Final Eight Coppa Italia 2022 Serie B - La preview dei quarti di finale di oggi a Roseto

IL PROGRAMMA
Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con l'organizzatore "Roseto Eventi ASD", ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, disputa la Final Eight di Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West. Per la Serie B la manifestazione è interamente ospitata dal PalaMaggetti di Roseto, impianto dove saranno disputati i quarti di finale (venerdì 11 marzo), ed a seguire semifinali (sabato 12 marzo) e finale (domenica 13 marzo).

QUARTI DI FINALE - Venerdì 11 marzo
13.00 – Elachem Vigevano-Ferraroni Juvi Cremona
15.30 – UEB Gesteco Cividale-La Patrie San Miniato
18.00 – Fortitudo Moncada Agrigento-GEFF Kienergia Rieti
20.45 – Liofilchem Roseto-La Pulita & Service Basket Bisceglie

SEMIFINALI – Sabato 12 marzo
13.00 – Vincente Vigevano/Juvi Cremona – Vincente Cividale/San Miniato
20.45 – Vincente Agrigento/NPC Rieti – Vincente Roseto/Bisceglie

FINALE - Domenica 13 marzo
16.30 - Finale Coppa Italia Serie B Old Wild West 2022

TUTTO SULLA COPPA ITALIA LNP 2022 OLD WILD WEST
Al seguente link tutte le informazioni sulla Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West (calendari, news, formule, Travel Kit):  https://www.legapallacanestro.com/mondo-lnp/lnp-coppa-italia-2022

COPPA ITALIA LNP 2022 OLD WILD WEST, LA COPERTURA TELEVISIVA SU LNP PASS, MS SPORT E MS CHANNEL
Lega Nazionale Pallacanestro comunica la programmazione televisiva della Coppa Italia LNP 2022 Old Wild West, in programma nel weekend dell’11-12-13 marzo tra Roseto degli Abruzzi e Chieti (per i quarti di Serie A2). L’evento avrà una copertura televisiva integrale, in diretta, di tutte le gare.
Venerdì, proposte sulla piattaforma streaming LNP PASS, i quarti di Serie A2 e di Serie B. Sabato e domenica, alle dirette su LNP Pass si uniranno quelle sulle piattaforme di Mediasport Group, che ne consentiranno la visione sul canale 402 MS Sport del digitale terrestre (in chiaro) e su MS Channel, che trovate al canale 814 del bouquet satellitare Sky (pay) e sul canale 54 del bouquet satellitare Tivusat (in chiaro). Per una visibilità complessiva di circa 15 ore di basket in diretta, sia in chiaro che satellite, complessive delle quattro gare di semifinale e delle due finali.

COPPA ITALIA LNP 2022 OLD WILD WEST: LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA PER LA SERIE B

VENERDÌ 11 MARZO – QUARTI DI FINALE
PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi
Ore 13.00 - Elachem Vigevano-Ferraroni Juvi Cremona - LNP PASS
Ore 15.30 - Gesteco Cividale-La Patrie San Miniato - LNP PASS
Ore 18.00 - Moncada Agrigento-GEFF Kienergia Rieti - LNP PASS
Ore 20.45 - Liofilchem Roseto-La Pulita & Service Bisceglie - LNP PASS

SABATO 12 MARZO – SEMIFINALI
PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi
Ore 13.00 - Semifinale Serie B: vincente Vigevano/Cremona – Vincente Cividale/San Miniato - LNP PASS / MEDIASPORT*
Ore 20.45 - Semifinale Serie B: vincente Agrigento/NPC Rieti – Vincente Roseto/Bisceglie - LNP PASS / MEDIASPORT*

DOMENICA 13 MARZO – FINALE
PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi
Ore 16.30 - FINALE SERIE B - LNP PASS / MEDIASPORT*

*MEDIASPORT
- MS Sport (canale 402 digitale terrestre in chiaro)
- MS Channel (via satellite canale 814 bouquet Sky, pay e canale 54 bouquet Tivusat, in chiaro)

 

I QUARTI DI FINALE

ELACHEM VIGEVANO – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: venerdì 11 marzo, 13.00
Arbitri: Luchi, Pulina
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3sTdbHB

QUI VIGEVANO
Paolo Piazza (allenatore) –
“Affronteremo questo impegno con la massima concentrazione e serenità. Ci prepareremo duramente in palestra per farci trovar pronti a competere con squadre di alto livello”.
Filippo Rossi (giocatore, capitano) – “La Qualificazione alla Coppa Italia è un premio al nostro lavoro quotidiano svolto da metà agosto ad inizio gennaio. Arriviamo a questa competizione con poca pressione addosso, ma con tanta voglia di divertirci e competere con le migliori squadre del girone di andata dell'intera Serie B”.
Note - Ex della partita Jacopo Mercante, in maglia Juvi Cremona nella passata stagione 2020/21.
Media - Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamento ad ogni quarto sui canali social di Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 (Facebook ed Instagram).

