Coppa Italia Serie A2 2021 Old Wild West - Tutto sui quarti di finale del venerdì

IL PROGRAMMA
La Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 e Serie B LNP 2021 Old Wild West è ospitata dal 2 al 4 aprile dalla città di Cervia (Ravenna), in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cervia.

QUARTI DI FINALE  - Venerdì 2 aprile
12.00 – GeVi Napoli-Agribertocchi Orzinuovi
15.00 – Unieuro Forlì-Apu Old Wild West Udine
18.00 – Bertram Tortona-Top Secret Ferrara
21.00 – Reale Mutua Torino-Givova Scafati

SEMIFINALI – Sabato 3 aprile
18.00 - Vincente Napoli/Orzinuovi – vincente Tortona/Ferrara
20.45 - Vincente Forlì/Udine – vincente Torino/Scafati

FINALE -  Domenica 4 aprile
18.30 - Finale Coppa Italia Serie A2 Old Wild West

TUTTO SULLA COPPA ITALIA LNP 2021 OLD WILD WEST
Al seguente link tutte le informazioni sulla Coppa Italia LNP 2021 Old Wild West (calendari, news, formule, Travel Kit): https://www.legapallacanestro.com/mondo-lnp/lnp-coppa-italia-2021

COPPA ITALIA LNP 2021 OLD WILD WEST, LA COPERTURA TELEVISIVA SU LNP PASS, MS SPORT E MS CHANNEL
Lega Nazionale Pallacanestro comunica l’accordo con Mediasport Group per la copertura televisiva della Coppa Italia LNP 2021 Old Wild West. In programma nel weekend del 2-3-4 aprile a Cervia (Ravenna) per la Serie A2.
Grazie alla disponibilità del Gruppo Mediasport, gli appassionati dei campionati di Serie A2 e Serie B, oltre all’offerta streaming integrale su LNP Pass, potranno seguire le gare decisive dell’evento sia in chiaro, sulla piattaforma Digitale Terrestre MS Sport, che sul bouquet satellitare Sky, al canale 814, che ospita la programmazione di MS Channel. Per una visibilità complessiva di circa 15 ore di basket in diretta.

COPPA ITALIA LNP 2021 OLD WILD WEST: LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA PER LA SERIE A2

VENERDÌ 2 APRILE
12.00 – Gevi Napoli-Agribertocchi Orzinuovi – Diretta su LNP PASS (streaming)
15.00 – Unieuro Forlì-Old Wild West Udine – Diretta su LNP PASS (streaming)
18.00 – Bertram Tortona-Top Secret Ferrara – Diretta su LNP PASS (streaming)
21.00 – Reale Mutua Torino-Givova Scafati – Diretta su LNP PASS (streaming)

SABATO 3 APRILE
18.00 – Prima semifinale Serie A2 – Diretta MS SPORT (DTT), MS CHANNEL (814 Sky), LNP PASS (streaming)
20.45 – Seconda semifinale Serie A2 – Diretta MS SPORT (DTT), MS CHANNEL (814 Sky), LNP PASS (streaming)

DOMENICA 4 APRILE
18.30 – Finale Serie A2 – Diretta MS SPORT (DTT), MS CHANNEL (814 Sky), LNP PASS (streaming)

NOTA - I canali Mediasport Group sono visibili sulle seguenti frequenze del digitale terrestre: Piemonte LCN601, Lombardia LCN645, Veneto LCN675, Liguria LCN684, Trentino Alto Adige LCN117, Friuli Venezia Giulia LCN173, Emilia-Romagna LCN219, Toscana LCN296, Lazio LCN 185.
Tutte le altre regioni sono coperte dal canale 814 Sky MS CHANNEL.

