Jakob Cebasek dominante, la Rucker San Vendemiano firma la 15^ vittoria consecutiva e sconfigge gli Herons Montecatini

Vittoria numero 15 per coach Campanella e i suoi, che giocano una partita solida e di carattere contro gli Herons Montecatini, respingendo il tentativo di rimonta arrivato fino al -3. Partita magistrale di Jakob Čebašek, top scorer con 22 punti (6/7 da 3) e MVP del match, ben supportato da tutta la squadra. Leadership e 15 punti (+6 assist) per capitan Tassinari, tanta presenza in area e 10 punti per Pagani; Onojaife è energia pura e sfiora la doppia doppia, chiudendo con 9 punti e 10 rimbalzi. Domenica 15 febbraio i bianconeri giocano in casa: alla Prealpi SanBiagio Arena arriva Agrigento.
Una vittoria molto più schiacciante di quanto il risultato finale possa far pensare, con la Rucker in vantaggio per 38 minuti, a parte il 5-2 di inizio partita. Poi solo basket a tinte bianconere per una squadra che fa, nuovamente, la voce grossa contro gli Herons Montecatini che, per quanto in difficoltà, hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per risalire la china: un roster che ha “solo” bisogno di trovare la giusta chimica e gli equilibri più efficienti per performare. La squadra di casa, sotto sempre in doppia cifra, a 5’ dalla fine arriva al -3 e alla tripla del pareggio. Aukstikalnis la sbaglia, mentre dall’altra parte il professore sloveno, all’anagrafe Jakob Čebašek, infila la sesta bomba (su 7 tentate) che significa game over, ciliegina di una prestazione da parte dell’ala slovena che ha letteralmente dominato il match.
La Rucker inizia col quintetto da battaglia: coach Campanella si affida a Murri, Morici, Čebašek, Bedetti e Pagani. I cinque dimostrano di meritarsi le responsabilità e, dopo il 5-2, l’inerzia cambia subito direzione: 2-10, 9-14, 14-23, col primo quarto che si chiude sul 16-30. La Rucker segna in tanti modi: Bedetti si esalta in contropiede e da 3, fa 2/2 dalla lunetta; Tassinari diverte e si diverte, smazza assist per Pagani che schiaccia, mentre in difesa Picarelli e Morici spengono la stella Aukstikalnis. Per Montecatini è Mastrangelo a tenere la fiaccola accesa.
Un’istantanea che misura la diversa energia in campo: sul +14, Picarelli si tuffa in difesa per conquistare una palla vagante, Onojaife stoppa l’ex Roseto da 3 e costruisce da solo un muro a rimbalzo. Mentre gli Herons faticano a produrre azioni corali, la Rucker gira come un orologio svizzero, tira in fiducia da 3 segnando quattro triple consecutive (Tassinari, Dalla Cia e due di Čebašek), mentre le storie tra Chinellato e Aukstikalnis si fanno sempre più tese.
Dopo un terzo periodo in cui il copione del match non cambia, gli Herons progressivamente si accendono nell’ultimo quarto e iniziano una rimonta che scalda il pubblico amico. La Rucker subisce alcuni mini break che mettono tutto in gioco, passando dal +15 fino al +3, quando in contropiede gli Herons segnano il 73-76. Serve sangue freddo, esperienza e mira precisa. La Rucker affida il pallone più importante del match al suo straniero: tripla, nuovo +6. Mastrangelo di nuovo da 3, Tassinari fa il capitano e di tabella, chirurgico, segna il +5. Gli Herons non mollano, Tsetserukou fa 2/2 ai liberi, ma per Čebašek è ora di mettere la parola fine, prendersi la 15^ vittoria e tornare a Conegliano da vincitori: si spazia, prende la mira e il resto fa parte di questa mini impresa che la Rucker sta scrivendo nella sua storia. Vincere aiuta a vincere, farlo con autorità, giocando un basket tanto efficace quanto piacevole da vedere, è uno dei motivi di cui questo gruppo si alimenta, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. La striscia è ancora aperta.
STATS
Čebašek: 22 punti, 2/4 da 2, 6/7 da 3, 4 rimbalzi, 26 di valutazione
Tassinari: 15 punti, 3/11 da 2, 3/6 da 3, 6 assist, 2 rimbalzi
Pagani: 10 punti, 4/6 da 2, 2/4 t.l., 4 rimbalzi, 3 assist, 21 di valutazione
Onojaife: 9 punti, 2/3 da 2, 5/6 t.l., 9 rimbalzi, 23 di valutazione
HERONS – RUCKER 78-86
(16-30; 38-51; 56-71)
HERONS: Rossi 7, Antonelli NE, Zugno NE, Natali NE, Aukstikalnis, Mastrangelo 25, Kamate 3, Chinellato 17, Tsetserukou 14, Dell’Uomo 2, Sgobba 2, Giombini NE. All. Sacchetti
RUCKER: Tassinari 15, Murri 7, Picarelli 6, Pagani 10, Sinagra NE, Onojaife 9, Morici 4, Bedetti 9, Dalla Cia 4, Borin NE, Čebašek 22. All. Campanella
Arbitri: Suriano, Caneva e Invernizzi
Ufficio stampa RUCKER






















