Esordio vincente nella Serie B Nazionale 2025/26 per la Luiss Roma

Dopo il primo match previsto dal calendario rinviato per l'impegno di Salvioni con la Nazionale al Mondiale 3x3 Under 23, esordio in questa stagione nella Serie B Nazionale per la Luiss Roma, che coglie la vittoria sul campo dell'Andrea Costa Imola.

 

Partenza forte dei padroni di casa, ma i capitolini restano a contatto: 6-4 dopo i primi due minuti e mezzo di gioco, con il sorpasso ad arrivare sul 6-8 con l'appoggio di Salvioni a metà primo quarto, che si chiude con i capitolini in vantaggio per 10-15 con Bottelli e Salvioni in evidenza. Nella seconda frazione la Luiss Roma prova la fuga, andando sul +8 a sei minuti dall'intervallo: 12-20, con i ragazzi di coach Righetti a dividersi equamente le responsabilità offensive. Imola prova a rifarsi sotto, ma con un jumper di Fernandez e una tripla di Pasqualin la Luiss resta avanti, subendo una piccola rimonta avversaria nel finale ma chiudendo comunque la prima metà gara in vantaggio per 27-31.

Al rientro in campo, i due giovani, Bottelli e ancora Salvioni sono i trascinatori per un vantaggio che arriva in doppia cifra, 32-42 dopo quattro minuti dalla ripresa del gioco, restando in controllo emotivo del match con la tripla di Fallucca del nuovo +9, a quattro minuti dal termine di una terza frazione chiusa infine avanti per 44-54.

Con il tentativo di recupero dei padroni di casa, il passaggio alla difesa a zona e un nuovo acuto di Bottelli (miglior marcatore a fine gara con 18 punti realizzati) permettono ai capitolini di restare con un buon vantaggio sul tabellone, in una gara che si fa via via più spigolosa, con i diversi tentativi di riagganciare i romani da parte degli imolesi (54-60 a metà quarto). I padroni di casa però non riescono a finalizzare la rimonta, con la Luiss Roma che mette in campo agonismo in difesa e sotto i tabelloni (dove Salvioni cattura ben 17 rimbalzi, oltre ai 16 punti realizzati) e ordine in attacco, portandosi a casa il successo per 59-70.
 

Andrea Costa Imola - Luiss Roma 59-70

 

Andrea Costa Imola: Kupstas 2, Chessari 3, Tamani 4, Moffa 2, Filippini, Raucci 8, Sanguinetti 8, Gatto 13, Thioune 7, Zedda 12

Allenatore: Dalmonte

Ass. All.: Virgallita,Castelli

Luiss Roma: Jovovic 1, Fernandez 8, Bottelli 18, Casella 4, Fallucca 6, Pasqualin 6, Sylla 6, Atamah 2, Cucci 3, Salvioni 16

Allenatore: Righetti

Ass. All.: Trimboli, Russo

Ufficio stampa Luiss Basket