 

I QUARTI DI FINALE

GEVI NAPOLI – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
Dove: Palasport, Cervia (Ra)
Quando: venerdì 2 aprile, 12.00
Arbitri: Boscolo Nale, Chersicla, Gagno
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3sCCVWe

QUI NAPOLI
Stefano Sacripanti (allenatore) –
“Siamo felicissimi di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. Sono competizioni senza alcun pronostico, con partite senza domani. Giochiamo contro una squadra, l’AgriBertocchi Orzinuovi, che alterna prestazioni stupende ad altre meno brillanti. Anche se conosciamo poco i nostri avversari,  dobbiamo essere bravi a mantenere i nostri principi e la nostra identità per cercare di giocare al massimo delle nostre possibilità”.
Andrea Zerini (giocatore) - “Non vediamo l'ora di iniziare questa avventura nella speranza di poter giocare la Final Eight da protagonisti. Sarà certamente particolare giocare contro Orzinuovi alle ore 12.00, un orario decisamente insolito, ma abbiamo preparato nei dettagli la partita lavorando sodo e con tanta applicazione. Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari, ma vogliamo cercare di restare a Cervia il più a lungo possibile”.
Note - Un solo ex in campo a Cervia. Martino Mastellari, guardia della Pallacanestro Orzinuovi, ha disputato la scorsa stagione con la maglia della Gevi Napoli Basket.
Media - Il match sarà trasmesso in diretta su LNP Pass. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in differita sull’emittente regionale Telecaprisport, TV Ufficiale della Gevi Napoli Basket sul digitale terrestre canale numero 74. Gli aggiornamenti in diretta sulla gara saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale della Generazione Vincente Napoli Basket.

QUI ORZINUOVI
Anthony Miles (giocatore, guardia e capitano) -
“La nostra presenza alla Final Eight rappresenta una pagina storica per Orzinuovi. In veste di capitano sono orgoglioso, il mio gruppo verrà ricordato anche per questo traguardo. Non faccio pronostici e preferisco guardare a casa nostra. Mi aspetto che la squadra faccia un grande partita ed un buon torneo. Sono certo che abbiamo le carte in regola per arrivare fino in fondo”.
Note – Prima storica partecipazione alla Coppa Italia di Serie A2 per l’Agribertocchi Orzinuovi. Coach Fabio Corbani e Damian Hollis hanno un legame particolare con questo torneo, avendo vinto entrambi l’edizione del 2014 sotto i colori di Biella. Il roster è al completo e tutti i giocatori sono a disposizione di coach Fabio Corbani.
Media – Diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com). La telecronaca della partita è affidata alle voce di Matteo Gandini con il commento tecnico di coach Fabrizio Frates. Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).

 

UNIEURO FORLÌ – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: Palasport, Cervia (Ra)
Quando: venerdì 2 aprile, 15.00
Arbitri: Moretti, Raimondo, Bartolomeo
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3ftBuWs

QUI FORLÌ
Sandro Dell’Agnello (allenatore) -
“Siamo ad un appuntamento importante della stagione e siamo pronti per continuare su quanto fatto finora, cioè competere e possibilmente vincere. L’avversario è importante, fisico e talentuoso. Sappiamo di dover fare un’ottima partita e ci siamo preparati per questo. L’obiettivo è vincere la gara, facendo ovviamente attenzione alle loro peculiarità principali”.
Erik Rush (giocatore) - “Per noi è sicuramente un’emozione partecipare alla Coppa Italia e scenderemo in campo dando il massimo per continuare a migliorarci e crescere di squadra, sulla base delle ottime cose fatte in campionato. Udine è una squadra che ha ottimi tiratori e sotto canestro dei giocatori fisici: da parte nostra, una chiave sarà quindi quella di evitare che possano prendersi tiri ‘aperti’ e dovremo essere bravi a rimbalzo. Sono sicuro sarà una grande partita e daremo il massimo per vincere”.
Note - Sul sito e sui social della Pallacanestro 2.015 è disponibile il nuovo numero del nuovo #matchprogram biancorosso, un’edizione speciale realizzata per la “Coppa Italia 2021”: all'interno si può trovare la presentazione della partita e dell’evento con i roster delle squadre partecipanti, il cammino dei biancorossi, le parole di coach Dell’Agnello e di capitan Giachetti. Non si snatura però, il matchprogram, con le interviste ad un nostro dirigente (Andrea Balestri, responsabile marketing) e ad un nostro #Partner, BPER Banca; e poi il “muro social” con le foto dei tifosi, il programma della Coppa Italia, la “Foto del giorno”, e tanto altro. Si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Durante la partita ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015). Gli aggiornamenti arriveranno anche a chi si è iscritto al canale WhatsApp della Società (al numero +39 380 784 2284).

