Galvi, prima vittoria

Vittoria, quasi 5 mesi dopo! La Galvi Lissone vince contro la Enginux Calolziocorte: al PalaFarè il risultato finale è 61-53. L’ultimo “rosa” per la nostra prima squadra risaliva infatti al 30 maggio (vittoria con Sassari nei play off). Nel mezzo la finalissima di San Vincenzo, un’intera... caldissima estate con il nuovo e giovane progetto sportivo e quattro sconfitte consecutive in questo principio di campionato che hanno destato non poche preoccupazioni ai nostri tifosi, rimasti però sempre vicini anche nei momenti di maggior difficoltà alle scelte della società. A loro tutti è dedicata la vittoria di oggi! Per noi un importante successo costruito grazie al cuore e agli... attributi di una positiva prova di squadra (in miglioramento anche il computo complessivo ai liberi – ancora decisivi – per il 15/23 finale e 65%) che ci “sblocca” e che speriamo possa dare una svolta al nostro campionato. L’importante ora è continuare a crescere e a confermare i progressi con la ribalta dei risultati. Da subito in allenamento e a Casorate, dove giocheremo la prossima. Forza ragazzi!

La partita. Partenza sprint per Lissone (out Squarcina per caviglia e Ruzzon in non perfette condizioni) grazie al doppio Ruzzon e alle folate di capitan Formentini che valgono il 10-6 del 5'. La reazione di Calolziocorte (out Cesana per infortunio alla spalla, stagione finita. In bocca al lupo!) non tarda e passa tutta dalle triple di Leonardo Meroni e Corbetta per il controbreak che punisce la Galvi volenterosa ma litigiosa con il ferro, specie dalla distanza: al 10’è 14-20.

È forse questo il momento più difficile per la Galvi, Corbetta da continuità agli ospiti e firma il 24-29 del 15’. Ma i ragazzi di coach Mazzali non demordono e hanno la forza di reagire, affinando le rotazioni difensive alternate alla zona con i giovanissimi Banchelli e Semplici che fanno staffetta per “mordere” Paduano in cabina di regia ospite. Ne trae giovamento tutta la manovra, in attacco si sblocca anche la via del tiro da tre punti con Medolago che firma la doppia tripla per il pareggio del 31-31 contro la zona a sua volta chiamata da coach Redaelli. L’inerzia è ora tutta a nei motori Galvi che termina la lunga rimonta coi due liberi di Donadoni e l’arresto e tiro di Viganò per il 35-34 della pausa lunga.

Terzo quarto e massimo equilibrio, le difese salgono di intensità con gli ospiti che trovano la via del canestro con Rusconi. Lissone ha però il pregio di non mollare mai e, grazie alle due pesantissime triple di Donadoni, impatta nuovamente sul 47-47 del 30'. La partita sale di tono, sempre molto combattuta e con sprazzi di buon gioco con Lissone che lascia sul campo un facile contropiede. La Galvi deve però fare i conti anche coi falli (Formentini, Donadoni e Collini nel frattempo saliti a 4 personali) con la gara che rimane in equilibrio fino al 51-51 a 2'36" per un finale deciso dagli episodi. Formentini si procura in penetrazione il fallo per i liberi: 1/2 dalla lunetta e 52-51. Sul versante opposto non risponde altrettanto bene dalla lunetta il finora positivissimo ex Paolo Meroni (0/2) con Lissone che ne approfitta giocando dal post basso con Collini (alla sua prima "doppia doppia" in campionato con 18 rimbalzi oltre ai 14 punti) che in azione personale non sbaglia e sigla il 54-51 a 2'06". Calolziocorte accorcia ancora dalla lunetta con Paduano 54-53 a 1'51" dalla sirena ma saranno questi gli ultimi punti per gli ospiti con Lissone che si procura sempre con Collini altri liberi: “Collins” fa 2/2 ai liberi per il 56-53 a 1'16", esplode il PalaFarè. Calolziocorte avrebbe ancora la possibilità di pareggiare i conti ma Paolo Meroni perde palla ed è costretto al suo quinto fallo su Medolago: anche Medo dai liberi non sbaglia ed è 58-53, time out ospite. Dalla rimessa in attacco la Enginux ha per due occasioni la possibilità di accorciare ma sia il tiro di Leonardo Meroni sia quello di Rusconi da tre sbattono sul ferro, Collini giganteggia al rimbalzo e apre per Viganò placcato subito da Floreano per altri due liberi: anche “Viga” non sbaglia e fa 60-53 a 39”. Nuovo time out ospite, dalla rimessa nasce ancora un doppio tiro per Calolzio ma nemmeno stavolta (con Leo Meroni e Corbetta) fa centro, fallo sistematico di Floreano su Medolago che fa 1/ 2 e manda la partita ai titoli di coda con prima vittoria Galvi della stagione nel tripudio liberatorio del proprio pubblico.

Galvi Cocoon – PC Project Enginux Calolziocorte 61-53 (14-20; 34-34; 47-47)

Lissone: Banchelli 2, Medolago 16, Donadoni 14, Collini 14, Viganò 4, De Luca n.e., Formentini 7, Semplici, Mladjenovic, Ruzzon 4, Corbetta n.e., Ventura n.e.. Coach Mazzali

Calolziocorte: Paonessa, Giovanzana n.e., Paduano 7, Meroni L. 7, Meroni P. 12, Pirovano 2, Corbetta 15, Giacchetta 4, Florenzano, Rusconi 6, Cortiana n.e.. Coach Redaelli.

Arbitri: Zuccarello di Maccagno (VA) e Busnelli di Cabiate (CO).

Prossimo impegno Casorate – Galvi Lissone sabato 31 ottobre. Palla a due ore 21,00