QUI JUVI CREMONA
Alessandro Crotti (allenatore) –
“La kermesse della Coppa Italia è una grande soddisfazione perché rappresenta già un primo risultato della stagione; per ogni società partecipare è già una grande vittoria. Vigevano l'abbiamo affrontata sia in amichevole che in Supercoppa e sono giocatori che conosciamo bene, così come conosco bene coach Piazza, uno che non è arrivato ieri nell'ambito cestistico. Essere qui e aver raggiunto questo primo traguardo inorgoglisce, perché parliamo di otto squadre di altissimo profilo”.
Jacopo Preti (giocatore) – “Ci siamo meritati di partecipare alla Coppa Italia, perché è da agosto che lavoriamo duramente e questa qualificazione ne è la dimostrazione. Il primo obiettivo è passare i quarti di finale, poi dovremo divertirci perché è una competizione davvero bella da giocare. Arriviamo con più consapevolezza, dati gli ultimi risultati, ma sempre con la testa sulle spalle e umiltà perché sappiamo che questa continuità è frutto del duro lavoro”.
Note - Il roster della Juvi è al completo. L'ex della gara è Jacopo Mercante, che ha giocato nella scorsa stagione di Serie B a Cremona.
Media - La partita sarà trasmessa in streaming su LNP Pass. Su Instagram (@juvicremona) e su Facebook (Ferraroni Juvi Cremona 1952) si potrà vivere la prima partita in Coppa Italia della Juvi da vicino.

 

UEB GESTECO CIVIDALE – LA PATRIE SAN MINIATO
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: venerdì 11 marzo, 15.30
Arbitri: Rezzoagli, Cassina
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3sTvk8e  

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) –
“Siamo davvero orgogliosi di potere partecipare nuovamente ad una manifestazione così importante come la Final Eight di Coppa Italia. Questa qualificazione è un premio sia per la Società che per la squadra, dopo un girone d'andata quasi perfetto e costellato da una sola sconfitta in trasferta. Cercheremo di dare il massimo e arrivare il più avanti possibile, contro avversari di qualità che come noi hanno meritato di essere a Roseto”.
Adrian Chiera (giocatore, capitano) – “Nutriamo tante ambizioni e cercheremo di dare il 100% per provare a vincere la Coppa Italia. Abbiamo voglia di rifarci dopo la finale di Supercoppa persa a Lignano e aspettiamo da tanto tempo questa nuova opportunità che deve essere colta al volo. San Miniato è formata da un gruppo consolidato che gioca un buon basket, contraddistinto da tanta aggressività in difesa. Dovremo pareggiare l’energia dei toscani”.
Note - In occasione della Final Eight 2022, com’è già avvenuto nel 2021, la UEB Gesteco indosserà le divise gialloblù create ad hoc per la manifestazione e che successivamente verranno battute all’asta: il ricavato verrà donato all’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), comitato di Udine.
Media - La partita di venerdì verrà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) dalle 15.25 su LNP Pass (www.lnppass.legapallacanestro.com). Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, della UEB Gesteco.

QUI SAN MINIATO
Alessio Marchini (allenatore) –
“La partecipazione a questa Final Eight rappresenta per noi un traguardo prestigioso, impensabile ad inizio stagione, ma meritato per la continuità avuta fino ad oggi. Ritengo sia il giusto premio per il lavoro quotidiano svolto da questo gruppo di giocatori con lo staff e merito di una Società seria e concreta. Siamo consci di misurarci con avversari di grande qualità ma allo stesso tempo vogliosi di continuare a sorprendere e di fare una preziosa esperienza per poter crescere ulteriormente”.
Renato Quartuccio (giocatore, playmaker) – “È innanzitutto una grande emozione e un grande onore poter partecipare ad un evento simile, che ci siamo conquistati facendo una prima parte di campionato di alto livello. Siamo soddisfatti della qualificazione e di quello che abbiamo fatto fino ad ora, consci del fatto che possiamo fare sempre di più. I risultati ottenuti sono chiaramente merito della squadra, dello staff, della dirigenza e di tutto il popolo di San Miniato che ci sta vicino, ci supporta e ci sostiene nel miglior modo possibile. Venerdì andiamo ad affrontare Cividale che è sicuramente una delle squadre più strutturate e costruite della categoria; una squadra che ha un roster di livello altissimo e una fisicità che forse appartiene ad una categoria superiore. Noi giocheremo le nostre carte migliori per affrontare questa sfida che sarà durissima ma allo stesso tempo affascinante. Cercheremo di fare del nostro meglio per onorare sia questa sfida che la competizione in generale. Buona Coppa Italia a tutti!”.
Note - Stefano Capozio sta lavorando per poter recuperare da un infortunio alla caviglia. Non ci sono ex dell’Etrusca per il quarto di finale contro Cividale.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Tutti gli aggiornamenti, foto inedite e video in diretta sui canali di comunicazione della Società (Instagram @etruscabasket - Facebook @ETRUSCA BASKET San Miniato).

