Final Eight Coppa Italia 2022 Serie A2 - La preview dei quarti di finale di oggi a Chieti

IL PROGRAMMA
Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con l'organizzatore "Roseto Eventi ASD", ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, disputa la Final Eight di Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West. Per la Serie A2 la manifestazione è ospitata dal PalaLeombroni di Chieti (venerdì 11 marzo) per i quarti di finale e dal PalaMaggetti di Roseto, impianto dove saranno disputate le gare valevoli per le semifinali di Serie A2 e B (sabato 12 marzo) e le finali di Serie A2 e B (domenica 13).

QUARTI DI FINALE - Venerdì 11 marzo – PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
13.00 – Givova Scafati-Novipiù JB Monferrato
15.30 – Apu Old Wild West Udine-Umana Chiusi
18.00 – OraSì Ravenna-Giorgio Tesi Group Pistoia
20.45 – Acqua S.Bernardo Cantù-Tezenis Verona

SEMIFINALI – Sabato 12 marzo – PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
15.30 – Vincente Udine/Chiusi – Vincente Ravenna/Pistoia
18.00 – Vincente Scafati/Monferrato – Vincente Cantù/Verona

FINALE - Domenica 13 marzo – PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
19.00 - Finale Coppa Italia Serie A2 Old Wild West 2022

TUTTO SULLA COPPA ITALIA LNP 2022 OLD WILD WEST
Al seguente link tutte le informazioni sulla Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West (calendari, news, formule, Travel Kit):  https://www.legapallacanestro.com/mondo-lnp/lnp-coppa-italia-2022

COPPA ITALIA LNP 2022 OLD WILD WEST, LA COPERTURA TELEVISIVA SU LNP PASS, MS SPORT E MS CHANNEL
Lega Nazionale Pallacanestro comunica la programmazione televisiva della Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West, in programma nel weekend dell’11-12-13 marzo tra Roseto degli Abruzzi e Chieti (per i quarti di Serie A2). L’evento avrà una copertura televisiva integrale, in diretta, di tutte le gare.
Venerdì, proposte sulla piattaforma streaming LNP PASS, i quarti di Serie A2 e di Serie B. Sabato e domenica, alle dirette su LNP Pass si uniranno quelle sulle piattaforme di Mediasport Group, che ne consentiranno la visione sul canale 402 MS Sport del digitale terrestre (in chiaro) e su MS Channel, che trovate al canale 814 del bouquet satellitare Sky (pay) e sul canale 54 del bouquet satellitare Tivusat (in chiaro). Per una visibilità complessiva di circa 15 ore di basket in diretta, sia in chiaro che satellite, complessive delle quattro gare di semifinale e delle due finali.

COPPA ITALIA LNP 2022 OLD WILD WEST: LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA PER LA SERIE A2

VENERDÌ 11 MARZO – QUARTI DI FINALE
PalaLeombroni, Chieti
Ore 13.00 - Givova Scafati-Novipiù Monferrato - LNP PASS
Ore 15.30 - Old Wild West Udine-Umana Chiusi - LNP PASS
Ore 18.00 - OraSì Ravenna-Giorgio Tesi Group Pistoia - LNP PASS
Ore 20.45 - Acqua S.Bernardo Cantù-Tezenis Verona - LNP PASS

SABATO 12 MARZO – SEMIFINALI
PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi
Ore 15.30 - Semifinale Serie A2: Vincente Udine/Chiusi – Vincente Ravenna/Pistoia - LNP PASS / MEDIASPORT*
Ore 18.00 - Semifinale Serie A2: Vincente Scafati/Monferrato - Vincente Cantù/Verona - LNP PASS / MEDIASPORT*

DOMENICA 13 MARZO – FINALE
PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi
Ore 19.00 - FINALE SERIE A2 - LNP PASS / MEDIASPORT*

*MEDIASPORT
- MS Sport (canale 402 digitale terrestre in chiaro)
- MS Channel (via satellite canale 814 bouquet Sky, pay e canale 54 bouquet Tivusat, in chiaro)

