Chiudi X

Domenica alle 12.00 su Sportitalia c'è Trapani-Casale Monferrato, per il girone Ovest

Per l'ottava giornata di Serie A2 Old Wild su Sportitalia diretta dell'incontro del PalaConad tra 2B Control Trapani e Novipiù Casale Monferrato, per il girone Ovest. I siciliani hanno perduto gli ultimi due incontri e hanno 6 punti, i piemontesi sono in testa solitaria al girone con 12 punti, forti di una striscia aperta di sei vittorie.

La 2B Control di coach Daniele Parente, capo allenatore dei siciliani dal marzo 2018, nell'ultimo incontro ha ceduto sul campo di Biella, pagando due parziali negativi (13-22 nel primo quarto, 13-21 nel terzo). Nella prova del Biella Forum sono andati in doppia cifra solo i due Usa: La'Marshall Corbett con 21 punti e Kenny Goins con 19, ai quali ha aggiunto 10 rimbalzi. La squadra granata ha avuto brutte percentuali dall'arco (18%, 4/22), chiudendo con soli 6 assist di squadra. In stagione Corbett, già visto in Italia a Treviso, Jesi, Mantova e Montegranaro, è il miglior realizzatore del girone Ovest con 21.7 punti a gara; Goins, rookie da Michigan State University, è l'unico altro trapanese in doppia cifra media, con 12, ai quali aggiunge 8.4 rimbalzi. Alessandro Amici, approdato quest'anno in Sicilia, realizza 9.1 punti in 32.1 minuti, con 4.8 rimbalzi e 3.9 assist; buon inizio di campionato per il classe '93 Marco Mollura, che segna 8.4 punti con 3.9 rimbalzi in 20 minuti. In casa Trapani ha vinto solo la prima gara disputata, il 6 ottobre con Treviglio; in seguito sono arrivate due sconfitte, con Capo d'Orlando e Napoli.

La Novipiù ha sconfitto in casa Tortona in un derby piemontese, nell'ultimo turno di campionato, ottenendo così il sesto successo in fila. L'unico ko in campionato dei ragazzi di coach Mattia Ferrari risale alla prima di campionato, il 6 ottobre ad Agrigento. La Novipiù, che ha la miglior difesa del girone Ovest con 70.1 punti subiti a gara, ha tre uomini in doppia cifra media: i due Usa Deshawn Sims con 17.4 (con 9.9 rimbalzi) e Chris Roberts con 15.1 (41% da 3), oltre al capitano Niccolò Martinoni (11.9, con 9 rimbalzi). Positivo avvio di stagione per Simone Tomasini, esterno giunto in estate da Rieti, che realizza 9.2 punti in 28 minuti, con 3.5 assist e il 50% da oltre l'arco. Nel successo su Tortona si è messo in evidenza anche il classe 2001 Gora Camara, centro senegalese di 214 centimetri, capace di raccogliere 11 rimbalzi in 16 minuti. In trasferta la Novipiù, dopo l'iniziale sconfitta ad Agrigento, si è imposta nei due appuntamenti successivi, a Napoli ed a Bergamo, sul campo di Treviglio. Dopo la gara del PalaConad i rossoblù giocheranno nel turno infrasettimanale di mercoledì 20 in casa di un'altra squadra siciliana, a Capo d'Orlando. 

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di 2B Control Trapani-Novipiù Casale Monferrato domenica 17 dalle 11.55 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e SiHD dell'offerta SI Smart). Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates.

COSI' SU LNP PASS – Diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS, al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/pall-trapani-vs-junior-libertas-c-monferrato