Dany Basket Quarrata, ritorno al successo: Virtus Imola ko 84-78

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata si mette immediatamente alle spalle la sconfitta di Piombino e riprende il proprio cammino. In occasione della sedicesima giornata del girone B di Serie B Nazionale, il Dany Basket batte la Virtus Imola per 84-78, al termine di una partita dai più volti. Al termine del primo tempo i biancoblu sembrano in controllo (47-34 il risultato al 20'). Niente di più sbagliato, perché nella ripresa i gialloneri rimontano, fino a pareggiare l'incontro nel corso dell'ultimo quarto. Nel finale però sono determinanti le giocate di Molteni e Angelucci, che regalano ai mobilieri la settima affermazione in campionato. Nota di merito anche per Novori, che chiude da miglior marcatore dei suoi con 18 punti, e Regoli, autore di una doppia doppia da 14 punti e 12 rimbalzi.

LA CRONACA

L'inizio di gara è in salita per la compagine di coach Tonfoni, che vede gli avversari toccare il +6 sul 2-8. La reazione dei pistoiesi tuttavia non tarda ad arrivare e il match diventa equilibrato. La seconda tripla personale di Molteni vale il primo vantaggio nel match per Quarrata sul 13-12. Dall'altra parte è Giorgi il punto di riferimento di Imola. Si segna tanto in questo primo periodo, che non a caso va in archivio sul 25-23. Nella seconda frazione il Dany Basket cambia marcia nella propria metà campo. Si comincia con un 8-0 per i locali, grazie soprattutto ai canestri di Novori e Regoli. La formazione di coach Galetti fatica tremendamente a contenere le manovre offensive di un Consorzio Leonardo Servizi e Lavori che scappa via nel punteggio, toccando la doppia cifra di vantaggio. All'intervallo il tabellone luminoso recita 47-34.

In avvio di ripresa, la Virtus esce forte dagli spogliatoi e con le iniziative di Baldi e Melchiorri si riaffaccia fino a -7. A respingere momentaneamente la rimonta degli ospiti è Novori con due bombe consecutive. Prosegue però la sfuriata di Melchiorri e i locali vedono ridursi sempre più il vantaggio fino a +3, mentre al 30' siamo 65-59. Melchiorri resta un rebus irrisolvibile per i mobilieri, che vengono riagguantati dopo il 6-0 degli avversari in apertura di frazione. Nel momento più complicato però Quarrata piazza un contro parziale di 9-0, propiziato dai canestri di Coltro. La partita sembra nuovamente indirizzata in favore del Dany Basket e invece Melchiorri trascina i suoi fino al nuovo pareggio a quota 74, quando mancano 2'30''. Come spesso accaduto in questa stagione, il cuore dei biancoblu viene fuori quando più conta: Molteni e Angelucci siglano i punti che stroncano le speranze giallonere e che consegnano un altro successo interno a Quarrata.

Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata - Virtus Imola 84-78 (25-23, 47-34, 65-59)

Quarrata: Mongelli, Regoli 14, Molteni 14, Angelucci 11, Tiberti 5, De Gregori 13, Coltro 5, Prenga, Lytvyn ne, Parini ne, Scandiuzzi, Novori 18. All. Tonfoni.