Conosciamo i nostri avversari: Leonis Eurobasket Roma

Conosciamo i nostri avversari: LeonisEurobasket Roma
Terzo campionato di A2 per la Leonis Roma, partita sotto ottimi auspici grazie anche ad un roster per buona parte rinnovato e rinforzato da elementi di categoria e di grande esperienza. Le conferme di Piazza, Bonessio e Fanti, blocco storico dei capitolini, ha formato la base per il nuovo roster messo a disposizione di coach FabioCorbani. Sono quindi arrivati DamianHollis (reduce dalla salvezza conquistata a Bergamo, ma già visto con le maglie di Varese e Brescia negli anni precedenti), Alessandro Amici, Loschi da Trieste, Fall e Luca Infante sotto le plance, Tourè(vincitore della Coppa Italia a Torino) e per concludere, l’altro americano Zeisloft, proveniente dal campionato lituano ed alla sua prima esperienza italiana. Si diceva del buon inizio che ha visto l’Eurobasket soccombere a Trapani, all’esordio, con la classifica che ha iniziato a muoversi la domenica successiva nella netta vittoria ottenuta contro Tortona (+21), bissata nel turno successivo sempre al Ponte Grande di Ferentino (sede delle gare casalinghe) con i due punti acquisiti contro Agrigento (+6). Il percorso vittorioso si è temporaneamente interrotto al Palalottomatica con la sconfitta contro la Virtus in un derby combattutissimo.
Visti per voi
Domenica scorsa la Leonis ha fatto suo lo scontro casalingo contro Scafati. Partono bene gli ospiti che, nonostante le buone giocate di un ispiratissimo Hollis, riescono a chiudere la prima frazione sopra di 4. I romani soffrono le incursioni dei lunghi di Scafati che si fa strada anche dalla lunga permettendo agli ospiti di arrivare ad un +10. Si innesca a questo punto Loschi con la prima tripla capitolina. La gara si accende ed il botta e risposta porta in sequenza alle triple di Hollis e Italiano (Scafati). Hollis prosegue nel suo show trascinando i suoi al -3 che riapre definitivamente la partita. La Leonis è ora on fire e le triple di Zeisloft e di Hollis la portano al primo vantaggio della gara. Sei punti in sequenza di Fanti accompagnano gli uomini di Corbani all’intervallo ancora avanti. Alla ripresa Zeisloft, Piazza in contropiede e due tiri liberi di Hollis portano Eurobasket a +10. Si arriva al massimo vantaggio con una frazione dominata dalla prestazione a tutto campo dei due americani e da uno scatenato Fanti. Nell’ultima frazione apre ancora dalla lunga Zeisloft, cui risponde Sgobba per Scafati con 6 punti consecutivi che lasciano gli ospiti in partita. La chiave del successo passa anche attraverso il contenimento di Thomas, stasera in grande affanno, grazie alle giocate di Fanti, Loschi e Infante. Gli ultimi minuti sono fisici e nervosi ma la Leonis tiene bene il campo ed alla fine il divario è nuovamente importante e dice 74-66 per i padroni di casa.
Le statistiche dopo la 5^
Si è già messo in evidenza Zeisloft con una media di 17 punti e Hollis, Fall, Amici e Piazza con quasi 30’ di presenza in campo, a dettare quello che risulta ad oggi il quintetto base.
Statistiche sito LNP
Sarà sicuramente una gara fisica quella di venerdi, con la Remer chiamata a dissipare i dubbi dopo la prestazione di Biella ma ancora con negli occhi la splendida vittoria nel derby. Occorre tuttavia voltare pagina e cominciare a lottare. Sulle due panchine ci saranno due amici di vecchia data, ma alla palla a due immaginiamo sarà una battaglia su entrambi i fronti.
Giuseppe De Carli