 

I QUARTI DI FINALE

GIVOVA SCAFATI – NOVIPIÙ JB MONFERRATO
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: venerdì 11 marzo, 13.00
Arbitri: Caforio, Di Toro, Pellicani
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3Cr5z2g  

QUI SCAFATI
Alessandro Rossi
 (capo allenatore) – “La Final Eight di Coppa Italia costituisce un momento di confronto importante per tastare il livello di forma, di preparazione e di competitività dei vari quintetti. Si affronteranno le Società che nella prima parte del campionato hanno fatto vedere qualcosa in più. Ci teniamo a fare bene, è un trofeo importante e vogliamo andare quanto più avanti possibile nella competizione, mettendo in campo il massimo impegno. L’aspetto emotivo della prima gara assume un aspetto importante, anche perché ci troveremo di fronte Monferrato, una squadra che, al di là dei pronostici della vigilia, ci potrà mettere in serie apprensione e contro la quale ci dovremo far trovare concentrati. Saremo al cospetto, infatti, di una squadra che ha un sistema di gioco molto ben definito, sia in attacco che in difesa, che dispone di tanti giocatori importanti, ognuno dei quali può dare un contributo decisivo. Sarà una bellissima sfida, che vogliamo far nostra, puntando sui nostri punti di forza e sulla voglia di proseguire nella competizione. Ci fa piacere il fatto che non ci toccherà fare una lunghissima trasferta, ma dovremo essere bravi a settare il fisico dei nostri giocatori per questo insolito orario delle 13”.
Quirino De Laurentiis (giocatore, centro) – “Lo spogliatoio è carico, perché la stagione sta entrando nel vivo e percepiamo che il momento agonistico può permetterci di raggiungere quegli obiettivi che prima apparivano lontani e che ci eravamo prefissati. Tra questi, c’è anche la Coppa Italia, un trofeo prestigioso, in cui ci teniamo a fare bene, consapevoli delle insidie degli incontri che disputeremo, a partire da quello dei quarti di finale, in cui dovremo vedercela con Monferrato. I piemontesi stanno vivendo un bel momento, sono reduci da una vittoria difficile sul parquet di Treviglio, sono ostici da affrontare, ma molto dipenderà dal nostro approccio. Il nostro obiettivo è quello di fare meglio rispetto alle ultime uscite lontano dal PalaMangano. Giocare al PalaTricalle di Chieti, dove ho mosso i miei primi passi nella pallacanestro che conta, per me è sempre una emozione particolare. Ritrovo due amici in questo quarto di finale: uno è Williams, l’altro è Formenti, con cui ho giocato insieme, rispettivamente, ad Agrigento e Tortona. Non è facile individuare alcuni giocatori particolarmente pericolosi dei nostri prossimi avversari, perché la forza di Monferrato è il collettivo, che sta facendo molto bene in campionato, al di là delle indubbie qualità di alcuni singoli, come Valentini, Williams, Martinoni e Hill-Mais. Dobbiamo ripartire dalla nostra difesa, che in trasferta non è brillante come in casa, perché poi l’attacco verrà di conseguenza”.
Note – Roster al completo. Da valutare le condizioni di Clarke, la cui presenza in campo è in forte dubbio e legata ai problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dal parquet anche nell’ultimo incontro di campionato ad Osimo contro la Ristopro Fabriano.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito Internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato LNP Pass a questo link: https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

