve dei primi due periodi. Nel resto del parziale la partita si fa dura e combattuta, con le due squadre che si fronteggiano con grande determinazione. Al terzo intervallo Bologna avanti di 1 (53-52).

Nell'ultimo parziale la Kontatto prende qualche lunghezza di vantaggio con l'impatto di Roberts, mentre per Scafati è in evidenza Crow. Mancinelli con una tripla firma il +7 biancoblù (64-57 al 35°), vantaggio corroborato da Knox. Ma la Givova non molla e con Fischer è di nuovo a -3 (68-65 al 38°): il play-guardia Usa di Scafati sbaglia anche la tripla del pareggio, prima che Gandini ridia ossigeno alla Fortitudo con due liberi. Santiangeli e Fischer ridanno il -1 (71-70 a 27 secondi dalla fine), Roberts fa 1/2 ai liberi e Crow sbaglia dall'angolo la tripla del possibile successo. Finisce 72-70, Supercoppa alla Fortitudo. L'Mvp della manifestazione è Stefano Mancinelli.

Il tabellino: http://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita2_scup_4