 

FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO – GEFF KIENERGIA RIETI
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: venerdì 11 marzo, 18.00
Arbitri: Marzo, Paglialunga
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3KtolZB  

QUI AGRIGENTO
Michele Catalani (allenatore) –
“Rieti è una squadra molto competitiva e con un roster profondissimo, che fa dell’atletismo e dell’energia due tra le proprie principali caratteristiche. Sappiamo che giocheranno con grande fisicità e sarà per noi peculiare prima di tutto pareggiare l’intensità che metteranno sul campo. Sarà intrigante affrontare gare dove si vince o si esce, in partite che assomiglieranno più di altre alle gare di playoff”.
Albano Chiarastella (giocatore) – “Rieti è una squadra molto aggressiva, molto intensa, sotto questo punto di vista una squadra simile alla nostra. Hanno vinto recentemente contro Roseto, che è una delle squadre più forti del campionato e questo gli ha dato una grande fiducia ed il morale è molto alto. Anche noi veniamo da una striscia importante, ma la mia esperienza dice che la Coppa Italia è un campionato a parte; essendo partite secche può succedere di tutto. Dipende come si arriva a questi match fisicamente. Ma noi andiamo lì anche per divertirci ed è quello che dico sempre ai giovani, la Coppa Italia è una vetrina e giochiamo sia per vincere che per divertirci tutti. Non vediamo l'ora di iniziare”.
Note - Tutti a disposizione, nessun ex del match.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sia su Facebook che su Instagram di Fortitudo Agrigento aggiornamenti del risultato durante la partita.

QUI NPC RIETI
Gabriele Ceccarelli (allenatore) -
“Arriviamo a questa kermesse con l'obiettivo di onorarla per più giorni possibili e provare a dare una soddisfazione ai nostri tifosi e al nostro Presidente, in rappresentanza di tutto il club. Affronteremo Agrigento, squadra dominatrice del girone D: un mix di giocatori esperti, veri califfi della categoria, ed atleti giovani molto interessanti. Proveremo a batterli usando le nostre armi, sarà un antipasto delle sfide senza un domani che ci aspetteranno tra due mesi”.
Giorgio Broglia (giocatore, capitano) - “Dopo la vittoria di domenica abbiamo iniziato la settimana molto carichi, con la testa sulla partita di venerdì. Avere la possibilità di giocarci la Coppa Italia è ‘uno sfizio’ che ci siamo tolti dopo un girone d’andata in cui siamo infilati in classifica tra le big del nostro girone. Non vediamo l’ora di confrontarci con una squadra così forte, anche per testare il nostro livello: la prepareremo al meglio e andremo in campo per vincere, divertendoci e sempre col sorriso”.
Note – Assente il playmaker Matteo Franco, per la rottura al legamento crociato anteriore; sarà sostituito da Manuel Saladini. La NPC ha realizzato una nuova maglia celebrativa insieme allo sponsor tecnico GEFF in vista di questo evento. Momentaneamente messi da parte i classici colori amaranto e celeste, il nero ed oro rappresenteranno il club reatino. Per tutta la settimana di preparazione all’evento e per tutta la permanenza nello stesso, gli account social di NPC Rieti cambieranno aspetto: un modo per dar lustro ed il giusto risalto ad un evento così importante.
Media - Le dirette della Coppa Italia saranno disponibili per tutti gli abbonati sulla piattaforma LNP Pass. Sui social di NPC Rieti (principalmente Facebook ed Instagram) sarà raccontata la permanenza del team nella competizione con una copertura giornaliera totale: interviste, approfondimenti, foto e video recap.

