Final Four Supercoppa A2 2022, l'angolo tecnico di coach Paolo Lepore: la semifinale Allianz Pazienza San Severo-Old Wild West Udine

Per portarvi ancora più dentro i temi tattici della Final Four di Supercoppa LNP 2022 Old Wild West di Serie A2 torna l'Angolo Tecnico, curato da Paolo Lepore.
Spalla di Niccolò Trigari nella "Game of the Week" selezionata per LNP PASS e per la Final Four di Supercoppa, coach Lepore vi illustra nella sua rubrica le peculiarità tattiche delle squadre e dei giocatori-riferimento delle finaliste di Supercoppa.

Allianz Pazienza San Severo

OVERVIEW: Quattro vittorie consecutive in questa Supercoppa vincendo molto bene anche con Rieti nello scontro ad eliminazione diretta. Sorpresa convincente per quanto dimostrato in queste prime uscite ufficiali che si presenterà a queste Final Four con grande entusiasmo e voglia di fare bene.
Migliori realizzatori della SUPERCOPPA: Matteo Bogliardi, 15 punti con il 55% da 3 punti di media, che addiritttura diventa 80% nella vittoria contro Rieti (4/5 da 3 punti per lui.

AMERICANI:
C.J.WILSON:
Proveniente dal campionato svedese dove lo scorso anno realizzava 14 punti di media in 33 minuti, combo guard in grado di costruirsi un tiro sia in situazione di pick and roll che in 1 contro 1 sfruttando il suo cambio di ritmo e velocità soprattutto attaccando con la mano destra. Ha  anche la capacità  di costruirsi un tiro dal palleggio con una parabola molto alta ma efficace (può segnarlo anche da 3 pts ma con % altalenanti.. 33% lo scorso anno in Svezia confermato in queste prime uscite). Deve sicuramente abituarsi a tempi di reazione delle difese differenti e maggiore fisicità che sicuramente si troverà a dover fronteggiare.
ED DANIEL : Vincitore dello scorso campionato con Scafati, ormai giocatore che conosce molto bene l’Italia e la serie A2, quindi sicuramente un valore aggiunto per San Severo. Fa dell’energia la sua arma migliore. Va coinvolto in attacco sfruttando la sua dinamicità nel tagliare a canestro dopo il blocco ma anche coinvolgendolo con palla in post basso dove non ha grandi movimenti ma può costruirsi tiri di potenza e trovare scarichi per i compagni. Il suo coinvolgimento lo porta così ad essere super aggressivo a rimbalzo d’attacco e come dimostrato lo scorso anno ci sono pochi giocatori che possono tenergli testa in termini di fisicità e atletismo.

PROSPETTIVE: Lo scorso anno una serie playoff giocata molto bene contro Udine. Un cambio in panchina dove  arrivato Pilot al posto di Bechi e una squadra molto rinnovata che ha trovato in brevissimo tempo un equilibrio. Bogliardi da playmaker titolare con Wilson al suo fianco, Lupusor e Fabi con grande voglia di crescere dopo la scorsa stagione fatta di alti e bassi rispettivamente a Treviglio e Ferrara (frenati anche da infortuni), la conferma di Sabatino (l’unico rimasto della scorsa stagione) e Cepic e Arnaldo reduci dalla serie B di Legnano e da un basso minutaggio a Ravenna che hanno già dimostrato di poter tenere bene il campo. Per chiudere con il genio e sregolatezza Ed Daniel che in questo contesto di maggiore responsabilità potrebbe alzare ulteriormente l’asticella del suo rendimento.

Apu Old Wild West Udine

OVERVIEW: Percorso netto in questa Supercoppa. 4 vittorie sconfiggendo nel turno ad eliminazione diretta la Stella Azzurra. Decisivo Fabio Mian con 14 pts realizzati e 2/3 nelle conclusioni da 3 pts con anche un perfetto 4/4 dalla lunetta.
Migliori realizzatori della SUPERCOPPA: Federico Mussini con 13.3 punti e il 53% da 3 punti e  Raphael Gaspardo 12.8 punti, sono i due protagonisti di queste prime 4 partite di Supercoppa. Mussini già lo scorso anno ha dimostrato quanto è importante il suo apporto e la sua creatività in attacco, per Gaspardo, sceso di categoria dopo 7 stagioni consecutive nella massima serie, ha già iniziato a far vedere quanto potrà essere fondamentale il suo apporto per raggiungere l’obbiettivo prefissato dalla squadra.

AMERICANI:

KESHUN SHERRIL: 3 stagioni nella seconda lega Turca con oltre 20 pts di media realizzati. Combo guard , play con doti realizzative e l’importante compito di sostituire il miglior giocatore dello scorso campionato, Cappelletti , volato in A1 a Verona. Molto bene nelle sue ultime due uscite in Supercoppa con 16 e 17 punti realizzata. In Turchia iniziava sempre da guardia, per poi alternarsi in posizione da play. Pull up player, giocatore che sfrutta molto bene il palleggio arresto e tiro dopo aver preso vantaggio dal pick and roll tenendo dietro il difensore. Più sicuro dentro l’arco dei 3 punti ma può anche prenderlo da dietro l’arco. Se attacca il canestro  soprattutto da situazioni di blocco sulla palla centrale, lo fa con un movimento di “snake” andando prima a destra per poi cambiare velocità e finire a sinistra al ferro.
ISAIAH BRISCOE: Sbarcato da poco dagli states, dopo un lungo inseguimento estivo per portarlo ad Udine, giocatore dal pedigree importante con esperienze europee in Germania e Kalev (Estonia), negli ultimi due anni con buone cifre ad Iowa in G league e qualche viaggio anche in Nba. Slasher, penetratore, è sicuramente un giocatore che vuole creare vantaggio attaccando il recupero difensivo per finire al ferro  ma anche usando tiri alzando la parabola per eludere gli aiuti difensivi. La sua capacità di tenere i contatti in penetrazione e il suo palleggio e tiro (se sarà costante) potrebbero renderlo  uno dei migliori stranieri del campionato. Da verificare se coach Boniciolli lo farà esordire in questa Final Four, molto dipenderà ovviamente dal suo stato di forma.

PROSPETTIVE: Squadra costruita ancora una volta per il salto di categoria. Uno dei migliori allenatori del campionato (miglior allenatore della scorsa stagione di A2), ha aggiunto due italiani di assoluto valore per la serie A2 dopo tanti anni di Serie A come Gaspardo e Mian e un lungo di esperienza che ha fatto molto bene a Cantù lo scorso campionato come Cusin. Non dimenticandoci di Palumbo che siamo certi essere un'altra pedina  di assoluto valore per questo campionato. Nuova la coppia di stranieri, Sherril e Briscoe , due combo guard, una scelta in controtendenza rispetto a quella dello scorso anno con un lungo (Walters) nello spot di numero 5. Ai nuovi arrivi si aggiunge la “vecchia guardia” con il capitano Antonutti, leader emotivo del gruppo, Mussini, giocatore di rottura spesso in uscita dalla panchina pronto a spaccare la partita con la sua capacità di produrre punti immediati e Pellegrino, uno dei migliori lunghi dell’intero campionato di A2, per finire con un'altra delle anime della squadra, Nobile , uomo da missioni speciali sugli avversari più pericolosi.