L’Acqua S.Bernardo Cantù batte la Juvi Cremona e aggancia il secondo posto in classifica

L’Acqua S.Bernardo piega una combattiva JuVi Cremona 87-78 al PalaDesio e, complice la sconfitta di Cividale, torna così seconda in classifica.

LA CRONACA
L’Acqua S.Bernardo prova a spingere fin da subito sull’acceleratore, ma Cremona regge solo inizialmente l’urto. Sono infatti Basile e Baldi Rossi, lanciato in quintetto da coach Brienza, a propiziare il primo allungo canturino. I biancoblù alzano ancora i ritmi e ritoccano il massimo vantaggio di azione in azione, dominando il primo quarto 30-16.

La prima mini-pausa fa bene alla JuVi, che con orgoglio reagisce e torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Baldi Rossi e McGee scuotono Cantù, ma Cremona offensivamente inscena un quarto completamente diverso dal precedente e continua a ridurre progressivamente il divario. L’Acqua S.Bernardo mantiene comunque il comando della partita sul 46-42.

Al rientro dagli spogliatoi, Cantù prova a cavalcare la verve offensiva di Basile per allungare. Cremona però ci crede e riesce addirittura a trovare il primo vantaggio della sua partita. Moraschini, con un gioco da 4 punti, riporta immediatamente l’Acqua S.Bernardo davanti. Il terzo quarto si chiude 66-60.

Baldi Rossi apre l’ultima frazione con una tripla e si erge a protagonista dell’allungo che riporta Cantù a +10. Tortù prova a riavvicinare Cremona con una tripla, ma De Nicolao replica immediatamente con la stessa moneta. La JuVi non si arrende e ci prova fino all’ultimo, ma Cantù è fredda e non rischia più fino alla sirena.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – FERRARONI JUVI CREMONA 87 – 78 (30-16, 16-26, 20-18, 21-18)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 3, Baldi Rossi 18, Moraschini 5, De Nicolao 7, Piccoli 2, Beltrami N.E., Basile 15, Hogue 14, Riismaa 3, McGee 20, Possamai N.E., Viganò N.E.

JuVi Cremona: Zampogna 4, Brown 21, Bertetti, Polanco 8, La Torre 2, Barbante 4, Caporaso N.E., Tortù 12, Massone 17, Morgillo 8, Giombini 2.

Arbitri: Costa, Marzulli, Coraggio.

Spettatori: 2636