QUI UDINE
Carlo Finetti (assistant coach) –
“Affronteremo una squadra con una fortissima e chiara identità difensiva – e anche offensiva -, in grado di mettere in campo più assetti. Sicuramente sarà una sfida bella da giocare, ma al tempo stesso tosta. Ci presenteremo a Cervia con l’ambizione di provare a fare il meglio possibile, consapevoli che si stanno avvicinando i play off. Quella di domani (venerdì, ndr) sarà anche l’occasione per confrontarci con una squadra che ci ha già battuto, per verificare se ci sono stati progressi da parte nostra oppure per capire dove aggiustare il tiro in vista del finale di stagione”.
Dominique Johnson (giocatore) – “Ci attende una gara impegnativa, ma mi aspetto che entrambe le squadre giochino al massimo delle loro possibilità. Conosco bene Roderick e Rush, sono due giocatori talentuosi e sono certo che faranno tutto il possibile per aiutare i loro compagni”.
Note – Non saranno a disposizione di coach Boniciolli Andrea Amato (ancora impegnato nell’iter riabilitativo post intervento alla schiena, ma prossimo al rientro) e Federico Mussini (la cui stagione è già conclusa a causa della rottura del crociato anteriore del ginocchio destro).
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

 

BERTRAM TORTONA – TOP SECRET FERRARA
Dove: Palasport, Cervia (Ra)
Quando: venerdì 2 aprile, 18.00
Arbitri: Radaelli, Puccini, De Biase
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3ug9Fov

QUI TORTONA
Marco Ramondino (capo allenatore) –
“La nostra mentalità, sin dall’inizio della stagione, è volta ad affrontare una partita alla volta. Il focus e le energie devono essere quindi convogliati nella sfida contro Ferrara, il primo passo del percorso che potremo fare. Affrontiamo una squadra molto esperta che, compatibilmente con il miglioramento della condizione fisica post problemi di Covid-19, ha dimostrato e dimostra grande solidità e capacità di lettura delle partite. Ferrara è una delle formazioni migliori per capacità di giocare dentro l’area ed è strutturata con giocatori versatili che hanno doppia dimensione: questo consente di presentarsi con volti diversi nelle singole azioni e in ogni partita”.
Agustin Fabi (giocatore) – “Devo ancora trovare la condizione ottimale dopo il periodo di stop che ho avuto, ma ho tanta voglia di giocare e mettermi a disposizione della squadra. In Coppa affrontiamo Ferrara, una squadra esperta con una dimensione interna molto accentuata. Dovremo pertanto essere bravi a impattare la gara nel modo corretto, imponendo ritmo e aggressività fin da subito. Sarà necessario mantenere la propria identità di squadra, nella consapevolezza che in una partita secca è importante limitare gli errori”.
Note – Due ex della gara: Giulio Gazzotti, a Ferrara nel 2014/15 (allora la società era Pallacanestro Ferrara 2011, dal 2017 Kleb Basket Ferrara) in maglia Derthona e Pietro Ugolini, a Tortona nel 2018/19, tra le fila di Ferrara.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, servizio in streaming su abbonamento di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti costanti e continui sull’andamento dell’incontro verranno pubblicate sul sito e sui canali social di Derthona Basket.

