Chiudi X

Ferrara, nasce la Kleb Academy-Marco Cocchi

INSIEME, PER CRESCERE CITTADINI MIGLIORI

Con la conferenza presso la Sala Arazzi del Comune di Ferrara, oggi nasce Kleb Academy, il dipartimento dedicato alla formazione di Kleb Basket Ferrara.

Un progetto pilota a livello nazionale, che va oltre il concetto di academy sportiva, quindi l’attività giovanile di Kleb, nella convinzione che lo sport non sia solo un fatto agonistico, ma culturale, sociale e civico, specie nel percorso di crescita della persona.

Sport, cultura, educazione hanno denominatori molto comuni, ma spesso suddivisi settorialmente e delegati a realtà singole, dalla famiglia, alle istituzioni, alla scuola, alle società sportive

Kleb Academy si propone invece di superare tali confini, facilitare le interrelazioni ed essere piattaforma condivisa, con l’obiettivo di CRESCERE CITTADINI MIGLIORI, oltre che atleti, in un territorio come la città di Ferrara, patrimonio UNESCO ed esempio di intraprendenza e offerta culturale a 360 gradi.

I gemellaggi interdisciplinari tra Kleb Basket e le realtà di vertice della pallamano, Ariosto e Ferrara United, ADS Vigarano per il basket femminile, Pattinatori Estensi, Aquile Ferrara del football americano, unitamente all’attività della Società satellite SBF, testimoniano già l’apertura e il coinvolgimento a più voci della provincia sportiva

Ma soprattutto, i Patrocini concessi a Kleb Academy da Comune di Ferrara, UNIFE e Camera di Commercio di Ferrara certificano il senso del progetto e il suo sviluppo trasversale e sociale.

L’offerta didattica di Kleb Academy è molteplice e si rivolge a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Si articola in una nutrita serie di eventi, dai convegni ai momenti di incontro nelle scuole, dalle aule studio e laboratorio ai punti informazione durante le principali iniziative cittadine.

I temi trattati sono i più vari e di stringente attualità:
alimentazione in età scolare e dello sviluppo, la prevenzione dalle dipendenze, sano e misurato utilizzo delle nuove tecnologie, coscienza ambientale, la ricerca del primo impiego, ecc.

Preziosi partner di Kleb Academy sono ASCOM Confcommercio e ISCOM Ferrara, che hanno aderito offrendo ampia disponibilità alla collaborazione, così come MUSTI, il Museo della Tecnologia di Ferrara, parte attiva del progetto e sede di alcuni dei percorsi formativi proposti.

L’intitolazione al Dr. Marco Cocchi, vicepresidente di Kleb Basket, recentemente scomparso, vuole essere doveroso omaggio e ricordo di una figura a noi cara, ma che soprattutto aveva di certo lo sport e la formazione nel cuore. Una Academy che operi negli anni per il bene delle nuove generazioni della città è la miglior forma per onorarne la memoria.

Il primo evento in programma, a ingresso libero e dedicato a tutte le famiglie della città, è previsto il 2 marzo alle ore 18 al palasport Mf Palace: un convegno a cura dei docenti dell’Università di Ferrara sul tema della Corretta Alimentazione per bambini e adolescenti.

Kleb Basket, gli Enti Patrocinatori, i Partner confidano in una nutrita partecipazione e invitano tutti a rimanere aggiornati sugli appuntamenti dell’Academy, sui social e sul sito www.klebbasketferrara.com, nella nuova e apposita sezione.