QUI CASALE MONFERRATO
Stefano Comazzi (assistente allenatore) –
“Finalmente dopo la meritata qualificazione è arrivato il momento di giocare la Coppa Italia. Un appuntamento a cui arriviamo con entusiasmo, seppur con delle problematiche fisiche che ancora ci stiamo portando dietro. Scafati sarà un confronto di alto livello ed è anche il primo incontro con l’altro girone prima della fase a orologio. Scafati ha un roster molto forte, costruito per la vittoria in questa competizione, ma più in generale anche per la vittoria del campionato. Dal nostro punto di vista, proveremo a dare il massimo per mettere in difficoltà i nostri avversari, nonostante le difficoltà”.
Niccolò Martinoni (giocatore) – “È chiaro che il valore del roster di Scafati è assoluto e stanno dimostrando di essere una grande squadra, però nelle partite a eliminazione diretta come sono quelle di questa Final Eight tutto può succedere. Noi arriveremo pronti, daremo il 100% e proveremo a fare lo sgambetto a Scafati: abbiamo due giorni per prepararci e cercheremo di farlo nel migliore dei modi”.
Note – Non prenderanno parte a questa Final Eight Leonardo Okeke, Pendarvis Williams e Luca Valentini. Tutto il resto del roster è a disposizione di coach Andrea Valentini.
Media - La gara sarà in diretta in streaming su LNP PASS. L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sui profili Facebook (www.facebook.com/JBMonferrato), Instagram (@jbmonferrato) e Twitter (twitter.com/jbmonferrato) di JB Monferrato.

 

APU OLD WILD WEST UDINE – UMANA CHIUSI
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: venerdì 11 marzo, 15.30
Arbitri: Foti, Patti, Ciaglia
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3vRzG1y  

QUI UDINE
Matteo Boniciolli (allenatore) –
“Rispetto alle nostre aspettative, non ci presentiamo nelle migliori condizioni. Un’epidemia influenzale ha colpito diversi elementi importanti del nostro roster. È altrettanto vero, comunque, che un gruppo così positivamente ambizioso, così attaccato alla causa, così desideroso di portare a casa un trofeo credo possa rappresentare a pieno titolo una delle favorite per la competizione. Di fronte ci troveremo una squadra da non sottovalutare assolutamente. Da tempo, infatti, l’Umana rappresenta una garanzia di grande qualità. Chiusi lo scorso anno ha vinto meritatamente la Serie B, ha confermato il nucleo di quella squadra, ha aggiunto due eccellenti americani e un giocatore esperto come Bernardo Musso e ha sostanzialmente continuato a vincere. Mi aspetto una partita tirata fino all’ultimo possesso”.
Nazzareno Italiano (giocatore) – “Dopo quasi un mese sono pronto a rientrare, in settimana ho ripreso ad allenarmi con i compagni e finalmente sto bene. Di Chiusi conosco bene Bernardo Musso e Andrea Ancellotti, ma è tutto l’organico che richiede attenzione. È una squadra neo-promossa che si sta facendo rispettare in A2, come testimonia l’attuale quarto posto nel girone Rosso. Chiaramente noi ci presenteremo in Abruzzo con l’intento di pensare ad una gara per volta, a cominciare appunto dalla sfida con i toscani”.
Note – Per la gara con i senesi coach Matteo Boniciolli riavrà a disposizione Nazzareno Italiano, assente dalla sfida con la Giorgio Tesi Group Pistoia dello scorso 13 febbraio per una botta alla coscia destra. In miglioramento le condizioni di Marco Giuri, che nei giorni scorsi non si è potuto allenare a causa di uno stato febbrile.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI CHIUSI
Giovanni Bassi (allenatore) –
“Ce la siamo guadagnata, è una partita prestigiosa e non abbiamo niente da perdere, ma non per questo non ci proveremo. Deve essere chiaro. Andremo a Chieti con la faccia tosta, provando a sovvertire un pronostico che ci vede pesantemente sfavoriti contro una squadra fortissima e un allenatore straordinario. Per me è un sogno pensare di essere nella stessa linea laterale con un allenatore come Boniciolli. Ce la godremo e proveremo a mettere qualche granello di sabbia nell'ingranaggio di Udine”.
Francesco Fratto (giocatore, capitano) – “Sarà speciale perché oltre ad essere la prima per la squadra sarà la prima anche per me in questa categoria. Una partecipazione inaspettata, come lo è stata la Supercoppa a inizio stagione. Affrontiamo Udine, quella che secondo me è la squadra favorita e che proverà a vincere. Sarà già bello partecipare, poi tutto quello che verrà in più sarà guadagnato”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Diretta streaming su LNP Pass, aggiornamenti sul sito e sui canali social della San Giobbe Basket Chiusi.

