KNIGHTS: TERZO POSTO BLINDATO CONTRO IMOLA

Domenica ricca di appuntamenti per i Knights che alla Soevis Arena affrontano l’Andrea Costa Imola, dedicando la giornata alla sensibilizzazione per la conoscenza e l’aiuto ai bambini e alle famiglie che devono affrontare l’autismo, progetto che Legnano ha sviluppato con l’associazione Mondoabaut, e ospitando la finalissima del Palio by Knights, manifestazione che ha unito ancor di più il Legnano Basket alle 8 contrade cittadine del Palio di Legnano.
Knights senza Quarisa fermo per una caviglia dolorante e Imola senza Pavan che all’ultimo ha dovuto dare forfait.

La gara inizia con la tipica tripla di Mastroianni, Klanjscek risponde subito e Filippini fa capire che non sarà una giornata facile per i Knights.
Il primo quarto è avido di canestri e i centri di Oboe sono pareggiati da Filippini e Toniato.
Dopo la metà del quarto, le due squadre pareggiano sul 9-9 e poi sul 11-11, ma passa quasi tutto il resto del tempo con i Knights, che trovano un piccolo sprint negli ultimi 30 secondi con la tripla di Fernandez e quella di Agostini per il quarto che si chiude sul 17-11.

Imola riparte bene e Chiappelli è attivo per portare i suoi sul -4 del 19-15; Agostini segna da tre ancora due volte, ma anche Fea e Chiappelli la infilano da lontano, per una gara che non decolla e tiene sempre un costante equilibrio.
Imola ci prova anche schierandosi a zona, che poi sarà anche la difesa per quasi tutto il secondo tempo, e Legnano fatica fino alla tripla di Raivio del 28-22, ma l’elastico continua a tendersi e accorciarsi.
Il gioco da 3 punti di Sodero da ai Knights il 31-24, ma Imola rosicchia ancora fino al 31-28 e si continua con un canestro per parte fino alla seconda sirena con il tabellone che si ferma sul 43-36.

Dopo la pausa, Sodero segna da 3, Raivio da vicino, Agostini con il jumper in transizione e la SAE Scientifica vola sul 50-36 dopo 2’ di gioco.
Con il timeout Vecchi argina i Knights e apre un controparziale con Klanjscek e Chiappelli per il 50-43, rimodellato sul 57-51 del 30’, con Legnano un po' lenta e Imola che cerca la rincorsa.

L’ultimo periodo si apre con l’espulsione di Raucci e i liberi di Raivio; Matroianni segna da 2 e l’apertura del quarto regala il nuovo +10 ai Knights sul 61-51.
Filippini mette 6 punti con due tiri e per Legnano è tutto da rifare; Mastroianni e il gioco da 3 punti di Fernandez, rimettono in ordine le cose e da qui Legnano sembra avere molto più controllo sul match.
In breve torna a +13 sul 73-60, gestendo con grande tranquillità gli ultimi 6 minuti, e finendo con i campo i giovani Knights per una gara che si chiude sul 83-76.

Una bella domenica di sport, solidarietà e tradizione che ha dato ai Knights la certezza del terzo posto, affiancando ora, ma non superando San Vendemiano in seconda posizione.
Ultime due gare per i Knights a Vicenza e in casa con Ragusa per chiudere la regular season prima dei playoff.