Dany Basket Quarrata, sfida da non sbagliare contro Fabriano

Altro match delicatissimo per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che in occasione della 28° giornata del girone B di Serie B Nazionale ospita al PalaCarrara la Ristopro Janus Fabriano. Dopo aver perso in volata sul campo della Virtus Imola nel turno infrasettimanale, il Dany Basket sfida la compagine allenata da Elia Rossi, che nei giorni scorsi ha sostituito in panchina Luciano Nunzi. Gli anconetani in classifica hanno due punti in meno rispetto ai mobilieri (14 contro 12). Per Regoli e compagni si tratta di un appuntamento, quello in programma domani (sabato 21 febbraio, palla a due alle 21 con diretta su Lnp Pass), assolutamente da non fallire. I pistoiesi intendono interrompere la lunga striscia di sconfitte consecutive (sono nove) contro una formazione già battuta nel girone d'andata, quando la truppa di coach Alberto Tonfoni riuscì a imporsi per 73-81, ottenendo la prima storica affermazione in trasferta in categoria.

Fra i marchigiani, che hanno alle spalle cinque ko di fila, il miglior marcatore risponde al nome di Lionel Abega, esterno classe 2004 nato in Camerun e arrivato - esattamente come il centro Jakub Wojciechowksi - a novembre a Fabriano. L'ex Urania Milano sta viaggiando a una media di 13,6 punti di media a partita. Alle sue spalle troviamo la guardia/ala lettoneKārlis Šilke-Žunda con 12,4 punti di media ad allacciata di scarpe. In doppia cifra per punti siglati di media pure Filiberto Dri e Davide Vavoli. Dando un'occhiata alle statistiche di squadra, l'attacco della Janus produce 74,7 punti di media a gara, mentre la difesa ne incassa di media 82,2 per match.

«Bisogna attaccare con lucidità e cinismo - le parole di coach Tonfoni in vista della palla a due - In difesa invece servirà porre attenzione alle regole che ci siamo dati, limitando le loro bocche da fuoco dal perimetro e resistendo alla loro fisicità sotto le plance. In generale, dovremo mettere in campo determinazione ed energia».