Completato lo staff tecnico della Paperdi Juvecaserta

Completato lo staff tecnico della Paperdi Juvecaserta 2021. A sedere in panchina accanto a coach Lino Lardo, in qualità di primo assistente, sarà Fabio Farina, mentre l’incarico di secondo assistente è stato affidato a Francesco Callipo. Daniele Russo, invece, assumerà il ruolo di preparatore atletico del club bianconero. Un trio tutto casertano che ritorna nelle fila della Juvecaserta, dove hanno iniziato il loro percorso professionale nel mondo della pallacanestro, dopo le esperienze maturate anche in altri contesti.

Fabio Farina, classe 1985, ha iniziato la sua carriera tecnica nel club bianconero per maturare, poi, la sua esperienza di assistente nella squadra femminile di Battipaglia, con cui ha conquistato una promozione in Serie A1. Poi, capo allenatore e responsabile del settore giovanile della Vis Reggio Calabria e, quindi, assistente in serie B a Firenze. Nel 2018/19 il suo ritorno alla Juvecaserta, dove è stato l'assistente di Max Oldoini in Serie B e, poi, di Nando Gentile in serie A2. Due stagioni come assistente in A2 con la Assigeco Piacenza; quindi, nel 2023/24 è subentrato in corsa come capo allenatore sulla panchina della Promobasket Marigliano. Nell’ultima stagione sportiva ha guidato il Centro Basket Mondragone in serie B interregionale.

Francesco Callipo, classe 1995, ha mosso i primi passi in qualità di tecnico delle giovanili della Juvecaserta dove è rimasto fino al 2018, quando ha assunto l’incarico di assistente alla Givova Scafati in Lega2, dove, peraltro, per un periodo ha collaborato proprio con coach Lino Lardo. Dal 2020/21 è stato responsabile di varie formazioni giovanili del casertano, ma anche capo allenatore in serie D del Koinè S. Nicola la Strada.

Daniele Russo, classe 1989, dottore in Scienze Motorie con laurea magistrale in Management dello Sport, nelle stagioni 2022/23 e 2023/24 è stato il preparatore fisico della Juvecaserta, oltre che collaborare con la Federazione Albanese con cui ha disimpegnato lo stesso ruolo nell’ambito dello staff tecnico della nazionale femminile. Nella stagione 2024/2025 è stato preparatore fisico, sempre in serie B nazionale, della PSA S. Antimo.