Dany Basket Quarrata, il finale contro San Severo è amaro

Coltro in palleggio

Secondo ko consecutivo per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che si arrende in volata di fronte all’Allianz Pazienza San Severo. In occasione del match valido per la sesta giornata del girone B di Serie B Nazionale, i pugliesi ottengono il loro quarto successo di fila, imponendosi al PalaCarrara per 75-77.

LA CRONACA

Primo quarto – Comincia forte San Severo, che apre il match con un 5-0 di parziale. La replica dei padroni di casa è immediata e il Dany Basket opera il sorpasso in due circostanze, prima delle triple di Mobio e Morelli (la seconda personale), che consentono agli ospiti di riportarsi avanti. I gialloneri firmano un break di 8-0, che vale loro il massimo vantaggio sul 10-17. Ancora una volta però i biancoblu non ci stanno: contro parziale di 8-0, frutto dei canestri di Angelucci, Coltro e Novori. L’ultima parola della prima frazione è tuttavia di Gattel, che dalla lunetta sigla il 17-19 del 10′.

Secondo quarto – Il secondo periodo viene inaugurato dalla bomba di Novori. Da quel momento ne viene fuori un botta risposta continuo: Quarrata viene trascinata a +7 dai sigilli di Molteni e di De Gregori (28-21 e 30-23), poi Gherardini e Gatteli ispirano un break di 8-0 con il quale la formazione di coach Bernardi rimette la testa avanti. Dopo il gioco da tre punti di Calabrese, è Mobio a realizzare cinque punti consecutivi che significano 35-36 al 20′.

Terzo quarto – La ripresa inizia con un 7-0 per i pugliesi. Come sempre in questa partita, a un parziale di una squadra ne fa seguito un altro degli avversari: Quarrata si riavvicina a -1, prima di incappare in un vero e proprio blackout. San Severo scappa a +12 con un break di 11-0, caratterizzato dai bersagli di Bugatti, Gherardini, Morelli e Mobio. La reazione dei pistoiesi è affidata a Novori, che con cinque punti di fila fa -7. Il gioco da tre punti di Tiberti vale il 54-58, che poi diventa 54-61 al 30′.

Quarto quarto – Angelucci comincia l’ultima frazione mandando a bersaglio la tripla del nuovo -4, a cui fa seguito il canestro di Novori (59-61). Il quarto periodo è tiratissimo: Quarrata riesce a pareggiare i conti a quota 67 con Regoli, ma questa sarà l’ultima parità. Nonostante lo sforzo di Angelucci, San Severo resta in vantaggio grazie ai pesantissimi canestri di Morelli, Lucas e Gherardini. Molteni insacca la bomba che tiene accese le speranze dei biancoblu, costretti a commettere fallo su Gherardini a circa 3 secondi dalla fine, con il tabellone luminoso a recitare 75-76. L’ex Pescia sbaglia il primo e sigla il secondo, mentre dall’altra parte il disperato tentativo di forzare l’overtime da parte di Molteni non va a buon fine.

Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata – Allianz Pazienza San Severo 75-77 (17-19, 35-36, 54-61)

Quarrata: Babovic ne, Angelucci 15, Molteni 9, Calabrese 5, Novori 12, Mongelli, De Gregori 8, Prenga, Coltro 5, Regoli 8, Tiberti 13. All. Tonfoni.