 

ORASÌ RAVENNA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: venerdì 11 marzo, 18.00
Arbitri: Scrima, Miniati, Almerigogna
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3KsSw39  

QUI RAVENNA
Alessandro Lotesoriere (allenatore)
– “Questa partecipazione alla Coppa Italia ci riempie di orgoglio per il percorso che stiamo facendo. Al netto di qualche problema Covid che purtroppo sta condizionando questi giorni di lavoro, ci prepareremo al massimo delle nostre possibilità per onorare quanto ci siamo conquistati sul campo nel girone d'andata. Affrontiamo Pistoia che sta facendo un campionato straordinario: coach Brienza ha dato una impronta forte di solidità ed organizzazione, i veri punti di forza della sua squadra. Noi chiederemo un extrasforzo ai ragazzi arruolabili ed allo stesso tempo sarà molto importante il contributo che i nostri giovani dell'Under 19 daranno a livello di entusiasmo e sana incoscienza”.
Davide Denegri (giocatore) – “C'è un po' di rammarico perché credo che Società e tifosi avrebbero meritato di vedere in campo la squadra che si è qualificata per le finali. La Coppa Italia ha sempre il suo fascino ed è bello esserci, proveremo ad essere competitivi anche se non ci sono le condizioni migliori. Cercheremo di onorare la maglia come abbiamo sempre fatto”.
Note – L’OraSì scenderà in Abruzzo priva di Tommaso Oxilia, infortunatosi durante la gara contro Forlì e di altri tre giocatori, fermati dal Covid al pari di coach Alessandro Lotesoriere. Aggregati almeno tre giovani dell’Under 19 per poter raggiungere il numero minimo di iscritti a referto.  
Media – Diretta streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

QUI PISTOIA
Nicola Brienza (capo allenatore) –
 “Un po' come noi, Ravenna è una sorpresa del proprio girone: non erano partiti con l'obiettivo di tenere quelle posizioni, invece sono stati bravi a creare fin da subito un gruppo forte. Parliamo di una squadra estremamente tosta e fisica, con due americani molto importanti: Tilghman è il riferimento della squadra e si prende tante responsabilità, Sullivan garantisce grande impatto ed energia. In più, al netto del Covid, ci sono tanti italiani di buon livello e prospettiva. Per quanto ci riguarda dovremo giocare una partita di sostanza, con la giusta lucidità offensiva per scardinare una delle migliori difese del campionato. Anche noi veniamo da giornate travagliate e quindi arriveremo a questo importante appuntamento non al meglio, ma come sempre daremo il massimo”.
Carl Wheatle (giocatore) – “Ravenna è un’ottima squadra, che si sta rendendo protagonista di un campionato di spessore. Dunque ci aspetta una partita complicata, resa ancora più incerta dal Covid e dal prestigioso contesto della Coppa Italia. Siamo chiamati a vincere subito per andare avanti nella competizione e quindi daremo tutto quello che abbiamo, senza calcoli. Serviranno concentrazione e attenzione ai dettagli per tutti i quaranta minuti, ma soprattutto dovremo essere capaci di imporre il nostro ritmo fin dalle prime battute”.
Note – Dagli ultimi controlli effettuati sono emersi tre casi di positività al Covid nel gruppo squadra pistoiese. Nessun giocatore è assente per infortunio. 
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Copertura live della gara su tutti i canali social del Pistoia Basket 2000 (Instagram, Facebook, Twitter).

