Chiudi X

KLEB ACADEMY e TEATRO COMUNALE Una partnership… spettacolare!

Pur in un momento d’incertezza e preoccupazione, che ha già determinato lo slittamento di manifestazioni ed eventi, non si ferma l’attività di Kleb Academy Marco Cocchi per programmare e fornire, quanto prima e quando sarà possibile, un’offerta didattica ampia e con collaborazioni di valore assoluto ai giovani e alle famiglie di Ferrara. E’ nata infatti una nuova e importante partnership nell’ambito del Progetto, con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. La ricerca dell’eccellenza nella proposta formativa e l’adesione ai valori e all’attenzione sui giovani sono alla base di tale partnership.

 

Considerato uno degli esempi più belli di teatro all’italiana, il Teatro Comunale di Ferrara, inaugurato nel 1798 e dedicato alla memoria di Claudio Abbado dal 2014, è uno dei 28 “teatri di tradizione” legalmente riconosciuti in Italia, con un totale di 924 posti, il teatro è palcoscenico per oltre 160 rappresentazioni ogni anno, oltre ad essere location suggestiva di numerose conferenze in occasione di festival culturali, incontri giornalistici, dibattiti, convention d’arte.

Già questo sarebbe sufficiente per spiegare perché Kleb Academy dovesse annoverare il Teatro Comunale come interlocutore di primissimo piano nelle proprie iniziative. Ma ancor più allineate ai contenuti dell’Academy si sono rivelate la squisita disponibilità alla collaborazione del Direttore, il Cavalier Resca, e la già ricca attività realizzata da tempo per i giovani da parte del teatro.

 

La stagione di Teatro Ragazzi è nata infatti, fra le prime in Italia, 42 anni fa. Dedicata a una fascia di pubblico dai 3 ai 13 anni, rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare i più piccoli a una forma artistica che da sempre si è intrecciata con le emozioni e la socialità, con in cartellone un ventaglio di proposte ad ampio respiro, dal teatro di figura, alla narrazione, al teatro musicale.

Con la rassegna Under Stage, inoltre, il Teatro Comunale di Ferrara seleziona per i giovani tra i 14 e i 18 anni gli spettacoli più adatti, all’interno delle stagioni di Prosa e Danza. A completare le proposte “A spasso nei sogni”, un laboratorio pratico di Teatro e Fotografia indirizzato a due fasce d’età (7/12 anni, 13/18 anni), gli incontri svolti in orario scolastico con artisti ospiti e operatori teatrali, i laboratori didattici per studenti delle superiori, su temi collegati agli spettacoli della stagione di Prosa e le visite guidate per le scuole.

 

Inevitabile dunque, per Kleb Academy e Teatro Comunale interagire, per generare un’offerta culturale che faccia crescere l’interesse, la curiosità, la passione nei ragazzi, nella convinzione che scuola, università, sport, teatro e musica debbano sempre più essere forme attive di cittadinanza, strumenti fondamentali per la consapevolezza, di se stessi e in rapporto alla società che li circonda.

Su queste basi, già in settimana si terrà la prima riunione operativa tra gli staff di Teatro Comunale e Kleb Academy per programmare i primi eventi di questa nuova partnership… è il caso di dirlo… spettacolare!