Final Four Serie B - L'Urania Milano supera Pescara ed è promossa in A2

La Super Flavor Milano è promossa in Serie A2, superando a Montecatini Terme l'Unibasket Amatori Pescara nella prima finale promozione. Gara equilibrata e tirata per tutto il suo andamento, decisa nei minuti finali dalla maggior freddezza dei lombardi. Per l'Urania, che festeggia una storica promozione in Serie A2, 18 punti di un decisivo Andrea Negri con 4/7 da 3, 17 di Alexander Simoncelli, 15 di Giorgio Piunti con 10 rimbalzi e 14 di Andrea Paleari. Per Pescara non basta un grande Ennio Leonzio da 18 punti, 5 rimbalzi e 5 falli subiti.

Inizio equilibrato e ad alto punteggio, con Piunti ed Eliantonio in evidenza per Milano, mentre Pescara ha Capitanelli e un ottimo Potì (11-12 al 5°). Ancora Potì e Caverni favoriscono il +6 abruzzese (11-17 al 7°). Due triple di Simoncelli riportano la Super Flavor a -1 (23-24 a fine primo periodo).

Due triple di Negri ridanno il vantaggio all'Urania, ma Gay e Capitanelli reagiscono per Pescara (29-32 al 14°). Ottima difesa dell'Amatori, che allunga a +7 con Leonzio e il solito Potì (33-40 al 18°). Paleari e una tripla di Scanzi riportano a -2 Milano (38-40) in un primo tempo sostanzialmente equilibrato.

Dopo uno stop per problemi di illuminazione, si riparte ed è ancora punto a punto (42-44 Pescara al 24°). Protagonisti Scanzi e Simoncelli per Milano, Caverni e Capitanelli per Pescara. E' +2 Milano alla terza pausa con quattro punti consecutivi di Paleari (56-54).

Equilibrio e spettacolo anche nei primi minuti dell'ultimo periodo: Negri e Simoncelli portano avanti Milano, ma Pescara reagisce con Leonzio, che infila due triple consecutive per il sorpasso (67-69 al 37°). Ma l'Amatori non segna più, e l'Urania sorpassa con Piunti e un canestro pesante di Negri, portandosi poi a +6 nell'ultimo minuto con due liberi di Piunti. Finisce 79-74, la Super Flavor Milano è promossa in Serie A2.

Il boxscore della gara: http://bit.ly/2WIrnAa