Il pregara di Gagà Milano Orzibasket - Broetto Costruzioni Virtus Padova

Gagà Milano Orzibasket - Broetto Costruzioni Virtus Padova

Nuova sfida alle porte per la Gagà Orzibasket che ospiterà la Broetto Costruzioni Virtus Padova, reduce da una solida vittoria casalinga ottenuta nell’ultima giornata contro Alto Sebino che la rilancia dopo la sconfitta di misura nel sentito derby con Vicenza e un avvio di stagione altalenante. Orzinuovi, invece, viene da un’altra vittoria sofferta più del dovuto, pervenuta addirittura dopo un supplementare in quel di Mortara, che la mantiene di nuovo imbattuta al vertice della classifica.

La Virtus Padova ha appena ottenuto una sudata promozione dalla serie C e affronta questo campionato con un roster simile a quello della stagione passata ( sono rimasti ben 5 giocatori). L’organico dei veneti è formato da giocatori atipici che possono adattarsi a ricoprire più di un ruolo e che fanno registrare un sostanziale equilibrio nella media punti di ogni singolo. Anche per questi motivi Orzinuovi dovrà stare ben attenta ad affrontare la partita con la mentalità giusta e una buona dose di killer instinct cestistico, componenti del gioco importanti per una squadra che ambisce alla promozione e che si sono viste poco negli ultimi impegni. I fari della difesa orceana dovranno essere puntati su Canelo, talentuoso play-guardia domenicano classe’89 ( 10.6 punti e 3 assist di media) che vanta esperienze importanti in A dilettanti con Latina, Trapani e Ozzano, e sul playmaker classe’93 Mabilia, giovane ma già esperto di questo campionato, che può giocare in alternativa, ma anche insieme al compagno domenicano. Nel reparto esterni ci sono i giocatori più caldi del momento per la Virtus: il trio Schiavon, Contin e Salvato, quest’ultimo in grande spolvero nelle ultime partite dopo un inizio di stagione difficile e sempre in doppia cifra nei punti segnati negli ultimi quattro impegni. Il reparto lunghi dà sempre un buon contributo alla causa padovana con Tucci, pivot di 205cm classe ’92 (9.3 punti di media), Crosato, giocatore duttile classe ’85 che può giocare sia ala grande che ala piccola e ultimamente molto caldo (2 prove da 14 punti nelle ultime 2 gare) e Lazzaro, ala/pivot classe ’92 ( 9.3 punti di media). Completano l’organico il lungo classe ‘91 Sabbadin e l’esterno classe ’97 Cecchinato. Da non dimenticare l’immortale classe ‘72 Leo Busca, la cui disponibilità è in dubbio a causa di problemi fisici, ma che potrebbe comunque creare grossi problemi semmai dovesse essere impiegato anche solo per una manciata di minuti.

La Gagà Orzibasket arriva a questa decima giornata di campionato con il vento in poppa e con un’imbattibilità che è frutto del grande lavoro fatto fin qui dal coach Eliantonio, dal suo staff e da questo gruppo di giocatori che ha dimostrato di saper sacrificare le singole individualità in favore di una chimica di squadra che è la chiave di questo successo. Nonostante questo entusiasmo, Orzinuovi non deve abbassare la guardia perchè affronterà una Virtus Padova agguerrita e pronta a tutto pur di strappare una vittoria che potrebbe confermare il suo momento positivo e dare una definitiva svolta al suo campionato. Riuscirà l’Orzibasket a continuare la strepitosa striscia positiva e a mantenere un’imbattibilità che è ormai prerogativa solo sua e di Cecina (girone A) in tutta la serie B? Appuntamento al Palambienti domenica 29 novembre, ore 18. 

 

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi