Dany Basket Quarrata, stop nella Capitale: la Luiss si impone 89-74

Stop nella Capitale per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. In occasione della 17° giornata del girone B di Serie B Nazionale, il Dany Basket alza bandiera bianca di fronte alla Luiss Roma, vendendo tuttavia cara la pelle. Dopo una grande partenza, che la porta pure a +10 a inizio secondo periodo, la formazione di coach Tonfoni subisce la veemente reazione dei padroni di casa, che guidati da Fernandez confezionano un parziale di 33-12. Eppure nella terza frazione Regoli e compagni riescono a rimontare, presentandosi a -1 al 30'. Poi l'ultimo quarto consegna ai laziali di coach Righetti la vittoria per 89-74. Non bastano ai pistoiesi i 22 punti di Angelucci, i 16 di Molteni e la doppia doppia da 10 punti e 14 rimbalzi di Regoli.
LA CRONACA
In avvio di partita Regoli fa la voce grossa sotto le plance avversarie: i 5 punti di fila del capitano biancoblu portano il Dany Basket davanti. Dall'altra parte cominciano forte Fallucca e Jovovic, per l'11-7 in favore dei capitolini. La bomba di Mongelli riduce le distanze e il match prosegue sui binari dell'equilibrio. Molteni e Angelucci piazzano un parziale di 9-0 che significa 14-19 all'8'. A interrompere il break è Pasqualin, ma la bomba di Angelucci spinge i suoi fino al +8 del 10'. Il vantaggio dei mobilieri sale fino a +10 in apertura di seconda frazione, prima del 5-0 in favore dei locali, che costringe coach Tonfoni a chiamare timeout. Pasqualin e Fernandez accorciano ulteriormente e la Luiss opera pure il sorpasso, sfruttando le difficoltà offensive degli ospiti. Il grande protagonista per Roma è Fernandez, che ispira il parziale di 21-3 con il quale i locali toccano il +10 sul 37-27 al 16'. Tonfoni chiama un altro minuto di sospensione, ma Fernandez insacca l'ennesima tripla e i laziali scappano via. Molteni prova a scuotere i suoi con due bombe consecutive, ma all'intervallo la truppa di coach Righetti ha comunque il controllo della gara (49-36 al 20').
Il distacco fra le due compagini resta immutato fino a metà terzo periodo, quando il tabellone luminoso recita 59-46. Nel finale di quarto è però Angelucci a salire in cattedra, con 12 punti che trascinano Quarrata a un clamoroso parziale di 15-2. La Luiss vede il gap completamente annullato e al 30' siamo 62-61. I romani però non ci stanno e inaugurano l'ultima frazione con un break di 9-0. Coach Tonfoni chiede timeout, ma il suo Dany Basket non ha più l'energia per rendersi davvero minaccioso. Fallucca mette la parola fine sulle speranze dei mobilieri, che devono arrendersi per 89-74.
Luiss Roma - Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata 89-74 (16-24, 49-36, 62-61)
Quarrata: Angelucci 22, Mongelli 3, Novori 8, Molteni 16, Regoli 10, Scandiuzzi, Coltro 3, Prenga, Tiberti 10, De Gregori 2. All. Tonfoni.






