 

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – TEZENIS VERONA
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: venerdì 11 marzo, 20.45
Arbitri: Tirozzi, Capurro, Pazzaglia
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3pSUrWT  

QUI CANTÙ
Marco Sodini (capo allenatore) -
 “La Coppa Italia è una di quelle manifestazioni che non piace a chi non la vince e che, invece, piace moltissimo a tutti quelli che la vincono. Con tale spirito cercheremo di affrontare la prima gara con Verona e, se dovessimo avere la bravura di vincerla, lo stesso faremo anche per le partite a seguire. Siamo consapevoli, tuttavia, che il buon lavoro che stiamo facendo in palestra non può non essere condizionato dal quadro Covid, che ci ha permesso di allenarci soltanto nei giorni a ridosso del torneo”.
Matteo Da Ros (giocatore) - “Credo che, per qualità del roster, profondità, esperienza, carisma e consapevolezza, la Scaligera sia senza dubbio la squadra da battere in questa kermesse; anzi, dato il suo ottimo stato di forma, vedo Verona favorita anche in campionato. Non ci resta, dunque, che disputare una gran partita, pur considerando tutte le criticità che si sono abbattute su di noi nell’ultimo periodo”. 
Note - È fuori per tutta la stagione, a causa di un infortunio al tendine d’Achille destro, Luigi Sergio, i cui gradi di capitano sono stati presi da Matteo Da Ros. Durante la presentazione delle squadre e l’inno di Mameli, i giocatori dell’Acqua S.Bernardo Cantù indosseranno una sopramaglia per trasmettere un messaggio di pace. Capitolo ex: due nell’organico e due nello staff. Pur non incrociandosi mai, Giovanni Severini e Matteo Da Ros hanno entrambi giocato a Verona per tre stagioni. Il primo dal 2018 al 2021; il secondo, invece, un triennio non continuativo dal 2012 al 2014, seguito dalla stagione 2015/16. Nello staff spiccano i trascorsi del direttore tecnico Fabrizio Frates, capo allenatore a Verona nella stagione 2016/17; e quello del general manager Daniele Della Fiori, alla Scaligera nella medesima veste di GM dal 2016 al 2019.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming a pagamento. Radiocronaca del match sulle frequenze FM 89.600 (Lombardia) di Radio Cantù, storico partner di Pallacanestro Cantù; in alternativa, audio streaming su radiocantu.com.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Tenuto conto che è una partita ad eliminazione diretta che quindi sfugge completamente a qualsiasi tipo di pronostico e collegamento statistico, tecnico e tattico rispetto alla normalità del campionato, inquadrare Cantù è abbastanza semplice, considerando che la maggior parte di questi li conosciamo molto bene e alcuni sono stati protagonisti della recente storia della Scaligera. Una squadra molto esperta, profonda e qualitativa; hanno un attacco di grandissimo livello ed una difesa che, a mio avviso, vedendoli giocare nel recente passato, sta crescendo di giri. Stanno mettendo dentro una consistenza che piano piano li porterà dove vogliono arrivare perché di fatto, questa, è una squadra che non ha mai nascosto le proprie velleità. Si vede, quando giocano, che hanno grande qualità nella lettura e nel passarsi la palla. Questa, però, sarà una partita secca e può bastare un soffio di vento in una direzione piuttosto che nell’altra per cambiare completamente i destini della partita. E noi vogliamo provare a cambiare i destini di questa partita sapendo che non saremo i favoriti ma vogliamo recitare un ruolo di sfidanti di qualità. Non ci dispiace misurarci a questo livello di competizione, perché più partite di questo tipo si giocano da qui alla fine del campionato e tanto più si è pronti nel momento in cui il campionato stringe nella parte finale. Questo è il primo step, cioè misurarci con le squadre più forti”.
Guido Rosselli (giocatore) - “È il primo appuntamento dove i gironi si incrociano, questo è l’aspetto più bello della Coppa Italia di Serie A2. Ci metteremo alla prova contro squadre che ancora non avremo visto, che sono anche le più attrezzate dei rispettivi gironi. Quindi sarà un bello spettacolo e un banco di prova in vista del finale di stagione”. 
Note – Nulla da segnalare.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West finalisti della Coppa Italia