Emergenza e stanchezza fermano la Paperdi Juvecaserta: vittoria di misura per la Luiss Roma

Una Paperdi Juvecaserta in grande emergenza non riesce a conservare primato ed imbattibilità e nelle batture finali del match è costretta a cedere alla Luiss Roma per 55-59. Senza gli infortunati Laganà e D’Argenzio, con un Lo Biondo appena rientrato dopo due turni di assenza, i bianconeri hanno dato quanto potevano, lottando alla pari con i capitolini, pagando una serata non brillantissima al tiro. Le minori rotazioni hanno contribuito a far perdere lucidità mei momenti finali di cui ha saputo profittare la Luiss per conquistare i due punti in palio.

L’avvio dopo il canestro iniziale di Brambilla è di marca Luiss che trova precisione dalla distanza arrivando sul +7 (3-10) dopo 5’23”. La Paperdi aumenta la sua intensità difensiva e migliora le sue percentuali: due liberi di Radunic. una tripla di Nobile ed un canestro ancora di Radunic danno un parziale di 7-0 che rimette in parità la gara. Cucci riporta ad un possesso di vantaggio i capitolini, ma i casertani ribaltano il punteggio con due liberi di Hadzic ed un canestro di Vecerina. La gara procede sul piano dell’equilibrio con i primi 10’ chiusi dai romani in vantaggio di una sola lunghezza (18-19).

La squadra capitolina riesce, in avvio di secondo periodo, a conservare un vantaggio fra i tre ed i cinque punti. La difesa casertana sale di intensità lasciando agli universitari soltanto 8 punti in 10’. Due liberi di Radunic (per lui, alla fine, una doppia doppia con 22 punti e 15 rimbalzi) riportano le squadre in parità (27-27 dopo 7’07”). Poi, Nobile dalla linea della carità, Lo Biondo ed Hadzic firmano un parziale di 6-0 che consente alla Paperdi di rientrare nello spogliatoio in vantaggio per 33-27.

Al rientro in campo i bianconeri continuano a difendere alternando la zona alla marcatura individuale e riescono col solito Radunic a portarsi anche a +9 (39-30), ma poi la impossibilità per coach Lardo di trovare risorse fresche in panchina e qualche errore di troppo al tiro finisce col favorire il rientro della Luiss che con Pasqualin e Fernandez, precisi dalla lunga distanza, piazzano un parziale di 10-0, chiuso da una tripla di Cucci, che consente ai capitolini di ritornare in vantaggio al 30’ (39-40).

La Paperdi subisce in avvio di ultimo periodo la fisicità dei romani e sbaglia qualche tiro di troppo in attacco consentendo ai capitolini di guidare la contesa con un vantaggio massimo di 5 punti. È Radunic a caricarsi la squadra sulle spalle ed a segnare la tripla che infiamma il palaPiccolo per il 47 pari. Una schiacciata di Lo Biondo riporta Caserta in testa (49-47). Pasqualin ristabilisce la parità, ma la Paperdi reagisce e con un libero di Pisapia ed un canestro di Lo Biondo si riporta a +3 (52-49). La Luiss si mantiene a contatto grazie a sei liberi consecutivi messi a segno, poi è la tripla di Jovocic a 27” dalla sirena a darle un doppio possesso di vantaggio (52-57). È sempre Radunic dalla distanza a dimezzare il gap (55-57), ma sempre dalla lunetta è Fernandez a mettere a segno i due liberi che chiudono la contesa.

Paperdi Juvecaserta 2021 - Luiss Roma 55-59
(18-19, 33-27, 39-40)

Paperdi Juvecaserta 2021: Radunic 22 (6/8, 2/5), Lo biondo 13 (3/4, 1/1), Nobile 8 (0/3, 1/7), Hadzic 5 (1/3, 0/2), Vecerina 4 (2/8, 0/2), Brambilla 2 (1/1, 0/5), Pisapia 1 (0/0, 0/2), Ly-lee 0 (0/1, 0/0), Iannotta ne, Sorbo ne, D'argenzio ne. Allenatore: Lardo
Luiss Roma: Cucci 13 (2/6, 3/6), Pasqualin 11 (3/6, 1/3), Jovovic 9 (0/0, 3/5), Fernandez 9 (0/4, 2/6), Graziano 5 (2/2, 0/2), Salvioni 4 (1/1, 0/2), Sylla 4 (2/6, 0/0), Casella 2 (1/4, 0/0), Ferrara 2 (1/2, 0/0), Atamah 0 (0/1, 0/0), Fallucca 0 (0/0, 0/3). Allenatore: Righetti
Arbitri: Guarino di Campobasso, Lillo e Serse di Brindisi
Paperdi: tiri liberi: 17/19 - Rimbalzi: 42 10 + 32 (Radunic 15) - Assist: 19 (Vecerina 8)
Luiss: tiri liberi: 8/12 - Rimbalzi: 28 6 + 22 (Sylla 7) - Assist: 9 (Pasqualin, Salvioni, Fallucca 2)