QUI FERRARA
Spiro Leka (allenatore) – “Siamo contenti di essere alla Final Eight della Coppa Italia, premio per tutti noi, per la squadra e per la città. Affronteremo Tortona, una della squadre maggiormente attrezzate del girone Verde, formazione che, con tredici successi nelle prime tredici partite, stava per ammazzare sportivamente il campionato, dopo di che ha avuto un naturale momento di flessione. La chiave? Bisognerà che siamo bravi a fermare la loro velocità in transizione, cercando di limitare gli americani Cannon e Sanders. Andranno fatte delle scelte su Mascolo, giocatore pericolosissimo in attacco. Affronteremo una compagine lunga, che può giocare con quintetti atipici, con Fabi da ala piccola, come del resto da numero 4. Concentriamoci prima di tutto su noi stessi e sul fare le nostre cose. Vogliamo essere competitivi a livello fisico in tutto e per tutto, cercando di colpirli nelle loro mancanze, cosa che dovremo fare di squadra. Sarà una bella sfida, andiamo a Cervia sereni, allo stesso tempo con la cattiveria giusta: proviamo a fare il colpo”.
Tommaso Fantoni (giocatore) – “È sempre bello e gratificante, per noi e la città, giocare un trofeo durante la stagione. Andiamo a Cervia con la voglia di fare bene e con il sorriso. Siamo carichi, stiamo ritornando in salute, così proviamo a cavalcare l’onda e la vittoria contro Pistoia. Tortona? Formazione molto importante, lunga, costruita per fare benissimo, infatti si è visto nelle prime tredici gare, dove la Bertram non ha conosciuto la sconfitta. Ora è un po’ in flessione, ci sta, calo fisiologico. Bisogna che l’affrontiamo con la giusta testa. Attenzione a Cannon e Sanders, come del resto a Fabi e Mascolo, non dimenticando D’Ercole e Ambrosin dalla panca. Tortona ha più armi al proprio arco. Abbiamo voglia di sfogarci dopo essere stati chiusi oltre 40 giorni, andiamo a Cervia con la voglia di giocarcela fino in fondo: nelle gare secche a volte il risultato sorprende”.
Note – Dopo sette anni il Kleb Basket ritornerà alla Final Eight della Coppa Italia. L’ultima volta fu a Rimini, era il 2014, e l’allora Mobyt, dopo aver battuto nel quarto di finale Torino, perse contro Trento in semifinale. Coach Spiro Leka potrà contare su tutti gli effettivi a disposizione. Ex di turno: il mondo biancazzurro riabbraccerà Giulio Gazzotti, a Ferrara ai tempi della gestione Fabio Bulgarelli.
Media - Diretta streaming su LNP PASS (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook e Instagram), cronaca e tabellino saranno presenti sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook, Instagram e Twitter) nel post gara. Su TeleFerrara Live (canale 188 del digitale terrestre) verranno trasmesse in differita le telecronache delle partite di campionato ogni lunedì alle ore 23, in replica il martedì alle 12.30 e in replica alle ore 8 del martedì su Telestense. Ogni lunedì andrà in onda “Basket In”, con inizio alle ore 20, su Telestense (canali 16 e 113 del digitale terrestre).

 

REALE MUTUA TORINO – GIVOVA SCAFATI
Dove: Palasport, Cervia (Ra)
Quando: venerdì 2 aprile, 21.00
Arbitri: Ursi, Wassermann, Perocco
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3dnNR3D

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (vice allenatore) –
“Scafati sta dimostrando di essere una squadra solida, organizzata e ben allenata. Oltre ai due ottimi americani, Thomas e Jackson, che tanto bene stanno facendo, il gruppo di italiani è di primissima fascia e composto dal talento di Palumbo e l’esperienza di Marino nel ruolo di playmaker, da esterni di grande energia, Rossato, Sergio e il micidiale tiratore Musso, per finire ai due lunghi di grande sostanza, Benvenuti e Cucci. Guidati in panchina da Alex Finelli, coach con grandi conoscenze e competenze. Insomma un team che, dopo aver vinto la Supercoppa ad inizio stagione, ha confermato in classifica nel loro girone tutto il buon lavoro finora svolto. Noi sappiamo delle difficoltà dell’incontro e che solo con una prestazione di alto livello da parte di tutti potremo competere contro di loro e continuare il percorso in una Coppa Italia che si presenta come una delle migliori edizioni degli ultimi anni per la qualità delle squadre presenti”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Copertura della gara su tutti i canali social della Reale Mutua Basket Torino (Instagram, Facebook, Twitter e Telegram).

