Dany Basket Quarrata, ripresa fatale a Jesi

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata deve rimandare l’appuntamento con la prima affermazione del 2026. Il Dany Basket incappa nel quarto stop consecutivo al PalaTriccoli, dove a festeggiare è la General Contractor Jesi, vittoriosa per 91-70. Dopo un primo tempo equilibrato (43-38 all’intervallo), i marchigiani fanno la voce grossa nella ripresa e la formazione di coach Tonfonideve arrendersi.

LA CRONACA

Primo quarto – Dopo il vantaggio iniziale dei mobilieri sullo 0-2 targato Regoli, i locali fanno registrare un parziale di 8-0, con Arrigoni già a quota 4. Non è da meno Piccone, che infila la seconda bomba personale per l’11-4. Sono Tiberti, con un gioco da tre punti, e Regoli a suonare la carica in casa Dany Basket, che cerca di restare in scia agli avversari (15-11 al 7′). Arrigoni va a bersaglio pure dai 6,75, Pallson lo imita e Jesi scappa a +10. Il finale di frazione sorride invece ai mobilieri, che riducono lo scarto con Angelucci e Novori. Al 10′ il tabellone luminoso recita 23-17.

Secondo quarto – Botta e risposta da 3 fra Novori e Nicoli in avvio di secondo periodo. Intanto, ecco il debutto di Mei in maglia biancoblu. Pure Toniato segna da oltre l’arco e la compagine di coach Ghizzinardi si riprende nove lunghezze di margine sul 31-22. Si va a ondate e stavolta il vento è favorevole a Quarrata, che piazza un break di 9-0 (Novori e Regoli ancora protagonisti) che vale il pareggio al 15′. L’appoggio di Tiberti significa perfino sorpasso sul 35-36, prima delle triple di Maglietti e Nicoli. Il parziale marchigiano si allunga ulteriormente, gli ospiti scivolano a -7, mentre al 20′ siamo 43-38.

Terzo quarto – Le iniziative di Maglietti e Palsson segnano l’avvio di ripresa, dove la General Contractor si riguadagna nove punti di vantaggio. Novori fa male alla difesa avversaria con una bomba, ma adesso l’inerzia è decisamente dalla parte di Jesi, che tocca il +14 dopo la tripla di Palsson, il gioco da tre punti di Maglietti e il contropiede di Arrigoni (59-45 al 26′). Blackout offensivo del Dany Basket, che si affida a un Novori in gran spolvero per rimanere a galla. I pistoiesi sprofondano fino a -16, ma un 5-0 firmato Mongelli e Regoli ridà ossigeno ai biancoblu. L’ultima parola del periodo è di Piccone, che scrive 66-52 al 30′.

Quarto quarto – In apertura di ultimo quarto, gli ospiti tentano di alzare l’intensità nella propria metà campo. Cinque punti di Tiberti sembrano riaccendere le speranze dei mobilieri, risaliti a -12, ma la replica di Arrigoni e Piccone è immediata e la General Contractor si mantiene in controllo (77-60 al 35′). Sono poi Palsson e Maglietti a insaccare le triple che ispirano la definitiva fuga di Jesi, che si impone per 91-70.

IL TABELLINO

General Contractor Jesi – Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata 91-70

Quarrata: Angelucci 3, Mongelli 8, Lytvyn ne, Novori 14, Molteni 4, Parini ne, Regoli 14, Scandiuzzi 2, Mei 2, Coltro, Prenga 2, Tiberti 21. All. Tonfoni.

Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia, De Rico di Venezia e Pratola di Francavilla al Mare.

Parziali: 23-17, 43-38, 66-52.