Intensa, sporca e cattiva: la VL Pesaro batte Roseto dopo 40 minuti di battaglia (80-79) e si conferma in vetta da sola

La Victoria Libertas Pesaro trova subito un pronto riscatto dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale ad Avellino: nel match della 24^ giornata di Serie A2 alla Vitrifrigo Arena batte per 80-79 la Liofilchem Roseto e si conferma in testa alla classifica in solitaria, salendo a quota 34 punti.

Coach Spiro Leka – senza Matteo Tambone, out per lombalgia – manda in campo Maretto, Felder, Bucarelli, Virginio e Miniotas. Roseto risponde con Robinson, Cinciarini, Timperi, Cannon e Del Chiaro.

Il match inizia con i canestri di Del Chiaro e Miniotas. Maretto piazza la bomba del sorpasso, Miniotas in area è una garanzia. Virginio da tre infila il 12-4, Felder al 7′ esce per un problema fisico. Timeout Liofilchem ma la VL allunga con Virginio; l’ex Petrovic dall’arco realizza il -9 ospite, per i biancorossi esordio per il giovanissimo Riccardo Leonardi. Alla prima sirena i pesaresi sono avanti 22-11.

Il secondo quarto parte con la tripla di Laquintana e i due punti di Del Chiaro: coach Leka chiama timeout dopo la bomba di Donadoni che riporta gli abruzzesi a -3, il 2+1 di De Laurentiis vale il 30-19. Petrovic e Maretto da tre punti, Miniotas continua a dettare legge in area: a 2’38” dalla pausa lunga la VL è sul 38-32, i tre liberi di Robinson permettono alla Liofilchem di essere a -4. Si va negli spogliatoi sul 42-37.

Dopo l’intervallo la VL tocca il massimo vantaggio (59-43 al 25′): cinque punti di fila di Robinson e il canestro di Del Chiaro riavvicinano in parte Roseto ma la tripla di Virginio permette ai biancorossi di restare in doppia cifra di vantaggio (62-50). Trucchetti strappa applausi con una palla recuperata che trasforma nel canestro del +16, poi Landi e Laquintana vanno a segno da tre punti. De Laurentiis realizza il 70-57 con cui si va all’ultima pausa.

Roseto torna a -10 a inizio quarto quarto con Robinson e la tripla di Laquintana alla quale replica capitan Bucarelli. A cinque minuti dalla fine è 76-66, poi Robinson piazza la bomba che spinge coach Leka al timeout a 4’17” dal termine. Del Chiaro da tre riapre il match, fallo su Petrovic e tecnico alla panchina pesarese per proteste. Petrovic in lunetta fa 2/3 (76-74). Del Chiaro per la parità, Bucarelli serve Miniotas per il +2. Robinson sbaglia la tripla, a 1’47” è 78-76. Errori da una parte e dall’altra, il cronometro scorre: Roseto va vicina al pareggio ma non trova il canestro, fallo su Bucarelli a 15 secondi dalla sirena. Timeout e rimessa VL, Landi manda in lunetta il capitano pesarese che fa 2/2. 80-76 a 14 secondi e timeout Roseto: errore per Robinson, palla che finisce a Cinciarini che realizza il -1 a tre secondi dalla fine. Timeout VL, fallo di Robinson su Trucchetti: Stefano sbaglia il primo libero e poi sbaglia appositamente anche il secondo per far partire il secondo e nove decimi mancante. Il rimbalzo lo cattura Del Chiaro il cui tiro non arriva al canestro. Finisce 80-79, per la gioia della Victoria Libertas e dei 3800 della Vitrifrigo Arena che si godono un altro turno da capolista solitaria.

Così coach Spiro Leka: “Stasera abbiamo dovuto vincerla due volte, ai ragazzi posso dire soltanto che sono stati straordinari. Abbiamo catturato 45 rimbalzi e totalizzato 22 assist, considerando anche gli infortuni con cui dobbiamo fare i conti si tratta di un successo importante. Oggi contava solo portarla a casa, ringrazio anche il nostro pubblico che ha creato un bel clima mettendo in difficoltà l’avversaria. Ci godiamo questa vittoria e poi inizieremo a pensare alla partita di venerdì sera contro Brindisi.

Questa l’analisi di Nicolò Virginio: “Poteva sembrare una partita facile ma Roseto non ha mai mollato: ciò che conta è aver conquistato questi due punti. Il campionato è molto lungo, ogni partita c’è un protagonista diverso. La ricetta del successo sta nel duro lavoro in palestra”.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – LIOFILCHEM ROSETO 80-79 (22-11; 42-37; 70-57)

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 6, Leonardi, Bertini 5, Maretto 19, Sakine ne, De Laurentiis 9, Virginio 11, Felder, Bucarelli 9, Miniotas 21, Fainke Coach: Leka

LIOFILCHEM ROSETO: Gaeta ne, Cannon 4, Laquintana 13, Petrovic 10, Donadoni 5, Robinson 18, Landi 6, Del Chiaro 15, Tsetserukou, Timperi, Di Gregorio ne, Cinciarini 8 Coach: Finelli

Arbitri: Centonza, Ferretti, Castellano

Spett.: 3851

Ufficio Stampa VL Pesaro

Pesaro, 25/01/2026