 

LIOFILCHEM ROSETO – LA PULITA & SERVICE BISCEGLIE
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: venerdì 11 marzo, 20.45
Arbitri: Barbieri, Cassinadri
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3IWYCZn  

QUI ROSETO
Danilo Quaglia (allenatore) –
“Affrontiamo questa grande competizione con orgoglio dopo esserci qualificati con il miglior record della Lega e avendolo fatto con ben due turni di anticipo. In questo momento non siamo i favoriti per la vittoria finale, abbiamo una condizione fisica da ritrovare, soprattutto per quando le gare varranno due punti, ma sono sicuro che andremo ad affrontare il match con il piglio giusto, senza dimenticare l’apporto che ci darà sicuramente il nostro pubblico del PalaMaggetti”.
Edoardo Di Emidio (giocatore) – “Competizione importante dove ci saranno le migliori dei quattro gironi, è assolutamente un onore giocarla soprattutto in casa nostra, dove la spinta dei nostri tifosi sarà importante. Bisceglie fa dell’intensità la sua arma principale, ci aspetta una gara complicata ma sono contento di poter rigiocare a distanza ravvicinata dopo domenica scorsa: fondamentale per noi ritrovare la forma migliore e ritrovarci in campo”.
Note – Sempre in dubbio capitan Ruggiero, prima del match sarà premiato da LNP il presidente Ernesto Ciafardoni come vincitore del premio Betti come miglior dirigente della Coppa Italia di Serie B, votato dalle Società partecipanti. Ex della partita Edoardo Di Emidio, in canotta pugliese per due stagioni, dal 2016 al 2018.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”, con il solito prepartita e post in diretta.

QUI BISCEGLIE
Luciano Nunzi (allenatore) –
“La Coppa Italia precede un momento conclusivo della regular season nel quale ci misureremo con le formazioni di alta classifica del nostro girone. Ritengo perciò fondamentale confrontarci con Roseto, riconosciuta tra le migliori formazioni dell’intera categoria: un banco di prova sotto il profilo tecnico ma soprattutto caratteriale e di grande impatto emotivo per la tanta gente che seguirà il match sugli spalti. Mi auguro che la Final Eight ci faccia crescere sotto tutti gli aspetti”.
Marcelo Dip (giocatore) – “Giocare l’ennesima Final Eight di Coppa dopo tanti anni è molto stimolante ma lo è ancora di più poterlo fare con tanti compagni di squadra così giovani. Stiamo vivendo una stagione importante e questo passaggio sarà fondamentale per la crescita dei ragazzi, che si stanno approcciando a un livello molto alto di gioco. Sono veramente contentissimo per questa qualificazione, non avrò molte altre opportunità in carriera ma resta intatta la voglia di far bene e dare il massimo. Questa competizione vale tanto: ho avuto la fortuna di vincerla con Omegna e fu un’emozione immensa, anche perché il campionato lo vincono in quattro, la Coppa Italia soltanto una squadra”.
Note – Nerazzurri al completo in virtù del rientro nei ranghi del capitano Filiberto Dri, che ha saltato sette incontri consecutivi di campionato per un infortunio al pollice della mano sinistra, e di Edoardo Fontana che ha superato le noie ad un ginocchio, a causa delle quali non ha giocato due partite, mentre è rimasto precauzionalmente a riposo nel confronto interno con il fanalino di coda Formia. Tra gli ex, Edoardo Di Emidio ha giocato a Bisceglie per due stagioni consecutive, raggiungendo la Final Eight di Coppa Italia nella prima (2016/17), quando i Lions furono sconfitti da Orzinuovi ai quarti di finale sul parquet di Ozzano. I tifosi biscegliesi si sono mobilitati per seguire la squadra nella trasferta abruzzese organizzando anche un pullman, oltre a diversi mezzi privati. L’ufficio marketing del club ha realizzato per l’occasione la t-shirt celebrativa “Lions one more”, oltre che una divisa da gioco, con in bella mostra l’event sponsor La Pulita & Service, personalizzata dall’azienda Pop Sport e dedicata alla Coppa Italia. Due completi autografati da tutti i protagonisti saranno oggetto di un’asta benefica aperta fino al prossimo 31 marzo: il ricavato verrà devoluto all’UNICEF per l’Ucraina.Media – La gara tra Roseto e La Pulita & Service Bisceglie sarà trasmessa in diretta su LNP Pass. Ricca la copertura prevista sui social ufficiali Lions Bisceglie, con aggiornamenti alla fine di ciascun quarto su Facebook e Instagram e una serie di dirette speciali su Facebook pre e post-partita. Il resoconto della sfida, le analisi e le curiosità saranno on line anche sul portale ufficiale www.lionsbisceglie.com, mentre nelle ore successive saranno disponibili, sia su Facebook che su Youtube, gli highlights e le interviste realizzati per l’occasione. Una fotogallery dell’incontro sarà disponibile integralmente sul sito dei Lions, preceduta da un’accurata selezione su Instagram e Facebook.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie B Old Wild West finalisti della Coppa Italia