QUI SCAFATI
Alessandro Finelli
 (capo allenatore) – “C’è molto orgoglio, desiderio ed adrenalina per la partecipazione alla Coppa Italia 2021, a cui la società prende parte a cinque anni di distanza dalla precedente apparizione nel 2016, che risultò poi anche vincente. Ci fa piacere con questo gruppo aver raggiunto la Final Eight. Abbiamo avuto finora una importante continuità di risultati, a partire dalla vittoria in Supercoppa, passando poi per il terzo posto di andata, che ci permette di prendere parte a questa competizione, e concludendo con il piazzamento tra le prime tre squadre del girone, che ci consentirà di disputare il mini girone delle big del campionato. La compattezza e la solidità della squadra, unitamente alla possibilità di poter disporre dell’organico al completo, ci mette nella migliore posizione possibile per affrontare questa Coppa Italia, a cui approcceremo con autostima ed energia. L’andamento del girone di andata si è più o meno confermato in quello di ritorno, per cui sarà interessante vedere questi primi scontri tra i due gironi, che poi si replicheranno anche nella prossima fase, sarà quindi un succulento antipasto di play-off. Cominciamo ai quarti di finale contro Torino, società emblema della continuità, che lo scorso anno, prima della sospensione, ha primeggiato in classifica ed ha conservato questa stagione quasi lo stesso organico, con soli due aggiustamenti: Penna al posto di Traini e Clark al posto di Marks. Torino ha quindi una buona amalgama e fa dell’atletismo e della fisicità i suoi punti di forza. Il nostro primo obiettivo sarà quello di impattare gli accoppiamenti difensivi, l’energia e l’atletismo, facendo un buon lavoro a rimbalzo con tutti i giocatori. Dovremo poi giocare la nostra pallacanestro, con sfrontatezza, fiducia ed energia. Dovremo stare attenti al talento di Cappelletti, ad Alibegovic, forse l’esterno italiano più prolifico della categoria, ed al centro Diop: questo terzetto si miscela molto bene con i due americani Clark, provieniente dalla Serie A, e Pinkins, specialista di questa Lega. Dalla panchina poi, possono venire fuori giocatori dall’impatto importante, come Campani, Toscano, Bushati e Penna”.
Luigi Sergio (giocatore) – “E’ il terzo anno consecutivo che ho la fortuna di qualificarmi per la Final Eight: due anni fa con Bergamo, l’anno scorso con Ravenna, anche se poi non furono più disputate per i noti motivi legati al Covid-19, e quest’anno con Scafati. È una competizione estremamente prestigiosa, a cui siamo onorati di partecipare, perché si affronteranno l’una contro l’altra le migliori squadre della categoria alla fine del girone di andata, che poi sono pressoché le stesse che stanno chiudendo in vetta la regular season: quindi, ci attenderà un bell’assaggio delle gare che poi affronteremo nella parte finale della stagione agonistica. Nel primo incontro valido per i quarti di finale ci troveremo di fronte Torino, una validissima formazione, che sta facendo davvero molto bene. Sapevamo che in questa competizione avremmo dovuto vedercela contro squadre forti ed attrezzate, per cui sarà importante gestire bene le emozioni, restare concentrati e dare il 100% in campo, vivendo questa bella esperienza fino in fondo, con la speranza e la voglia di arrivare in finale. Veniamo da un turno di riposo e disporremo dell’organico al completo, per cui siamo molto contenti, perché in tal modo ognuno potrà dare il proprio contributo; andremo in terra romagnola per dare il massimo e provare a raccogliere il miglior risultato possibile. Dovremo essere sempre sul pezzo e restare uniti anche negli eventuali momenti di difficoltà, con lo scopo di goderci queste partite, consapevoli che competizioni del genere non capita di giocarle tutti i giorni. Vogliamo dare altre soddisfazioni ai nostri tifosi, che stanno sicuramente apprezzando il nostro lavoro, l’impegno e la determinazione che finora ci hanno regalato ottimi risultati; ora speriamo di poter regalare loro ancora tante gioie”. 
Note – Roster al completo. Due vecchie conoscenze scafatesi vestono la casacca della Reale Mutua Torino: il coach Demis Cavina (sulla panchina di Scafati nella parte finale della stagione 2012/2013 in Legadue) e l’esterno Bushati (in gialloblù sempre nella stagione 2012/2013).
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP Pass” a questo link: https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West finalisti della Coppa Italia