Golfo batte Jesi è conquista la finale dei playin

Capolavoro difensivo del Golfo, espugnato il Palatriccoli e ora c'è Faenza

I gialloblu nelle Marche sovvertono il pronostico, riuscendo a creare grandi difficoltà all'attacco iesino. I soli Palsson e Piccone trovano con buona continuità la  via del canestro, ma i bombardieri marchigiani trovano pochissimo dalla distanza, solo 11 su 38 da tre, con 4 su 18 nella seconda parte di gara. Il primo quarto vede una buona partenza del Golfo, che con due triple di Ianuale si porta sul più  5, ma il finale è di marca iesina, col più 5 finale, sul 26 a 21.

Ai gialloblu va il merito di non aver mai mollato nei momenti negativi.  Una prima volta nel secondo parziale, dove in quasi 4 minuti senza segnare, finiscono a meno 10, ma con i canestri di Giunta e Raivio annullano in pochi minuti il divario, con un break da 12 a 0 e con Ammannato vanno addirittura davanti e chiudono con soli due punti di scarto, sul 39 a 37. Reagiscono ancora nel finale di terzo, quando con due bombe di Palsson e Maglietti, Jesi sembra poter allungare di nuovo, ma sul più 6 le penetrazioni vincenti di Giunta e Ferraresi riportano il Golfo a meno 2 all'ultimo riposo, sul 59 a 57. Il quarto finale è un condensato di emozioni, Piombino difende fortissimo e concederà a Jesi solo 9 punti. Campori impatta dalla lunetta, Piccone da due riporta avanti i suoi, ma un tecnico per flopping a Bruno,  manda di nuovo Campori in lunetta e sulla successiva azione, Ferraresi segna il più uno. Due piazzati dalla media di Raivio, danno il più 5 ai gialloblu, a 4 minuti dalla sirena. A 3 dalla fine è l'ex Nicoli, con la tripla del meno uno, a provare a rilanciare Jesi, ma Giunta, un incubo per la difesa dei locali, riporta a più 3 il Golfo. Nicolò conquista un ri balzo in attacco e lo trasforma in due punti, per il nuovo meno uno, ma stavolta è Ianuale, con la sua terza tripla di serata, a gelare il Palatriccoli. Mancano meno di 100 secondi alla fine è i tifosi sugli spalti la squadra vedono il traguardo vicino. Gli errori di Palsson e Maglietti dalla lunetta, più un errore di Piccone da sotto, sanciscono la resa di Jesi, mentre dall'altra parte, bastano gli uno su due di Ammannato e Raivio per sigillare la vittoria. Termina 68 a 73 e Piombino vola cosi in finale playin, dove affronterà domenica Faenza.

 

di Stefanini Stefano (area comunicazione Basket Golfo)

 

General Contractor Jesi - Solbat Golfo Piombino 68-73 (26-21, 13-16, 20-20, 9-16)
General Contractor Jesi: Fabrizio Piccone 17 (3/8, 3/9), Kristinn Palsson 16 (1/1, 3/8), Matteo Nicoli 8 (1/1, 2/5), Santiago Bruno 7 (2/3, 1/6), Luca Toniato 6 (3/4, 0/3), Leonardo Del sole 6 (3/4, 0/0), Lucas Maglietti 6 (0/1, 2/7), Joel Fokou 2 (1/2, 0/0), Jacques Egbende 0 (0/0, 0/0), Tristan Buscarini 0 (0/0, 0/0), Edoardo Tamiozzo 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 12 - Rimbalzi: 30 6 + 24 (Leonardo Del sole 6) - Assist: 14 (Kristinn Palsson, Luca Toniato 4)
Solbat Golfo Piombino: Simone Giunta 23 (7/15, 2/3), Nik Raivio 13 (5/11, 0/1), Luca Campori 12 (3/5, 1/4), Nicolò Ianuale 9 (0/0, 3/5), Luca Fabiani 7 (3/3, 0/0), Gabriele Ferraresi 4 (2/7, 0/2), Marco Ammannato 3 (1/2, 0/2), Emanuele Carnevale 2 (1/1, 0/0), Franesco Forti 0 (0/0, 0/3), Marco Menconi 0 (0/1, 0/1)
Tiri liberi: 11 / 17 - Rimbalzi: 36 11 + 25 (Nik Raivio 14) - Assist: 13 (Nik Raivio 7)