La IUL Basket sfiora l’impresa sul campo della capolista Caserta

Sporting Club Juvecaserta – IUL Basket 76-70 (18-22 / 39-41 / 53-55)
Sporting Club Juvecaserta: Galipò 10, Iavazzi n.e., Dip n.e., Petrucci 2, Ciribeni 19, Bottioni 10, Rinaldi 6, Aldi n.e., Hassan 17, Sergio 12, Barnaba n.e., Mataluna n.e. Coach: Oldoini.
IUL Basket: Algeri 9, Corsi n.e., A. Galli, Dalsasso, Maresca 15, L. Galli 4, Ricciardi n.e., Sperduto 3, Padovani, Cecchetti 20, Sforza, Lestini 19. Coach: Sabatino.

La IUL Basket sfiora l’impresa sul campo, ancora imbattuto, della capolista Sporting Club Juvecaserta. Nonostante le assenze di Scuderi, Ricciardi ed un Padovani a mezzo servizio (il capitano è dovuto rimanere in panchina nel secondo tempo), gli arancioblu conducono la partita per 37 minuti, dovendosi arrendere solamente negli ultimi minuti. Nelle ultime azioni infatti, complici le rotazioni ridotte, i romani hanno pagato la stanchezza vedendo svanire la vittoria consecutiva.

Parte molto bene la IUL, che in attacco muove molto bene la palla trovando spesso il fondo della retina, mentre in difesa è attenta fin dalle prime azioni, come dimostra il primo canestro dei padroni di casa arrivato dopo quasi quattro minuti. Gli arancioblu sigillano con un’ottima azione corale il parziale di 10-2 in apertura di partita prima che Galipò provi a scuotere i suoi con due triple, ma Lestini si accende rispondendo con 8 punti consecutivi, che valgono il +9 (13-22) per la squadra di coach Sabatino. Il numero 99 però commette il suo terzo fallo ed è costretto ad accomodarsi  in panchina e nel finale Caserta ne approfitta per rientrare sul 18-22, punteggio con il quale si chiude il primo quarto.
Anche l’avvio della seconda frazione è di marca capitolina: i quattro punti consecutivi di Leonado Galli e le giocate di Maresca e Cecchetti infatti valgono la doppia cifra (21-32) di vantaggio per la IUL. I campani rispondono con 7 punti consecutivi, costringendo al timeout la panchina arancioblu. Caserta è ormai a contatto ed infatti Ciribeni impatta a quota 36, ma gli ospiti non mollano e con il duo Cecchetti-Algeri sono avanti (nonostante la tripla di Hassan sulla sirena) 39-41 a metà partita.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo i bianconeri provano a prendere le redini della partita ma Maresca e Lestini con due triple consecutive fermano l’impeto casertano. Il terzo quarto è molto combattuto e con pochi canestri da una parte e dell’altra anche se Lestini illumina il PalaMaggiò con una tripla da quasi a metà campo che vale il nuovo vantaggio (53-55) per la IUL al suono della penultima sirena.
Gli ultimi e decisi dieci minuti si aprono con un gioco da tre punti di Sperduto e un canestro di Maresca che portano i romani sul 53-60. Per Caserta si accende Ciribeni che con due triple infiamma il pubblico ma Lestini ancora da lontanissimo gela i bianconeri. Il finale è concitato, la IUL è avanti fino a 3 minuti dalla fine ma nelle ultime azioni la stanchezza, dovuta alle rotazioni corte, e i canestri di Bottioni e Ciribeni regalano il successo ai padroni di casa. La IUL Basket perde 76-70 ma esce a testa altissima dal PalaMaggiò.

In sala stampa, coach Renato Sabatino ha commentato così la partita: “Abbiamo giocato una bella partita che ci dà autostima, nel finale abbiamo pagato le maggiori rotazioni di Caserta mentre noi eravamo stanchi. Nonostante i problemi fisici ci abbiamo provato, siamo stati bravi ma dobbiamo ancora lavorare. Conosco da poco tempo i ragazzi ma hanno lo spirito giusto, hanno la voglia di fare e di imparare, che non è poco e quindi con il tempo vedremo dove arriveremo”.