Estra Pistoia Basket, nel 2026 il club sarà presente nelle scuole della città

Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con l’inizio del 2026, prende definitivamente vita il progetto di collaborazione e sinergia realizzato con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pistoia per far si che le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia possano conoscere da vicino la realtà biancorossa. Un piccolo assaggio si è già avuto nel dicembre scorso con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” presenti all’inaugurazione del Playground situato all’esterno della Lumosquare e, successivamente, con la visita dell’ala/pivot dell’Estra Simone Zanotti alla scuola media “Leonardo da Vinci” nel quartiere de Le Fornaci.

Il progetto di promozione prevede, infatti, che in occasione di tutte le partite casalinghe dell’Estra Pistoia del girone di ritorno del campionato di Serie A2 2025/26, a partire da quella del 18 gennaio prossimo contro la Scaligera Tezenis Verona, le scuole che faranno richiesta verranno ospitate in Curva Firenze per godersi da vicino le emozioni di una partita di basket della squadra della propria città: sugli spalti ci saranno sia alunni che insegnanti e accompagnatori. Un esperimento che è già stato testato in occasione della partita del 14 dicembre scorso contro Cividale del Friuli con una rappresentanza del Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”.

Le classi che, poi, presenzieranno ai match alla Lumosquare, potranno ricevere successivamente la visita di un giocatore della prima squadra che incontrerà gli alunni all’interno dell’istituto scolastico stesso, affrontando specifiche tematiche riguardanti, per esempio, fair play, alimentazione, lotta al bullismo e alla discriminazione di genere e molto altro ancora. Studentesse e studenti che verranno ad assistere alle partite dell’Estra Pistoia, poi, saranno protagonisti di un evento a fine stagione che sarà comunicato in seguito.

“L’avvio di questo percorso legato al mondo delle scuole è molto importante per il Club – afferma il Direttore Generale del Pistoia Basket, Andrea Di Nino – e si collega alla ripresa dell’azione sociale del Pistoia Basket sul territorio. Lo sport, qualsivoglia disciplina si pratichi, è un grande veicolo d’integrazione e di trasmissione di valori positivi ed è importante che i nostri giocatori, molti dei quali laureati, entrino nelle scuole per parlare di come si possa e si debba coniugare lo studio alla pratica sportiva. Ci tengo a ringraziare il personale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pistoia, e in particolar modo la professoressa Francesca Gori, per il grande supporto dimostrato nello sviluppare insieme questo progetto”.